Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2017, 23:11   #1
Sawmoke
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Artefatti, anche dopo aver sostituito la GPU

Ciao a tutti ho problemi da qualche giorno con il PC. Partendo dal presupposto che ultimamente (più o meno dal creators update) mi sembrava che la ventola della gpu andasse un po' più del solito, negli ultimi giorni si presenta questa successione: artefatti, dopo poco il sistema crasha e (a volte) segue un blue screen. Dopo che il pc si autoreset gli artefatti si presentano subito, spesso prima ancora che parta windows.

Questo il PC:
i5 2400
P8P67 LE
Zotac GTX 460
8 GB RAM
Samsung 840 EVO

Le prove che ho fatto sono:
1- Provare tutte le combinazioni dei 3 banchi di RAM ddr3 G skill da 1333Mhz che ho sulla mobo, nessun effetto posibivo sugli artefatti che persistevano.
2- Rimuovere la Gtx 460 e tentare di usare l'integrata ma purtroppo potevo solo vedere il pc in remoto tramite Unified Remote, poichè la mobo non permette di usare la memoria video integrata nella CPU. Ad ogni modo sembrava andare, anche se non l'ho usato per ore intere.
3- Avevo una vecchia 7300GS che dovrebbe essere funzionante, l'ho provata e ha funzionato per ben 2 giorni, poi stasera dopo cena trovo il pc che avevo lasciato acceso (con solo word e firefox aperti), con blue screen e artefatti. Neanche il tempo di leggere e il computer si riavvia da solo, gli artefatti permangono: in realtà se ci sono questi artefatti spesso non riesce neanche ad entrare in windows.
3- Ho spostato la scheda 7300GS sul secondo slot pcie. Per ora funziona tutto bene, l'unica cosa che ho notato è che la scheda parte da 50° allo startup e arriva (anche a 0% di utilizzo) sui 75°, e la ventolina che ha è ferma e da msi afterburner non risulta gestibile. Ho impostato tutte le ventole del case e dissipatore cpu al massimo su speedfan e così facendo resta sui 65° (sempre a 0° o poco più di utilizzo).

Ora la domanda è, possibile che fosse solo lo slot pcie? Mi puzza un po'. E poi perchè la gpu non usa la sua fan? Può essere un problema di alimentatore? E' un vecchio lc power da 600W, però mentre la gtx 460 si collegava tramite 6+6 pin all'alimentatore, la 7300GS non ha alcun collegamento a parte il PCIE quindi prende l'alimentazione da lì: può essere un motivo per il quale posso escludere l'alimentatore o non c'entra?
Quale altra prova mi consigliate di fare?
Purtroppo ho già smontato, proprio oggi la GTX 460 per farle fare un giro in forno per recuperarla, a questo punto potrebbe non essere necessario.
Sawmoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 11:01   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
giro in forno inutile e possibilmente dannoso
provala su un'altro pc piuttosto

mi concentrerei sull'alimntatore:
- è un LC
- è vecchio
che l'alimentazione non arriva da cavo dedicato non centra nulla: è sempre l'alimentatore a fornirla
se instabile tanto da cavo pcie quanto da 24pin-mobo-slot pcie
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 22:55   #3
Sawmoke
Member

Grazie del tuo aiuto,
al momento non ho un altro alimentatore per fare una prova, cerco di procurarmelo.
Nel frattempo ho:
1. Scoperto perchè la ventola di questa 7300GS non va. (è rotta, ha una riga in mezzo alla plastica centrale).
2. Provato tramite hwinfo a vedere i dati +12V con 10 minuti di prime95 e non cambia neanche del 1% (per intenderci non mi sembra ci siano fluttazioni significative, passa da 12.480 a 12.384). Forse la scheda madre non rileva bene il dato, oppure l'ho fatto andare troppo poco?

Andrebbe fatta la prova con qualche gioco o con furmark ma senza ventola non me la sento, provo a rimontare l'altra appena ho un attimo di tempo e faccio sapere come va.
Old 25-04-2017, 23:27   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

dato inutile quello delle tensioni
serve un oscilloscopio per capire cosa sta combinando l'alimentatore

puoi anche testare la scheda video su un'altro pc (di qualità)

p.s. l'alimentatore che recuperi dovrebbe essere migliore di quello che va a sostituire...
Old 28-04-2017, 21:23   #5
Sawmoke
Member

Ho provato la scheda video su un altro pc perfettamente funzionante, e gli artefatti si sono presentati subito prima ancora che caricasse il SO quindi direi che posso confermare che sia la gpu il problema.
Per quell' unico evento di arteffato avvenuto con l'altra scheda può essere che abbia raggiunto temperature tipo oltre 90 gradi data l'assenza di ventolina, ad oggi non ho problemi, settando il resto delle ventole al 100%.
Ora il forno o pistola a caldo dici che sono inutili?
Ad ogni modo sarebbe solo un modo per prendere tempo, vorrei acquistare la rx 580 ma sto aspettando che si assestino prezzi e recensioni. L'alimentatore ho già idea di cambiarlo a prescindere con un evga g3 (550 o 650 per una rx 580? Solo 10 euro di differenza tra i due) quindi se anche questo avesse qualcosa, taglio la testa al toro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Old 28-04-2017, 23:34   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Originariamente inviato da Sawmoke Guarda i messaggi
Ad ogni modo sarebbe solo un modo per prendere tempo, vorrei acquistare la rx 580 ma sto aspettando che si assestino prezzi e recensioni. L'alimentatore ho già idea di cambiarlo a prescindere con un evga g3 (550 o 650 per una rx 580? Solo 10 euro di differenza tra i due) quindi se anche questo avesse qualcosa, taglio la testa al toro.

posso solo che quotarti
e consigliarti di dare comunque un'occhio alla sezione sui PSU
Old 30-04-2017, 10:47   #7
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Sawmoke Guarda i messaggi
Ho provato la scheda video su un altro pc perfettamente funzionante, e gli artefatti si sono presentati subito prima ancora che caricasse il SO quindi direi che posso confermare che sia la gpu il problema.
Per quell' unico evento di arteffato avvenuto con l'altra scheda può essere che abbia raggiunto temperature tipo oltre 90 gradi data l'assenza di ventolina, ad oggi non ho problemi, settando il resto delle ventole al 100%.

My 2 cents... il giro in forno era utile per le GPU, gli artefatti fanno piuttosto pensare a problemi della VRAM.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian