|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2017
|
I7-7700K Strane temperature...è normale?
Salve ragazzi! Ho da poco acquistato un I7-7700k dissipato con un Noctua nh-12us e, dopo aver impostato un voltaggio manuale di 1.1 volts, con il turbo boost disattivato ( quindi 4.2 ghz fissi ) ho fatto una serie di stress test con heavy load con utilizzo cpu 100% per poi accorgermi che la temperatura non supera i 58 gradi ( che diventano circa 64 impostando 4.5 ghz ). Fin quì mi è sembrato tutto nella norma...a parte il fatto che la temperatura della cpu aumenta nell'arco di esattamente 1 SECONDO da 35 gradi in idle a 55 in FULL LOAD per poi appunto non superare i 58 gradi. La mia domanda è: se i 58 gradi comunque non vengono superati...perchè non appena faccio uno stress test la temperatura ISTANTANEAMENTE schizza a 55 gradi? C'è qualcosa che non va o è normale? Anche quando videogioco ci sono nonostante l'utilizzo della cpu non superi il 30-35% la temperatura raggiunge già i 55 gradi...è normale? Un grazie in anticipo per tutti coloro che mi delucideranno in questo problema
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
Prendi un accendino e prova ad incendiare un gavettone... ecco, l'accendino è la cpu, il palloncino è la pasta termica merdosa che mette l'intel e l'acqua è il dissipatore. Sebbene la gomma del gavettone (il palloncino, quindi) sia uno schifoso conduttore di calore, il palloncino non scoppia. La cpu (il die, che è un quadratino grande quanto un unghia) genera da tdp 100w. Vuol dire, in soldoni, che è velocissima a salire di temperatura (ricordi i duron e i video su youtube dei cretini che accendevano il pc con un dito sopra il processore, ustionandosi?) parliamo di frazioni di secondo per differenze di decine e decine di gradi. Un forno ultraefficiente, una punta di un saldatore, per capirci! Peraltro piu' andiamo avanti con il processo produttivo, piu' piccolo e/o denso diventa questo quadratino, piu' difficilmente diventa dissipabile (a parità di tdp, si intende). Ricordi i sandy bridge? Dalla loro avevano un his SALDATO al die ed un processo produttivo di 32 contro i 14 nm dei kaby. Quando la cpu arrivava ad 80 gradi il dissipatore era tutt' altro che freddo (mi passino l'esempio coloro che hanno voglia di tirare in ballo overvolt pesanti, restiamo negli esempi in specifica di tensione e frequenza...) Il dissipatore si prende carico di, appunto, dissipare, questa quantità di calore, questa energia, da questo quadratino che si scalda velocissimamente. Se tra i due c'è un isolante (od un conduttore di temperatura di merda), ecco che il "buffer termico" della cpu ti fa quegli scherzi. Tocchi il dissipatore, lo senti fresco, ma la cpu è ben piu' calda, perché effettivamente il primo non ce la fa a strappare il calore tanto velocemente quanto questo viene generato. Arrivo quindi alla risposta, spero, della tua domanda: Un gioco userà la cpu al 60% forse (la temperatura sale piu' lentamente) Un test fatto apposta per fare scaldare la cpu piu' velocemente possibile non solo la usa al 100%, ma, come da aspettative, farà salire la temperatura in un batter d'occhio. In entrambi i casi si arriva ad un equilibrio termico con l'ambiente, solo con una evidente differenza di tempo. Se tu provassi, come ti consigliavo nell' altro topic, degli stresstest veri (prime95 avx- small fft), vedresti il fenomeno ancor piu' evidentemente. non posso che, nuovamente, consigliarti di deliddarla, oppure, tanto è in specifica fino a 90 e passa gradi, non guardare il termometro durante i test o i giochi e godertela!
Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori, e io sarò dentro di loro. Questa è l'eternità. (E. Munch) Ultima modifica di Fede : 10-06-2017 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tenere 1.1 volts fissi vuol dire darli alla cpu anche quando questa è a riposo . Di certo non li disdegna né tantomeno si rovina, ma perché, se non ne ha bisogno? ti faccio l'esempio pratico di quello che intendo:
Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori, e io sarò dentro di loro. Questa è l'eternità. (E. Munch) Ultima modifica di Fede : 10-06-2017 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
|
che significa vai di offset?? purtroppo verofico anche io questo sbalzo repentino , eppure sono passato da un arctic 7 ad un be quiet pro black con tdp 190 watt guadagnando solo 5 c° credo sia necessario un delid.
IMAC i3 21.5 3.2 ghz, ,Sega Dreamcast,PS2,Gamecube,PS3 ,XBOX 360, XBOX ONE X, Nintendo WII U, PS4PRO, Portatile MSI GAMING 1070 onboard . 20 ANNI DI HARDWARE UPGRADE! Ultima modifica di secerot : 13-06-2017 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosi' quando la cpu è a 800Mhz la tensione scende sotto gli 0.7v Esatto, col delid esiste sempre questo scarso buffer termico,ma sicuramente è meno evidente.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grande Fede!!! Sempre il numero uno nelle spiegazioni! Credo di aver capito più o meno tutto tranne come funziona questo discorso dell'Offset! Considerato sempre che io imposto la frequenza a 4.2 ghz e che poi questa si alza e si abbassa assieme al vcore...come faccio a non far comunque superare gli 1.1v? Io imposto modalità Offset...e poi mi appare di selezionare o un - o un + e poi impostare un valore di Offset...che cosa dovrei mettere come valore? Sono confuso Q_Q. Ho provato ad impostare in automatico con l'impostazione EPU power saving del programma suite asus e con prime95 faccio 58 gradi con qualche sbalzo a 61...il problema è che il vcore se ne sale a 1.152 quando io so per certo che ad 1.1 reggerei senza problemi...come devo fare? Help Q_Q
Ultima modifica di Friedrich91 : 14-06-2017 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
|
Quindi il Delid lo consigli sempre? ad ogni modo non sono pratico di tensioni costanti. lo devo fare dal bios?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono simili, ed entrambi variano ma mantengono piu' o meno una proporzionalità: FID grande, VID grande e viceversa! Per far salire di giri il motore deve arrivare piu' benzina. Questo è piu' o meno l'offset (come si chiami il parametro specifico da configurare sulla tua mobo purtroppo non posso saperlo, ma dalla descrizione mi torna che stiamo riferendoci al parametro giusto). Partiamo dal presupposto di non dare troppa fiducia ai vari cpuz, coretemp e simili. Vedrai letture del vcore che effettivamente non è detto siano realistiche. Lo scopo non è arrivare a 1.1v (quello è un valore di massima che nel mio caso va bene, puoi essere piu' o meno fortunato), ma arrivare ad un valore limite, sotto al quale il sistema diventa instabile, appunto (ma è una mia idea), attorno agli 1.1v per 4200Mhz. Procederei in questo modo, se ti fosse possibile: scaricherei prime95 http://www.mersenne.org/ftp_root/gim...2810.win64.zip ed il buon CoreTemp http://www.alcpu.com/CoreTemp/Core-Temp-setup.exe ...e per concludere ,per tenere sotto controllo le frequenze: CPUz http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/cpu-z_1.79-en.zip Andrei nel bios, disattiverei il turboboost(l'hai fatto) Disabiliterei i vari sistemi di compensazione della tensione della cpu (load line calibration e simili...), che potrei, se proprio non ne potessi fare a meno, riabilitare alla fine di tutto il giro!. imposterei il massimo moltiplicatore della cpu @ 42 (42... 43... 44.... sta a te) imposterei la tensione su normal ed agirei sull'offset, andando via via ad diminuire il valore (ovviamente, parlando di undervolt). Nel mio caso posso scegliere tra Auto (la scheda madre decide quanti volts servono alla cpu in ogni caso), Manual (la famosa tensione fissa), Normal (simile ad auto, ma +-offset) Avvierei il pc, coretemp, cpuz e, TENENDO D'OCCHIO LE TEMPERATURE, proverei a farmi una sessione di una decina di minuti di prime, selezionando la prima opzione (smallfft)... Se la sessione si concludesse con successo vorrebbe dire che il pc è nel 99% dei casi stabile. Quindi scenderei con l'offset e ripeterei il test... e così via... fino a quando non comincerei ad avere errori (prime che restituisce errore, bsod, freeze)... a quel punto risalirei con l'offset, sapendo di essere vicino alla totale stabilità. Solo in questo caso mi occuperei di fare test piu' approfonditi (un paio di ore di prime?), aumentando nuovamente l'offset se dovesse essercene bisogno. Per darti un' idea di massima: 4 ore di prime passate senza errori ti garantiscono un pc stabile praticamente in ogni scenario di uso domestico. Se volessi aggiungerci anche una decina di passate con Lynx (full mem) avresti la certezza quasi assoluta! Lascia perdere qualsiasi programma per la gestione automatica dell' overclock perché sicuramente non troveresti la tensione minima necessaria (diciamo che sono molto di manica larga sulle tensioni e non si fanno problemi a sparare volt sulla cpu)... magari sono migliorati, ma io sono vecchia scuola. P.s: in tutto questo "giro" il rischio nel quale potresti incorrere è quello di togliere troppa tensione alla cpu negli stati di riposo (ovvero quando il moltiplicatore scende a 8 e di conseguenza la vid(vcore) si avvicina agli 0.6v). In quel caso, se le temperature te lo consentissero, ti consiglierei di guadagnare mhz sulla massima frequenza, aumentando di conseguenza il moltiplicatore massimo. Mi spiego meglio: se la cpu per miracolo ti reggesse i 4200Mhz con 1 solo volt, sicuramente ti andrebbe in crash @ 800Mhz, perché la tensione a quella freqenza sarebbe insufficiente.
Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori, e io sarò dentro di loro. Questa è l'eternità. (E. Munch) Ultima modifica di Fede : 16-06-2017 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La consiglio a chi vuole il massimo (chi non risica non rosica, no?) ed è disposto a gestire il rovescio della medaglia. Se vuoi tenere la tensione costante o meno dipende da te. I puristi dell' overclock la tengono costante, ma se cerchi il compromesso tra consumo,temperatura e prestazioni ti consiglio proprio di lasciare i sistemi di risparmio energetico attivi, e soprattutto lo speedstep (con le relative tensioni variabili.) Con l'offset vai solo a togliere una quantità costante di volts da ogni stato di tensione della cpu.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Grazie Fede...ti aggiornerò sui risultati
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.