Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2017, 08:32   #1
ram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 587
Presa elettrica aggiunta da pulsante luci

Ciao a tuttti,
avrei bisogno di un vostro parere in merito a quanto sotto riportato.

Ho la necessita' di aggiungere una presa elettrica a fianco di un pulsante che pilota l'accensione della luce delle scale di casa mia, prendendo corrente dall' interruttore esistente.

So che la cosa non e' corretta, ma l'uso che faro' di questa presa e' unicamente per collegarci deodoranti o diffusore anti-zanzare elettrici, o al max una lampada elettrica in caso serva luce per lavorare, quindi tutte situazioni che prevedono un assorbimento di pochi watt ( deodorante ambiente 1,5 w, fornellino zanzare 5-6 w, lampada dipende dalla lampadina montata )

L'interruttore esistente ( o meglio il pulsante siccome non ha due posizioni ) comanda l'accensione delle luci delle scale, che si spengono dopo 3 minuti di accensione.

All' interruttore sono collegati 2 fili, uno viola ( direi la fase ) attaccata ad un morsetto con 2 ingressi, ed uno blu ( direi il neutro ) collegato all' altro morsetto con un solo ingresso ( entrambi i fili sono del diametro di circa 1,5 mmq ).

Dopo aver staccato l'interruttore generale, ho montato la presa elettrica a fianco dell'interruttore, poi ho staccato i fili viola e blu dall'interruttore e li ho collegati sulla presa, in alto ed in basso. In mezzo ho collegato il filo giallo-verde della messa a terrra. Poi ho ponticellato il filo blu e viola dalla presa all'interruttore, come erano in origine collegati.

Dando corrente, direi che tutto funzioni correttamente, ho collegato alla presa una lucina da notte a led, ed un fornellino per diverse ore, senza apparenti problemi.

L'interruttore accende le luci delle scale come prima; ho notato pero', che quando lo premo, viene a mancare per un attimo la corrente alla presa ( era collegata una luce a led che si spegne nel momento in cui premo il pulsante ).

Penso che sia tutto normale, in quanto il pulsante schiacciato , interrompa per un attimo la corrente, ed essendo collegato alla presa, anche essa ne viene privata.

Vorrei un vostro parere sul lavoro eseguito, se vi possono essere rischi di corto circuito o altro, o se , benche' sia concettualmente sbagliato quanto fatto, per avere una presa elettrica di fortuna da usare per consumi molto bassi, anche se continuativi ( es. deodorante o fornellini ), la cosa possa essere utilizzata ugualmente.

Se vi sono a parer vostro rischi alti, smonto tutto e rimetto le cose come erano prima.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
__________________
Ram

My photosite: http://www.marcoedanna.com
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 08:59   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Non puoi inventarti niente, manca un cavo, del neutro o della fase a seconda di come hanno collegato il pulsante al relè temporizzato.
La lucina ed il fornellino consumano molto poco per cui la corrente che passa è inferiore a quella necessaria ad azionare il relè ma non è il caso di mantenere questa configurazione.
Il cavo di terra era già presente?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-07-2017 alle 09:22.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 09:50   #3
ram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non puoi inventarti niente, manca un cavo, del neutro o della fase a seconda di come hanno collegato il pulsante al relè temporizzato.
La lucina ed il fornellino consumano molto poco per cui la corrente che passa è inferiore a quella necessaria ad azionare il relè ma non è il caso di mantenere questa configurazione.
Il cavo di terra era già presente?
No, il cavo di terra l'ho tirato io dalla scatola di derivazione, prima c'erano solamente i due fili viola e blu che arrivavano dalla scatola di derivazione.

Ma lasciando le cose cosi', si rischia un corto circuito o incendi, oppure la cosa diviene pericolosa nel caso vengano collegati alla presa carichi importanti ?
__________________
Ram

My photosite: http://www.marcoedanna.com
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 09:56   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Se colleghi carichi maggiori questi non funzioneranno perchè la corrente è limitata dal relè.
Quanto sia pericoloso sinceramente non saprei.
Hai tirato un cavo tirane un'altro, anche due così fai le cose come si deve.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 10:06   #5
ram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 587
Ok, grazie per i chiarimenti.
E come potrei capire che filo tirare dalla scatola di derivazione, se fase o neutro ?
Basterebbe prendere la fase o il neutro da uno qualsiasi dei morsetti presenti ora nella scatola di derivazione ?
__________________
Ram

My photosite: http://www.marcoedanna.com
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 11:14   #6
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
visto che lo fai, fase E neutro non da uno qualsiasi della scatola di derivazione, ma da quelli delle prese.
soprattutto, non tirare solo la fase dalle prese perché altrimenti crei un ponte fra i due circuiti.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 16:59   #7
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1591
Metti che arriva la sorella, col nuovo aspirapolvere da 2.000 Watt e lo collega dov'è più comodo; che succede?

Meglio che ripristini la "pastrocchiata" che hai combinato e fai le cose seriamente
dalla scatola di derivazione devi posare altri 3 fili da 2,5 mmq per fase, neutro e terra, riservati unicamente alla presa (magari una UNEL)
al pulsante lasci i due fili originali blu e viola da 1,5 mmq

Se non fai le cose per bene, procurati alcuni temporizzatori scale di ricambio
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 21:48   #8
ram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 587
Grazie per le informazioni che mi avete dato.
Vi posto in allegato le foto relative alla Scatola di derivazione ( la freccia rossa indica il tubo dove ho fatto passare il cavo giallo/verde di messa a terra, da 1,5 mmq ) e del pulsante luce delle scale, con i 2 fili viola e blu originariamente collegati.

Se ne faro' solo uso detto all'inizio ( no aspirapolveri o altro di alto carico ), visto anche il poco spazio nel tubo, posso comunque provare a tirare 2 fili da 1,5 mmq per fase e neutro ? La distanza tra scatola e presa sara' si' e no 2 mt, a dir tanto.

Inoltre, immagino di prendere il neutro dal gruppo di fili blu legati col morsetto, ma per la fase ? Il morsetto con quelli neri potrebbe essere ok ?

Scatola_Derivazione_Pulsante_pre-modifiche
__________________
Ram

My photosite: http://www.marcoedanna.com
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 20:52   #9
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
lascia perdere di derivare l'interruttore: triboleresti e basta

oltretutto la presenza di un morsetto tutto viola (da quello che si vede) non convince troppo (cosa sta a significare ? )

dalla derivazione manda su un filo nero uno blu e uno giallo verde da 1.5mmq e arriva al punto luce che volevi

dalla foto sembrano tutti da 1.5mmq (portata massima consigliata tipicamente 10A ci sta tranquillamente uno split clima figurati l'aspirapolvere) quindi inutile che usi i 2.5 che faresti fatica a far passare nelle canale

colleghi la presa nel portafrutto e la placca e l'interruttore delle scale non lo tocchi

poi devi rifare i morsetti a modo nella derivazione: isolare il circuito, disincastrare i fili attorcigliati dai trefoli unire il nuovo, riattorcigliare e stringere bene le viti

buon lavoro
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 08:08   #10
ram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
lascia perdere di derivare l'interruttore: triboleresti e basta

oltretutto la presenza di un morsetto tutto viola (da quello che si vede) non convince troppo (cosa sta a significare ? )

dalla derivazione manda su un filo nero uno blu e uno giallo verde da 1.5mmq e arriva al punto luce che volevi

dalla foto sembrano tutti da 1.5mmq (portata massima consigliata tipicamente 10A ci sta tranquillamente uno split clima figurati l'aspirapolvere) quindi inutile che usi i 2.5 che faresti fatica a far passare nelle canale
I fili viola, desumo, essendo usati sul pulsante luci, siano le fasi dell'impianto luci.

Quindi tu dici che se prendo la fase dal morsetto dei cavi neri, anche con un cavo da 1,5 mmq , non avrei problemi ?

Se i cavi neri fossero, chesso', di 2,5 mmq, e ci passasse dentro corrente a 16A, non creo casini se ci collego un cavo da 1,5 mmq, che e' fatto per gestire corrente a 10A ? Non e' che, vista la sezione ridotta, possano esserci problemi , anche se non dovessi collegarci un aspirapolvere ?

L'altro dubbio che ho riguarda i cavi, neri... io non ho la certezza che siano di fase, e che siano la fase della linea prese...

Su tutte le prese dell'appartamento ho fasi in "grigio", zero nero...
__________________
Ram

My photosite: http://www.marcoedanna.com
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 13:29   #11
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
Quote:
Originariamente inviato da ram Guarda i messaggi
I fili viola, desumo, essendo usati sul pulsante luci, siano le fasi dell'impianto luci.
la fase è sempre una sola a meno tu non abbia trifase a casa

Quote:
Quindi tu dici che se prendo la fase dal morsetto dei cavi neri, anche con un cavo da 1,5 mmq , non avrei problemi ?
non vedo quali
dalla foto mi pare di capire che le uscite ai terminali (prese ecc) che partono da li siano da 1.5
vedo un cavo o 2 piu grossi ma entrano e escono lisci in verticale
Quote:
Se i cavi neri fossero, chesso', di 2,5 mmq, e ci passasse dentro corrente a 16A, non creo casini se ci collego un cavo da 1,5 mmq, che e' fatto per gestire corrente a 10A ? Non e' che, vista la sezione ridotta, possano esserci problemi , anche se non dovessi collegarci un aspirapolvere ?
dipende dalla protezione a monte
se ci sono cavi a 1,5 dovrebbe esserci un magnetotermico da 10A

Quote:
L'altro dubbio che ho riguarda i cavi, neri... io non ho la certezza che siano di fase, e che siano la fase della linea prese...
i colori dei fili non sono a casaccio, c'e' una regola: giallo verde è sempre terra blu è sempre neutro il resto sono altri colori (fasi) diversi per ragioni di ordine

se l'elettricista non è un casinaro 18 carati usa nero o marrone o al più rosso nelle fasi dirette e altri colori (tipo violetto) nelle invertizioni, fasi di ritorno interruttore-lampadina e relais come probabilmente è stato usato nel tuo caso (vedo 2 fili soli, penso a un rele che viene usato nelle scale spesso se ci sono almeno 3 punti luce per usare un filo in meno)

Quote:
Su tutte le prese dell'appartamento ho fasi in "grigio", zero nero...
allora ha fatto un altro circuito e il nero e per le luci

guarda nel centralino della casa quanti interruttori ci sono e di che tipo

facilmente il nero è per la linea luci e il grigio le prese

ma non avrai problemi ne pericoli se quel circuito arriva a 10A avrai una presa da 10A più che sufficiente

se superi 10A scatta l'automatico e non fai danni
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Birra e token: a Pechino un bar regala D...
Sconti Apple su Amazon: MacBook Pro M5, ...
MacOS Tahoe 26.7 svela numerosi prodotti...
CATL, 100% di elettricità a zero ...
YouTube: dal 24 agosto cambiano le regol...
Torna il coupon per le e-bike HillMiles ...
Epic Games Store arriva su Linux, ma la ...
Un AirTag in un libro raro porta al maga...
Torna il mini compressore portatile a pr...
Samsung punterà sempre più sui pieghevol...
Apple TV punta ai diritti USA dell'Open ...
Download pirata di Odissea: attenzione a...
Condivisione Schermo di macOS sotto atta...
Debutta Freelander, il nuovo marchio di ...
Le migliori offerte Amazon di oggi: Appl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v