Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2017, 07:10   #1
Cippore
Member

Iscritto dal: Apr 2017
Lan Gigabit vero o falso ?

Ciao, ho un dubbio amletico ...

a casa ho una rete cablata tra piano terra, primo piano e taverna. La cablatura è tutta Cat.6 e router e switch sono tutti Gigabit. Mi aspetterei che quando scarico un file dal nas (primo piano) alla taverna o altro posto della rete cablata che i file viaggiassero alla velocità della luce (gigabit), ma non mi pare accada (anche se non ci sono problemi di interruzioni e troppa lentezza).
Mi pare che nel browser si veda una velocità variabile di qualche decina di Mb/s

- perché non li vedo scaricare con velocità Gigabit (se esiste) secondo voi ?
- c'è qualche utility software che misura la velocità di trasferimento file da un punto all'altro della lan di casa, che sappiate ?

Ciao e grazie
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2017, 11:09   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Beh inanzitutto devi essere certo che il tuo nas ci arrivi a certe velocità, che ce ne sono di patacconi in giro.
Poi potrebbe anche benissimo essere che una o più tratte tra i piani sia a 100Mbit.
Per misurare in maniera scientifica la velocità della rete usando 2 pc puoi usare il programma iperf, ma se è solo per accorgersi se il trasferimento supera i 12Mbyte per secondo basta trasferire un grosso file.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 30-04-2017 alle 11:11.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 18:37   #3
Cippore
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Beh inanzitutto devi essere certo che il tuo nas ci arrivi a certe velocità, che ce ne sono di patacconi in giro.
Poi potrebbe anche benissimo essere che una o più tratte tra i piani sia a 100Mbit.
Per misurare in maniera scientifica la velocità della rete usando 2 pc puoi usare il programma iperf, ma se è solo per accorgersi se il trasferimento supera i 12Mbyte per secondo basta trasferire un grosso file.
Grazie Dumah
il cablaggio è cat 6 ovunque e anche gli swith sono gigabit.
il nas è un Qnap ts-112 che mi pare abbia una porta lan rj-45 gigabit anch'essa.
dovrebbe essere tutto gigabit giusto ?
Old 03-05-2017, 20:42   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
si, ma non è detto affatto che il collo di bottiglia sia la rete: potrebbe benissimo essere il controller o il disco interno del nas a fare da collo di bottiglia
Old 03-05-2017, 21:28   #5
Vanon
Senior Member

L'Avatar di Vanon

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
si, ma non è detto affatto che il collo di bottiglia sia la rete: potrebbe benissimo essere il controller o il disco interno del nas a fare da collo di bottiglia
Esatto, ho pure io un QNAP a casa (ts-231) con dischi red da 3tb e la velocità che dichiara QNAp la vedo col binocolo

Leggi QUI: questo è quello che dichiara QNAP, peccato che i test li abbiano fatti con dischi enterprise con 128mb di cache e SSD, usando un Cisco catalyst come switch... e grazie al ca..o dico io
Se dentro hai messo un WD Green non ti aspettare tanto!
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 08:09   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Un WD green, in un pc, spara fino a 100MByte al secondo.
Old 04-05-2017, 09:47   #7
Vanon
Senior Member

L'Avatar di Vanon

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Quote:
Un WD green, in un pc, spara fino a 100MByte al secondo.
Si, in un Pc pero! Qui parliamo di uno scatolotto con un mezzo giga di RAM e processorino arm... manco i miei dischi, che hanno più cache e sono ottimizzati per questo uso, ci arrivano sul nas
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 12:24   #8
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Spesso il problema è nella controller sata che non riesce ad arrivare alle stesse velocità del disco
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 13:05   #9
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Cippore Guarda i messaggi
...
Mi pare che nel browser si veda una velocità variabile di qualche decina di Mb/s
- perché non li vedo scaricare con velocità Gigabit ...
sono gigaBIT, non gigaByte.

quindi almeno dividi per 8. ovvero da 1000megaBIT hai circa 100megaBYTE teorico. quindi "qualche decina di megaBYTE" è certamente un collegamento in Gigabit.

se fossi collegato in 100megabit, diviso 8 avresti circa 10megaBYTE al secondo, non certo "qualche decina" di MB.
Old 05-05-2017, 10:30   #10
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per farvi una domanda.
Ho due pc collegati in lan, attraverso il router fastweb TG1100.
Le schede madri sono: Msi z77 mpower, che ha un scheda di rete Realtek Realtek 8111E; ASROCK AM1B-ITX che ha un Realtek 8111GR.
I cavi sono cat5e.
La velocità di trasferimento dei file da un pc all'altro non supera mai i 12mb al secondo. Per aumentare la velocità mi basta acquistare cavi ethernet cat6?

Grazie.
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2017, 13:28   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Apri un altro thread.
Old 05-05-2017, 14:42   #12
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
ok
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 09:45   #13
Cippore
Member

grazie a tutti per i contributi

... mi pare di aver capito che quindi è piuttosto normale vedere una velocità di scaricamento di qualche decina di mb/s (lo vedo dal browser) di un file di 5/10Gb (spesso è un film) dal nas alla taverna (2 piani di casa attraverso 2 switch + un router.... tutti gigabit).

primo indiziato della performance: il nas.

iperf è l'unico strumento consigliabile per testare la velocità ? c'è ne sono di più semplici/guidati ?
Old 06-05-2017, 10:52   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Trattandosi di un qnap secondo me quella velocità non è normale.
E' facile che anche una sola delle tratte tra nas e pc sia strozzata a 100Mbit.
Fai prove con un portatile a lan gigabit collegandoti il più vicino possibile (allo stesso switch) e scaricando quel file grosso per poi spostarti più lontano. La differenza di trasferimento tra 100Mbit e 1Gbit è evidente, non è necessario iperf.
Se i tuoi switch hanno un led per distinguere il collegamento 10/100 dal 1000 controlla i link tra i piani.

EDIT: In pratica o riscritto il post di una settimana fa di cui mi ero dimenticato...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 06-05-2017 alle 10:57.
Old 06-05-2017, 17:57   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Trattandosi di un qnap secondo me quella velocità non è normale.
E' facile che anche una sola delle tratte tra nas e pc sia strozzata a 100Mbit.
Fai prove con un portatile a lan gigabit collegandoti il più vicino possibile (allo stesso switch) e scaricando quel file grosso per poi spostarti più lontano. La differenza di trasferimento tra 100Mbit e 1Gbit è evidente, non è necessario iperf.
Se i tuoi switch hanno un led per distinguere il collegamento 10/100 dal 1000 controlla i link tra i piani.

EDIT: In pratica o riscritto il post di una settimana fa di cui mi ero dimenticato...
e non hai letto il mio nè fatto due calcoli.
"qualche decina di MB" NON può essere una 100mbit!
Old 06-05-2017, 19:58   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Nevermind.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian