Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2017, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ato_68390.html

In particolare il nuovo He12 è il primo hard disk da 3,5” ad ospitare al suo interno ben 8 dischi ciascuno da 1,5TB, per un totale appunto di 12TB

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 09:01   #2
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
io non lo comprerei. La questione elio non mi convince e MTBF a parte basta un colpo durante il montaggio e/o temperature ditioccaggio/trasporto non controllate per avere ripercussioni a lungo termine. Se pensi che un HDD del genere lo compri per backup, i 5 anni di garanzia sono troppo pochi.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 09:23   #3
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
io non lo comprerei. La questione elio non mi convince e MTBF a parte basta un colpo durante il montaggio e/o temperature ditioccaggio/trasporto non controllate per avere ripercussioni a lungo termine. Se pensi che un HDD del genere lo compri per backup, i 5 anni di garanzia sono troppo pochi.
Quando ero piccolo, con i risparmi e la vendita di tanti giochi usati, comprai un Quantum Bigfoot da 2500MB (2.5GB), il formfactor era 5,25".
In quel periodo la maggior parte della gente vedeva gli HDD da 1GB come oggi vediamo gli hard disk da 10TB.
Tutti mi dicevano che non era affidabile, che si sarebbe rotto e avrei perso 2500MB di dati in un attimo, e altre leggende metropolitane simili.

Oggi il disco funziona ancora, dentro c'è la prima release di Windows XP. Ha visto più OS, format e GB riscritti quel disco rigido di quante ne vede oggi un SSD in tutta la sua vita.

Quindi quando leggo commenti come il tuo, con tutto il rispetto, mi rivendo i miei compagni di scuola che rosiconi non si potevano permettere quei 2.5GB e cercavano di placare la loro frustrazione denigrando il Bigfoot
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Liquid Freezer Pro III 360 • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X 2025 • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 09:23   #4
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Ammetto che non ci sono dati veramente oggettivi che indichino un maggior failure rate degli hdd di maggior capacità (e piatti) rispetto a quelli più piccoli, penso ancora che 8 dischi in 3.5", per me, restano troppi.
Capisco la necessità di maggior densità di capacità per i datacenter, ma per me piccolo consumatore, mi andrebbe bene lo stesso modello con 3-4 piatti
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 09:30   #5
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da Manwë Guarda i messaggi
Quando ero piccolo, con i risparmi e la vendita di tanti giochi usati, comprai un Quantum Bigfoot da 2500MB (2.5GB), il formfactor era 5,25".
In quel periodo la maggior parte della gente vedeva gli HDD da 1GB come oggi vediamo gli hard disk da 10TB.
Tutti mi dicevano che non era affidabile, che si sarebbe rotto e avrei perso 2500MB di dati in un attimo, e altre leggende metropolitane simili.

Oggi il disco funziona ancora, dentro c'è la prima release di Windows XP. Ha visto più OS, format e GB riscritti quel disco rigido di quante ne vede oggi un SSD in tutta la sua vita.

Quindi quando leggo commenti come il tuo, con tutto il rispetto, mi rivendo i miei compagni di scuola che rosiconi non si potevano permettere quei 2.5GB e cercavano di placare la loro frustrazione denigrando il Bigfoot
Guarda io parlo per esperienza.

Ho cambiato tanti hdd in vita mia ricordo un maxtor 250gb del 2005 che nei 5 anni di garanzia è tornato in maxtor una volta all'anno. alla fine non lo usavo per il backup troppo inaffidabile. idem i kaviar green di WD da 500Gb (2011) li ho in raid per fortuna cambiati per backup due volte in garanzia).

ho poi un 1500gb sempre wd per i film. andato bene 2 anni ora SMART error random e fa di quei rumori. Ho preso un WD (eh ho di nuovo) 4 Tb esternoa Natale speriamo mi duri 5 anni.

Seagate non ne parliamo non conto i 500Gb e i 1 Tb che per lavoro ho dovuto rimandare in garanzia.

