|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Problema portatile asus
Ciao a tutti. Ho un problema è vorrei capire quanto ciò che dice l'assistenza asus sia vero e quanto no.
Ho un asus K550vx (i7 6700hq 4gb ram ddr4 gtx950m 500hd 5400giri) comprato un mese fa. Insieme al pc ho acquistato un ssd samsung evo 850 da 500gb e un banco da 8gb di ram, visto che le caratteristiche del pc erano buone tranne che per queste due cose. Installo hd e ram provvedo ad installare copia di win10 pulita scaricata da internet il tutto va a buon fine. Da qui il calvario. inizio ad usare il pc e compaiono dei freeze strani. Rimane l'ultima schermata che stavo visualizzando ma mouse tasti e persino il block maiuscolo non funzionano. Per sbloccare la situazione occorre fare un reset dal bottone di accensione. A volte invece il freeze comporta o schermata nera o bianca. Ma sempre tutto bloccato. Nessun suono di ventole o fischi o quant'altro. Temperature ok. Sia con batteria che con corrente. con o senza monitor esterno. Ho gia meso i profili di risparmio energia al massimo e tutte le varie ottimizzazioni che si trovano in rete. Inizio ad aggiornare tutti i driver (quelli sul sito asus sono vecchiotti) compreso il bios. Faccio tutti gli aggiornamenti di windows. cambio la ram. NAda. il pc in modo del tutto casuale si blocca. A volte dopo poco. a volte dopo giorni. Navigando usando software o semplicemente restando sul desketop. Testo ssd e ram con software soliti. Tutto a posto. Allora disperato mando mail al supporto asus la quale mi dice "il problema è sicuramente il taglio dell'ssd. il modello k550 è testato per funzionare al massimo con hd da 256gb". Questa cosa mi pare francamente assurda e volevo capire se è in realtà verosimile, se è successo a qualcuno e come risolvere... ps: purtroppo smanettando su driver e device ho compromesso l'installazione di win10 quindi dovrò comunque rifare tutto da zero. se avete suggerimenti esperienze o quant'altro ditemi ve ne sarei grato. PPS: Il samsung ha il firmware aggiornato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Guarda non so darti info per risolvere il problema.. ma la storia dell'SSD da max 256GB è una panzana indecente. Ed è inconcepibile che un supporto clienti lo dica.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Sinceramente non vedo cosa ci sia di strano in ciò che ha detto l'assistenza.
Hanno testato il tuo modello con SSD di massimo 256 GB. Non è che ogni volta che producono una scheda madre nuova la testano con tutte le componenti esistenti... Ed è giusto anche quello che hanno aggiunto: potrebbe funzionare o anche no, loro non lo hanno testato e non possono dare alcuna certezza né in un senso né nell'altro. Al di là di ciò non è la prima volta che leggo di incompatibilità tra determinati marchi/serie di SSD e alcuni computer. Invece che acquistare un SSD più piccolo per testarlo... non avresti la possibilità di testare un SSD diverso? Però... dai una lettura anche a quanto si dice qui: http://www.tomshardware.co.uk/answer...es-laptop.html Facci sapere
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.