Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2017, 00:18   #1
itanon
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
MBR vs GPT: OS boot

Salve ragazzi, ho qualche dubbio in merito alle differenze di funzionamento tra Master Boot Record e GUID Partition Table...sorvolando sui vantaggi del GPT rispetto al MBR, il mio dubbio verte sulla chiamata al Sistema operativo in fase di avvio. Il settore dedicato al MBR, infatti, contiene sia le informazioni relative al mapping delle partizioni su disco che il "codice" che implementa la chiamata al Sistema Operativo in fase di start up del pc.
In caso di GPT, invece, le partizioni sono indicizzate tramite GUID ed è presente un "sotto-settore" MBR volto a consentire l'uso di dischi formattati con GPT anche da parte di sistemi con BIOS tradizionale.
Ciò che mi sfugge, in caso di GPT, è come avvenga la chiamata al sistema operativo: è forse presente (così come per il MBR) un codice di chiamata all'OS nel settore iniziale del disco?
itanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 07:17   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Per come lo capisco io nei sistemi attuali tutto si risolve nello UEFI bios

https://it.wikipedia.org/wiki/Unifie...ware_Interface

Immagino che negli anni '70-'80 (se non prima, sui mainframe) il firmware della macchina fosse troppo piccolo (letteralmente) per contenere l'eseguibile di boot strap, per cui registrare quest'ultimo in testa all'HD risolveva sostanzialmente problemi legati alla scarsità di memoria non volatile nei sistemi di quell'epoca. Limiti di questo genere (almeno in termini di costi) non esistono più da un pezzo... qualsiasi aggeggio (non dico le lavatrici ma sicuramente i TV) ha dentro come niente un firmware di svariati Gb e la necessità di avere un "boot record" sull' HD è cosa del passato.
Old 27-07-2017, 14:17   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da itanon Guarda i messaggi
Ciò che mi sfugge, in caso di GPT, è come avvenga la chiamata al sistema operativo: è forse presente (così come per il MBR) un codice di chiamata all'OS nel settore iniziale del disco?
Ciao, per quanto riguarda il Gpt che prevede l' Uefi, dai un' occhiata > qui
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 16:21   #4
itanon
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Vi ringrazio per la partecipazione..avevo già cercato su Wikipedia ancora prima di postare questo thread e comunque non ho trovato nulla circa la fase di bootstrap dell'OS in caso di GPT....attendo comunque altre delucidazioni o magari segnalazioni di qualche link che mi illumini in merito
itanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 16:49   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Intendi dire che avevi già letto questo e non ti era bastato?

"L'altra caratteristica di UEFI è la capacità di ridurre, anche drasticamente, i tempi di caricamento del sistema operativo e quello di supportare, similmente a quanto succede con i computer palmari, forme di avvio istantaneo.(...) l'UEFI fornisce un ambiente per il boot multipiattaforma capace di fornire i servizi base richiesti dai sistemi operativi. (...) In un certo senso, UEFI si può considerare un piccolo sistema operativo dedicato a presiedere tutte quelle operazioni che intercorrono fra l'accensione fisica della macchina e il lancio del sistema operativo vero e proprio, superando però tutte le problematiche emerse negli anni con gli attuali BIOS. (...)
Qualsiasi sistema operativo sia installato su un computer qualunque, dotato di tecnologia UEFI, installerà[8] sul disco una partizione EFI che funge da interfaccia tra il firmware e il sistema operativo stesso: questa partizione è in formato Fat32 ed è collocata all'inizio del disco ed è necessaria per l'avvio dei sistemi operativi installati[9]; non va confusa, però, né con la partizioni di sistema riservata (ad esempio quella di Windows) né a quelle di ripristino (recovery)."

Potevi dircelo.

Old 27-07-2017, 18:27   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da itanon Guarda i messaggi
Vi ringrazio per la partecipazione..avevo già cercato su Wikipedia ancora prima di postare questo thread e comunque non ho trovato nulla circa la fase di bootstrap dell'OS in caso di GPT...
E' scritto in "Caratteristiche" del link postato..........

In più > Unlike the MBR where a portion of the bootstrap code is actually placed into the boot sector, GPT does things very differently.

While not required for the use of GPT disks, there is a special partition called the ESP (EFI System Partition).

This partition ................

Ultima modifica di tallines : 27-07-2017 alle 18:30.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian