|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Usa
|
Portante fibra Fttc
Ciao, è un po' che non scrivo nel forum,
![]() Ho la fibra tim a casa mia, il modem cosiddetto baffo rosso con versione del firmware 5.3.3, per ora sono soddisfatto... ma secondo voi c'è un modo per sfruttare la portante piena a cui si aggancia? Esempio: se il modem aggancia 77 Mbit/s, è possibile usarli tutti? lo speedtest me lo chiude a circa 70 Mbit/s Alla colonnina in strada, arrivano 84 Mbit/s, il cavo che arriva alla prima presa, l'ho appena fatto cambiare. Consigli e rimedi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
e' normale avere uno speedtest inferiore rispetto alla portante agganciata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
perchè hai l'impressione di non sfruttare la banda? per avere la certezza della velocità effettiva bisogna fare un test serio e non lo speedtest
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Ad esempio con iperf verso un server configurato ad hoc o con un generatore di traffico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2016
|
Quote:
in generale se scegli 3 o 4 server anche il "normale" speedtest.net dà indicazioni affidabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Aggiornamento
Ora il modem si attacca a 81,6 Mbps, ma lo speedtest lo chiude sempre sui 68 mbps con picchi, appena iniziata la misurazione sui 75 mbps, che sarà?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Non capisco il problema che ti stai facendo, e' tutto normale. Quella portante di 81 invece di 100 può essere dovuta o alla distanza dal cabinet o alla diafonia, oppure a entrambe le cose, sul risultato dello speedtest come detto in precedenza e' anch'esso normale in quanto e' dovuto all'overhead.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
se a 77Mbps mi restituiva 70 mbit, non capisco perchè a 81660, non mi faccia uno speed test decente, cos'è sto overhead? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Risolto tutto, si può chiudere
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.