Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2017, 19:35   #1
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Iscritto dal: Aug 2011
Problema con SSD Samsung 830

Ragazzi, chiedo il vostro aiuto anche se la mia sembra una situazione disperata e credo irrisolvibile. Da qualche giorno succede che accendo il PC e si verificano due opzioni:
1. sembra partire tutto regolarmente, metto la password per accedere a windows (7) e poi rimane tutto bloccato sulla schermata azzurra dello sfondo e l'unica soluzione che ho è spegnere tutto brutalmente dal tasto accensione
2. riesce a partire anche windows, ma mentre uso il pc mi spuntano mille errori tipo: "errore nel file system (-1073741819)" oppure "L'istruzione a 0xf2563318 ha fatto riferimento alla memoria a 0x00000000. La memoria non poteva essere read" oppure "ShellExecuteEx fallito; codice 3221225477" e vari altri errori del genere.
Di fatto il pc non risponde più a un sacco di comandi: non si spegne, non si riavvia, non fa installare programmi, non fa partire il ripristino di sistema, non fa accedere a gestione dispositivi, ecc. Non so davvero che fare... Può essere l'SSD che sta morendo?
SSD e scheda madre del pc sono questi:
- SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3
- Scheda Madre Asus P8Z77-V Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Grazieeeee e spero possiate darmi qualche consiglio... tipo anche comprare un nuovo SSD
Old 04-07-2017, 20:59   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
intanto usa crystaldiskinfo per vedere i dati smart del disco

poi, avevi già aggiornato il firmware al ssd? https://www.google.it/search?biw=192...k1.o78QuC1p4mk. Se no, prima sarebbe il caso di salvare altrove i tuoi dati importanti (documenti, foto, preferiti, salvataggi games eccetera)

avevi anche già aggiornato il bios della mobo?

prova poi un sfc /scannow lanciato in una finestra cmd aperta con privilegi admin. E' un controllo abbastanza blando ma porta via poco tempo e male non fa

dai messaggi di errore potrebbe anche essere un problema alla ram, nel caso guida qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

ma dai un'occhio anche al visualizzatore eventi di windows, giusto per vedere che tipo di errori hai e a cosa si riconducono

dimenticavo di chiederti
- sei in overclock? se sì togliendolo cambia qualcosa?
- composizione hw completa della macchina incluso l'alimentatore?
- temperature registrate per cpu e gpu?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 13:06   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da _Marta_ Guarda i messaggi
Di fatto il pc non risponde più a un sacco di comandi: non si spegne, non si riavvia, non fa installare programmi, non fa partire il ripristino di sistema, non fa accedere a gestione dispositivi, ecc. Non so davvero che fare... Può essere l'SSD che sta morendo?
SSD e scheda madre del pc sono questi:
- SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3
- Scheda Madre Asus P8Z77-V Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Grazieeeee e spero possiate darmi qualche consiglio... tipo anche comprare un nuovo SSD
Ciao, bisogna vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute, come suggerito, se riesci a postare un' immagine .

Altrimenti prova a reinstallare W7 o avvia un live di linux da pendrive .

Se il Live di Linux si avvia, il problema non è la scheda madre, ma il disco stesso, che può essere che sia rovinato .

Io però proverei a installare di nuovo W7, da zero, per vedere cosa succede..........se l' installazione si ferma...........il problema è il disco .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 21:30   #4
axlebasta
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Una bella formattazione "pulita" ci vuole...
Case bequiet! Dark Base 700 Mb Gigabyte x99 Ultra Gaming Cpu I7 6800K @3,7-4GHz Ram 4x4Gb Kingston HyperX Savage 2666 C13 Gpu Gigabyte Aorus 1070ti Ssd Samsung SM961 m.2 128Gb + 860 evo 250Gb Hd Barracuda 2 Tb Psu EVGA Supernova 650 G3 Dissi Corsair H110i GT Monitor Philips Momentum 278M1R Tastiera Logitech K740 Mouse Logitech M705

Trattative concluse positivamente con: Hellbert, Ronald0, Alchimista1, therivo92, Baio73
axlebasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 14:23   #5
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
intanto usa crystaldiskinfo per vedere i dati smart del disco

poi, avevi già aggiornato il firmware al ssd? https://www.google.it/search?biw=192...k1.o78QuC1p4mk. Se no, prima sarebbe il caso di salvare altrove i tuoi dati importanti (documenti, foto, preferiti, salvataggi games eccetera)

avevi anche già aggiornato il bios della mobo?

prova poi un sfc /scannow lanciato in una finestra cmd aperta con privilegi admin. E' un controllo abbastanza blando ma porta via poco tempo e male non fa

dai messaggi di errore potrebbe anche essere un problema alla ram, nel caso guida qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

ma dai un'occhio anche al visualizzatore eventi di windows, giusto per vedere che tipo di errori hai e a cosa si riconducono

dimenticavo di chiederti
- sei in overclock? se sì togliendolo cambia qualcosa?
- composizione hw completa della macchina incluso l'alimentatore?
- temperature registrate per cpu e gpu?

ciao ciao
Eccomi! Purtoppo per un po' non ho avuto internet ed è per questo che rispondo soltanto adesso.

Allora: firmware dell'ssd già aggiornato e stessa cosa anche il bios della mobo.

Questo è ciò che mi dice crystaldiskinfo:

Per il resto non riesco ad aprire né il visualizzatore eventi né la finestra cmd perché in entrambi i casi mi dà il solito "errore nel file system (-1073741819)"...

Per la RAM non ti so dire, ma avendo due moduli posso provare ad avviare il pc prima con uno e poi con l'altro e vedo che succede.

Questa è la mia configurazione pc e non sono in overclock:
VGA Asus GTX670-DC2-2GD5 NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
Scheda Madre Asus P8Z77-V Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit

Old 09-07-2017, 14:28   #6
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, bisogna vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute, come suggerito, se riesci a postare un' immagine .

Altrimenti prova a reinstallare W7 o avvia un live di linux da pendrive .

Se il Live di Linux si avvia, il problema non è la scheda madre, ma il disco stesso, che può essere che sia rovinato .

Io però proverei a installare di nuovo W7, da zero, per vedere cosa succede..........se l' installazione si ferma...........il problema è il disco .
Ehm... il live di Linux non ho idea di cosa sia
Però avevo già provato a reinstallare il W7 e l'installazione si è bloccata più volte, anche se non ricordo quali messaggi mi dava. Posso riprovare e ti do notizie più precise...
Old 09-07-2017, 14:51   #7
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
Ehm... il live di Linux non ho idea di cosa sia
Però avevo già provato a reinstallare il W7 e l'installazione si è bloccata più volte, anche se non ricordo quali messaggi mi dava. Posso riprovare e ti do notizie più precise...
Ok, ho detto una str*****a. In realtà avevo provato sia ad aggiornare il SO che a ripristinare, ma mai a formattare. Ovviamente sia aggiornamento che ripristino non me li fa fare. E comunque se provo a far partire il cd di Windows dopo aver fatto partire il pc mi dà il solito errore che mi dà anche per cmd e il visualizzatore eventi e non mi parte il setup.
Il boot da cd lo fa perfettamente, ma veramente rimane solo l'opzione di formattare?
Old 09-07-2017, 19:03   #8
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Fatto in modalità provvisoria e "Nessuna violazione di integrità trovata." Ora provo il memtest86 e vediamo come va.
Old 10-07-2017, 10:25   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ok, ho detto una str*****a. In realtà avevo provato sia ad aggiornare il SO che a ripristinare, ma mai a formattare. Ovviamente sia aggiornamento che ripristino non me li fa fare. E comunque se provo a far partire il cd di Windows dopo aver fatto partire il pc mi dà il solito errore che mi dà anche per cmd e il visualizzatore eventi e non mi parte il setup.
Il boot da cd lo fa perfettamente, ma veramente rimane solo l'opzione di formattare?
Io salverei i dati e reinstallerei da zero il SO .

Intanto che fai mille prove.........cosi almeno in 30-40 minuti sai se il problema è software o hardware
Old 10-07-2017, 15:41   #10
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Infatti mi sa che mi arrendo e faccio così. Peraltro anche il memtest non mi ha dato errori: 6 cicli e 0 errori riscontrati.
Old 10-07-2017, 16:56   #11
_Marta_
Member

L'Avatar di _Marta_

Ragazzi vi chiedo ancora aiuto... 😬 ho visto che nell'ssd oltre alla partizione del SO c'è anche un'altra partizione di 100 mega "riservata per il sistema". Posso formattarle entrambe vero? E un'ultima domanda da neofita di ssd: devo poi reinstallare qualche driver particolare per l'ssd? Tipo Intel Rapid Storage o qualcosa del genere?
Old 10-07-2017, 17:34   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

La partizione da 100 Mb, contiene i file di avvio del SO e si ricrea durante l' installazione, se la togli o la formatti .
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian