Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2017, 07:10   #1
Cippore
Member

Iscritto dal: Apr 2017
Lan Gigabit vero o falso ?

Ciao, ho un dubbio amletico ...

a casa ho una rete cablata tra piano terra, primo piano e taverna. La cablatura è tutta Cat.6 e router e switch sono tutti Gigabit. Mi aspetterei che quando scarico un file dal nas (primo piano) alla taverna o altro posto della rete cablata che i file viaggiassero alla velocità della luce (gigabit), ma non mi pare accada (anche se non ci sono problemi di interruzioni e troppa lentezza).
Mi pare che nel browser si veda una velocità variabile di qualche decina di Mb/s

- perché non li vedo scaricare con velocità Gigabit (se esiste) secondo voi ?
- c'è qualche utility software che misura la velocità di trasferimento file da un punto all'altro della lan di casa, che sappiate ?

Ciao e grazie
Cippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2017, 11:09   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Beh inanzitutto devi essere certo che il tuo nas ci arrivi a certe velocità, che ce ne sono di patacconi in giro.
Poi potrebbe anche benissimo essere che una o più tratte tra i piani sia a 100Mbit.
Per misurare in maniera scientifica la velocità della rete usando 2 pc puoi usare il programma iperf, ma se è solo per accorgersi se il trasferimento supera i 12Mbyte per secondo basta trasferire un grosso file.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 30-04-2017 alle 11:11.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 18:37   #3
Cippore
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Beh inanzitutto devi essere certo che il tuo nas ci arrivi a certe velocità, che ce ne sono di patacconi in giro.
Poi potrebbe anche benissimo essere che una o più tratte tra i piani sia a 100Mbit.
Per misurare in maniera scientifica la velocità della rete usando 2 pc puoi usare il programma iperf, ma se è solo per accorgersi se il trasferimento supera i 12Mbyte per secondo basta trasferire un grosso file.
Grazie Dumah
il cablaggio è cat 6 ovunque e anche gli swith sono gigabit.
il nas è un Qnap ts-112 che mi pare abbia una porta lan rj-45 gigabit anch'essa.
dovrebbe essere tutto gigabit giusto ?
Old 03-05-2017, 20:42   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
si, ma non è detto affatto che il collo di bottiglia sia la rete: potrebbe benissimo essere il controller o il disco interno del nas a fare da collo di bottiglia
Old 03-05-2017, 21:28   #5
Vanon
Senior Member

L'Avatar di Vanon

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
si, ma non è detto affatto che il collo di bottiglia sia la rete: potrebbe benissimo essere il controller o il disco interno del nas a fare da collo di bottiglia
Esatto, ho pure io un QNAP a casa (ts-231) con dischi red da 3tb e la velocità che dichiara QNAp la vedo col binocolo

Leggi QUI: questo è quello che dichiara QNAP, peccato che i test li abbiano fatti con dischi enterprise con 128mb di cache e SSD, usando un Cisco catalyst come switch... e grazie al ca..o dico io
Se dentro hai messo un WD Green non ti aspettare tanto!
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 08:09   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Un WD green, in un pc, spara fino a 100MByte al secondo.
Old 04-05-2017, 09:47   #7
Vanon
Senior Member

L'Avatar di Vanon

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Quote:
Un WD green, in un pc, spara fino a 100MByte al secondo.
Si, in un Pc pero! Qui parliamo di uno scatolotto con un mezzo giga di RAM e processorino arm... manco i miei dischi, che hanno più cache e sono ottimizzati per questo uso, ci arrivano sul nas
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 12:24   #8
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Spesso il problema è nella controller sata che non riesce ad arrivare alle stesse velocità del disco
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 13:05   #9
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Cippore Guarda i messaggi
...
Mi pare che nel browser si veda una velocità variabile di qualche decina di Mb/s
- perché non li vedo scaricare con velocità Gigabit ...
sono gigaBIT, non gigaByte.

quindi almeno dividi per 8. ovvero da 1000megaBIT hai circa 100megaBYTE teorico. quindi "qualche decina di megaBYTE" è certamente un collegamento in Gigabit.

se fossi collegato in 100megabit, diviso 8 avresti circa 10megaBYTE al secondo, non certo "qualche decina" di MB.
Old 05-05-2017, 10:30   #10
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per farvi una domanda.
Ho due pc collegati in lan, attraverso il router fastweb TG1100.
Le schede madri sono: Msi z77 mpower, che ha un scheda di rete Realtek Realtek 8111E; ASROCK AM1B-ITX che ha un Realtek 8111GR.
I cavi sono cat5e.
La velocità di trasferimento dei file da un pc all'altro non supera mai i 12mb al secondo. Per aumentare la velocità mi basta acquistare cavi ethernet cat6?

Grazie.
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2017, 13:28   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Apri un altro thread.
Old 05-05-2017, 14:42   #12
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
ok
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 09:45   #13
Cippore
Member

grazie a tutti per i contributi

... mi pare di aver capito che quindi è piuttosto normale vedere una velocità di scaricamento di qualche decina di mb/s (lo vedo dal browser) di un file di 5/10Gb (spesso è un film) dal nas alla taverna (2 piani di casa attraverso 2 switch + un router.... tutti gigabit).

primo indiziato della performance: il nas.

iperf è l'unico strumento consigliabile per testare la velocità ? c'è ne sono di più semplici/guidati ?
Old 06-05-2017, 10:52   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Trattandosi di un qnap secondo me quella velocità non è normale.
E' facile che anche una sola delle tratte tra nas e pc sia strozzata a 100Mbit.
Fai prove con un portatile a lan gigabit collegandoti il più vicino possibile (allo stesso switch) e scaricando quel file grosso per poi spostarti più lontano. La differenza di trasferimento tra 100Mbit e 1Gbit è evidente, non è necessario iperf.
Se i tuoi switch hanno un led per distinguere il collegamento 10/100 dal 1000 controlla i link tra i piani.

EDIT: In pratica o riscritto il post di una settimana fa di cui mi ero dimenticato...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 06-05-2017 alle 10:57.
Old 06-05-2017, 17:57   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Trattandosi di un qnap secondo me quella velocità non è normale.
E' facile che anche una sola delle tratte tra nas e pc sia strozzata a 100Mbit.
Fai prove con un portatile a lan gigabit collegandoti il più vicino possibile (allo stesso switch) e scaricando quel file grosso per poi spostarti più lontano. La differenza di trasferimento tra 100Mbit e 1Gbit è evidente, non è necessario iperf.
Se i tuoi switch hanno un led per distinguere il collegamento 10/100 dal 1000 controlla i link tra i piani.

EDIT: In pratica o riscritto il post di una settimana fa di cui mi ero dimenticato...
e non hai letto il mio nè fatto due calcoli.
"qualche decina di MB" NON può essere una 100mbit!
Old 06-05-2017, 19:58   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Nevermind.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian