|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
|
Dubbio cablaggio
Stavo stendendo un cavo Cat 6e,con frutti 5e.
Vorrei sapere se,i pezzi di cavo prima delle prese possono essere cat 5e,o non sono compatibili con cat 6e Praticamente sono messo così: Cavo cat 5e,presa cat 5e,cavo cat 6e,presa cat 5e,cavo cat 5e In questo modo,il router nell'altra stanza mi dice che il cavo è collegato,dal led risulta tutto ok,solo che se vado a vedere la velocità del cavo segna 10mbps,e internet non va proprio Ho usato un tester,per verificare se il cavo ethernet non sia interrotto,e risulta tutto ok I frutti Cat 5e sono compatibili con cavo cat 6e?? Cosa potrebbe essere?? ![]() Ultima modifica di Wolf91 : 15-12-2016 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ho dei dubbi che i frutti vadano bene. Il cavo dovrebbe essere più spesso.
Però non dovrebbe funzionare del tutto, il fatto che vada a 10Mbps mi insospettisce. Hai fatto tu i cavetti 5e o sono di fabbrica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Il negozio da cui ho preso i frutti,mi ha detto che vanno bene anche per i cat 6e,ma non so se sia vero Il router segna che c'è una connessione wan,da 10mbps,però specifico che non riesco a navigare Ultima modifica di Wolf91 : 15-12-2016 alle 14:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
ma che sono questi cavi 6e? non esistono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
http://www.ebay.it/itm/CAVO-RETE-ETH...sAAOSw4UtWTJwL
Non è lo stesso venditore dove l'ho preso io,ma ti posso assicurare che sopra c'è scritto cat 6E,so che lo standard è cat 6A,ma c'è scritto così Ultima modifica di Wolf91 : 15-12-2016 alle 15:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non so se la descrizione dei tuoi era uguale a quel link, ma li vedo rete fino a 1gbit (contro i 10gbit dei 6a) e poi sono in cca... non il massimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome ho deciso di buttarlo,o perlomeno usarlo per scopi meno importanti,l'ho comprato con fretta e non avevo fatto caso che era un mix di rame/alluminio Mi consigliate un buon cavo Cat6a/7,da crimpare?? Importante è che sia di buona qualità,se lo prendessi schermato,devo mettere anche la messa a terra?? Ultima modifica di Wolf91 : 15-12-2016 alle 19:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
visto che lo devi ricomprare e visto che tutto il resto dell'infrastruttura e' in 5e, compra anche il cavo 5e, tanto della 10gbit che te ne fai
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Spero che non ci sono problemi,se uso cavi cat5e nella parte esterna,con il cavo 6a/7 che è nella canalina, se no prenderò anche quelli Ne hai da consigliarmi di buona qualità,non necessariamente schermato che immagino sia più rigido,quindi più difficile da stendere...visto che da già che ci sono,se ci passano,ne stendo una coppia Ultima modifica di Wolf91 : 15-12-2016 alle 20:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I frutti comunque sono della Fanton Inoltre devo prendere i connettori adatti per i cat 6a/7 Devo vedere per il cavo,dando per assodato che prenderò un Cat6a/7,come diametro sono uguali ai cat 5e o sono più grossi,lo prendo schermato o no? Ultima modifica di Wolf91 : 15-12-2016 alle 22:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
bhè stai sereno per il tuo dubbio: non potrai sbagliare.
sono solo schermati, anzi con doppia schermatura. riguardo al cavo che hai messo è questo https://securitywatch.ie/index.php/5...ywatch-ie.html e ovviamente non ha nulla a che vedere con un cat6A (si sono inventati la "e" penso per poter confondere i consumatori, ma è una mia opinione) Ultima modifica di zeMMeMMez : 16-12-2016 alle 07:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
I cavi prendi i 6a, non vale la pena prendere i 7. Comunque sono più grossi e soprattutto più rigidi, tienine conto se i corrugati fanno curve strette altrimenti esci pazzo per tirarli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quello non è un problema,perchè devo fare solo un pezzo diciamo di circa 5metri di corrugato tutto dritto,poi esce e si infila sotto le cornici delle porte e nel battiscopa,più che altro se sono più grossi,dovrò farne passare uno,perchè dubito che ce ne passano 2 nel corrugato,purtroppo sono abbastanza piccoli
Ultima modifica di Wolf91 : 16-12-2016 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Tranquillo che il venditore i frutti non se li riprende, sono da buttare una volta usati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque prima di cambiare il cavo,ho chiamato un mio amico che ha il tester per i cavi ethernet,per verificare se quello vecchio è guasto,anche perchè è rimasto l'ultimo indiziato Ultima modifica di Wolf91 : 16-12-2016 alle 13:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che poi non sia una specifica ufficiale,siamo tutti d'accordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Con la 'cineseria' tutto é possibile ho visto di ogni.
Volendo potrei spiegare tutti i tipi di cavi e anche il 6e. Ma vedrai che qualcuno più esperto darà migliori consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dovrei prendere anche i connettori schermati appositi per i cat 6a,giusto?? Una dubbio,ma se sono schermati,vanno messi a terra,oppure basta posarli e stop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.