|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Cosa conviene più in Italia, una seconda laurea o un dottorato?
Ciao a tutti, scrivo questo post per sapere i pareri di chi si è trovato a fare ricerca in Italia e arrivato a 30 anni con una laurea triennale e magistrale in scienze geologiche (con esame di stato) vorrei sapere i pro e i contro di proseguire con il dottorato di ricerca (geofisica applicata) o una seconda laurea (geofisica). Ma in Italia la situazione non è proprio delle migliori sopratutto nel campo della ricerca scientifica.. che dite? Cosa fareste? (a parte un lavoro che lo sanno anche le pietre
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
|
cambiare settore?
capisco inseguire i sogni, ma senza lavoro alcune cose vanno riviste profondamente, visto che sai che il settore non è prospero. poi puoi scegliere di continuare gli studi e fare l'autista di notte (sparato a caso, e guadagni sicuramente), questo nessuno te lo vieta. ma non lavorare a 30 anni, per quanto ci sia la crisi come scusa, per me è una cosa profondamente offensiva! lavoro da che ne ho 16 e non (solo) per necessità prettamente economica ma per desiderio di imparare e avere un "ruolo" nella società, anche se temporaneo.
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Lo so, ma cambiare settore significa riciclarsi e non so, spesso e volentieri ho quella sensazione penso chiunque capiti di "sentirsi sprecati"..io ho sempre studiato e i risultati sono arrivati (nello studio), ma nel lavoro nulla, qui in Italia. Ho anche altre passioni ma credo che da sole non bastano.
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
In linea di massima comunque, studiare e laurearsi è un investimento, uno spende soldi e si laurea per avere in futuro una posizione migliore. Qui in Italia questo tipo di investimento rende sempre meno, le alternative perciò sono andare all'estero o...non fare l'investimento e darsi da fare al più presto. Come ti hanno già detto, avere 30 anni e non lavorare è una situazione non bellissima. Se iniziassi a lavorare domani, non andresti in pensione prima del 2060!! ![]() Secondo me datti da fare al più presto, anche come commesso al supermarcato, muratore...qualsiasi cosa. Intanto porti a casa € e continui a cercare qualcos'altro di più adatto ai tuoi studi. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ho capito che lo studio è stato un investimento importante ma è qualcosa al tuo servizio, non viceversa. Se un determinato strumento non ti serve, è nel tuo interesse liberartene in modo da non averlo a mo' di zavorra. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Discussione da Scuola, lavoro e diritto.
Scuola, lavoro e diritto è chiusa. Scienza e tecnica non fa le veci delle sezioni chiuse.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.