Segui il mio ragionamento: 12 Tb sono backup ergo tanti dati che voglio teneeere al sicuro e sempre disponibili. Capisci che è da stolti affidarsi al primo prodotto sul mercato anche se fatto dal leader. manco so il prezzo ma se devo investire dei soldi prendo n hdd da 4 Tb in raid 0 e allora sono sicuro che funzioni.

certo applicazioni dove potenza bassa e spazio ristretto sono necessari, benvenga il rischio, c'é sempre il tradeoff. ma da consumer/enthusiast non prenderei mai questo HDD per le ragionic he ti ho detto.
IL MIO BLOG
Old 28-04-2017, 09:34   #6
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Beh, tieni presente che 3 dischi da 4Tb sono più a rischio di rompersi che 1 da 12Tb, quindi il tuo ragionamento non funziona. Il colpo durante il montaggio? Ininfluente, le testine sono in parcheggio. Se lo butti per terra da 2m si potrebbe rompe qualsiasi HDD
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 09:39   #7
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
I dischi di una volta purtroppo non fanno testo: ho ancora dischi da 1 fino a 20 gb che non hanno mai fatto una piega. Di tutte le marche.
La prima brutta esperienza la ebbi con un disco da 80 gb: lo ordinai western digital, spendendo di più e mi misero nella scatola un maxtor. Non aprii, non me ne accorsi, quando tornai mi dissero che avrei potuto sostituirlo io, quindi niente sostituzione. Stava perennemente sui 60 gradi. Morto dopo poco.
Ho avuto un paio di Raptor, che mi hanno abbandonato anzitempo, tre wd Black da 2 tb per archiviazione, quindi zero stress, proprio in questi giorni ho cominciato a notare rumori strani. Ho preso il primo dei Black diversi anni fa, spendendo davvero molti soldi, poi gli altri due sono stati rma. Ora sono fuori garanzia e me lo posso tenere com'è.
Non so quanto avrò speso in totale per questo marciume, convinto che potesse essere un buon investimento. So però che se così fosse stato, western digital non avrebbe avuto altri miei soldi per lungo tempo.
Ah, sia chiaro, ho sempre avuto solidi alimentatori.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 09:39   #8
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da Wonder Guarda i messaggi
Beh, tieni presente che 3 dischi da 4Tb sono più a rischio di rompersi che 1 da 12Tb, quindi il tuo ragionamento non funziona. Il colpo durante il montaggio? Ininfluente, le testine sono in parcheggio. Se lo butti per terra da 2m si potrebbe rompe qualsiasi HDD
Io parlo della fuoriuscita di elio.

beh ma se prendi dei dischi in raid allora la sicurezza dei dati è garantita. certo costano probabilmente di più che due da 12 tb in raid. e consumano di più.

fino a che non si sanno i prezzi ha certamente poco senso parlarne.
IL MIO BLOG
Old 28-04-2017, 09:43   #9
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
I dischi di una volta purtroppo non fanno testo: ho ancora dischi da 1 fino a 20 gb che non hanno mai fatto una piega. Di tutte le marche.
La prima brutta esperienza la ebbi con un disco da 80 gb: lo ordinai western digital, spendendo di più e mi misero nella scatola un maxtor. Non aprii, non me ne accorsi, quando tornai mi dissero che avrei potuto sostituirlo io, quindi niente sostituzione. Stava perennemente sui 60 gradi. Morto dopo poco.
Ho avuto un paio di Raptor, che mi hanno abbandonato anzitempo, tre wd Black da 2 tb per archiviazione, quindi zero stress, proprio in questi giorni ho cominciato a notare rumori strani. Ho preso il primo dei Black diversi anni fa, spendendo davvero molti soldi, poi gli altri due sono stati rma. Ora sono fuori garanzia e me lo posso tenere com'è.
Non so quanto avrò speso in totale per questo marciume, convinto che potesse essere un buon investimento. So però che se così fosse stato, western digital non avrebbe avuto altri miei soldi per lungo tempo.
Ah, sia chiaro, ho sempre avuto solidi alimentatori.

i miei caviar blue da 500 gb in raid vanno ancora bene (ultime parole famose) mi da parecchio fastidio il fatto che vadano in sleep ogni due per tre (non dipende da windows) ma li presi nel 2013 e spero durino fino al 2020... comunque oltre al raid faccio sempre regolari backup su hdd esterno.

eheh chi ha erso dati una volta non commette più lo stesso errore. rimpango i tempi in cui il mio backup stava su un dvd+rw da 4.7Gb
IL MIO BLOG
Old 28-04-2017, 09:44   #10
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
tu no eppure un datacenter con tanti dati importanti invece ne farebbe incetta.
E poi cosa importa se si rompono? domanda seria di chi come me ha un grosso datacenter con dati a dir poco vitali, se si rompono tempo 24h arriva il ricambio in garanzia quindi alla fine che si rompa 1 o 100 in un anno io pago uguale l'assistenza e i dati sono al sicuro in sistemi raid.

Ti faccio un esempio, una delle mie nas ha circa 100 dischi da 1TB in 8 anni si sono rotti circa 60 dei 100 dischi. Se si rompevano 0 dischi a me non cambiva molto perche il costo del supporto è uguale e i dati non si possono perdere perche il sisteam raid e a multilivello dove poso perdere anche 8 dischi in un solo colpo senza perdere nessun dato. Unica rogna dover prendere i pacchi cambiare i dischi e gestire il reso, è piu rognoso questo nella catena del guasto di un disco.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 09:45   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Be' ma mica affidi a un disco da 12 tera dati importanti come un backup...
MINIMO ne metti due in raid, fermo restando che se hai 12 tera da backuppare non sei un "utente standard" ma cominci a rientrare in una categoria diversa, che probabilmente non fa una copia a mano dei propri dati da un disco a un altro installati nello stesso computer.
Insomma, i 12 tera (affiancati da un altro disco da 12 tera in mirroring) sono utili e vanno benissimo, ma hanno un senso solo se usati in modo coerente con la loro natura.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 09:54   #12
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Città: Taniquetil
Quote:
Guarda io parlo per esperienza.

Ho cambiato tanti hdd in vita mia ricordo un maxtor 250gb del 2005 che nei 5 anni di garanzia è tornato in maxtor una volta all'anno. alla fine non lo usavo per il backup troppo inaffidabile. idem i kaviar green di WD da 500Gb (2011) li ho in raid per fortuna cambiati per backup due volte in garanzia).

ho poi un 1500gb sempre wd per i film. andato bene 2 anni ora SMART error random e fa di quei rumori. Ho preso un WD (eh ho di nuovo) 4 Tb esternoa Natale speriamo mi duri 5 anni.

Seagate non ne parliamo non conto i 500Gb e i 1 Tb che per lavoro ho dovuto rimandare in garanzia.

Segui il mio ragionamento: 12 Tb sono backup ergo tanti dati che voglio teneeere al sicuro e sempre disponibili. Capisci che è da stolti affidarsi al primo prodotto sul mercato anche se fatto dal leader. manco so il prezzo ma se devo investire dei soldi prendo n hdd da 4 Tb in raid 0 e allora sono sicuro che funzioni.

certo applicazioni dove potenza bassa e spazio ristretto sono necessari, benvenga il rischio, c'é sempre il tradeoff. ma da consumer/enthusiast non prenderei mai questo HDD per le ragionic he ti ho detto.
Ricordo la serie difettosa Maxtor, ci sono passato anche io con i 250 e 500GB. Cambiati 2 (erano in raid 0) dopo qualche giorno.

Comunque l'affidabilità è sempre a rischio per qualsiasi fattore, danni accidentali o difetti di conformità, vale per ogni tipo di componente informatico.
Per i dati importanti oggi abbiamo i servizi Cloud e un HDD da 12TB ha un valore aggiunto.

L'utilizzo principale è quello di backup dati con ridondanza sul Cloud.
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Liquid Freezer Pro III 360 • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X 2025 • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 09:55   #13
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Be' ma mica affidi a un disco da 12 tera dati importanti come un backup...
MINIMO ne metti due in raid, fermo restando che se hai 12 tera da backuppare non sei un "utente standard" ma cominci a rientrare in una categoria diversa, che probabilmente non fa una copia a mano dei propri dati da un disco a un altro installati nello stesso computer.
Insomma, i 12 tera (affiancati da un altro disco da 12 tera in mirroring) sono utili e vanno benissimo, ma hanno un senso solo se usati in modo coerente con la loro natura.
guarda comincia a rippare quad HD (UHD) e magari 3D e 12 Tb li riempi facilmente (non parlo di niente di illegale, solo avere una videoteca in 1 decimetro cubo di HDD piuttosto che in 10 scaffali pieni di blue ray)

io la comodità di aprire una finestra explorer e scegliere cosa vedere e fare una ricerca facendo ctrl+f piuttosto che cercare per uno scaffale il BR giusto, inserirlo, che poi si riga mannaggia il clero, la trovo una comodità impagabile. Certo però voglio un backup in raid perchè solo il tempo e l'energia spesi nei rip è un costo enorme.

Non so se ve ne siete accorti ma stanno tentando di fare esplodere ancora il mercato dati già saturo. prima con il 3d ora con il quad HD. Tecnologie destinate a morire perchè non necessarie. chi ha una tv full hd non compra la UHD come non ha comprato il 3d. Forse conla augmented reality o VR riusciranno a boostare un po lo storage ma poi il collo di bottiglia sarà cmq la banda di lettura scrittura. Insomma io vedo questi 12 Tb come esercizio di stile almeno per il mercato consumer.
IL MIO BLOG
Old 28-04-2017, 10:04   #14
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Città: Roma
Secondo me è da stolti affidare dati importanti ad una sola copia su un solo HDD, a prescindere dalla capienza.

Utilizzare questo 12 TB come BACKUP significa che è una SECONDA COPIA (altrimenti è un archivio, non un backup), quindi se si dovesse rompere hai sì perso tanti dati ma è la copia di sicurezza, hai sempre gli originali.

Altrimenti ne compri due ed fai una doppia copia del contenuto, ma questo vale per 1 Giga così come per 1 Petabyte... non capisco proprio la polemica.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 10:14   #15
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Ehhh? Ma lo sai che quelli ad elio sono stagni vero?
Se uscisse l'elio il disco non funzionerebbe più, ma stai tranquillo che non prenderebbe fuoco nulla, la quantità è pochissima.
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 10:20   #16
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ho avuto un paio di Raptor, che mi hanno abbandonato anzitempo, tre wd Black da 2 tb per archiviazione, quindi zero stress, proprio in questi giorni ho cominciato a notare rumori strani. Ho preso il primo dei Black diversi anni fa,
Giusto per non parlare solo di hard disk che si rompono, il mio Raptor ha 11 o 12 anni, 75.000 ore e ancora funziona perfettamente ed è in uso. Oramai è una sfida: voglio vedere fin dove arriva.

Quote:
Model : WDC WD740GD-00FLC0

-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
ID Cur Wor Thr RawValues(6) Attribute Name
09 __1 __1 __0 0000000123E1 Power-On Hours
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 10:21   #17
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da Wonder Guarda i messaggi
Ehhh? Ma lo sai che quelli ad elio sono stagni vero?
Se uscisse l'elio il disco non funzionerebbe più, ma stai tranquillo che non prenderebbe fuoco nulla, la quantità è pochissima.
appunto sono stagni fino a che non interviene qualche fattore esterno a compromettere il sealing. (temperatura, stoccaggio, trasporto, errori fatalita di montaggio, mi sono caduti alcuni hdd da 10 cm di altezza che ho montato e usato senza problemi per anni) Io non discuto affatto dico solo che è un fattore di rischio in più risetto a quelli ad aria.

Incendio? mai parlato di incendio. cmq da wikipedia:

[l'elio] È usato per pressurizzare i serbatoi di combustibile liquido (per motivi di sicurezza: essendo l'elio inerte, si riducono i rischi d'incendio)
IL MIO BLOG
Old 28-04-2017, 10:22   #18
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Io aspetto sempre il classico 4 piatti da 6TB ad un prezzo decente.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 10:26   #19
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
credo che l'urto necessario per far fuoriuscire l'elio sia di una certa entità, tale che non farei affidamento nemmeno se fosse un hdd normale

anyway... tu tieni il backup in raid 0??
quindi se salta un disco formatti tutto e ributti dentro da un backup secondario?

non è una politica che consiglierei in ambito backup....
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 10:27   #20
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Io aspetto sempre il classico 4 piatti da 6TB ad un prezzo decente.
Io ho preso l'esterno 4 Tb da cannibalizzare (poi lo ho tenuto esterno) perchè costava meno del 4 Tb interno

lo ho pagato 200 contro i 230
IL MIO BLOG
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian