Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2016, 10:43   #1
robyevolution
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: BARI
Dubbio collegamento pompa

Ciao a tutti ho montato un dissipatore arctic liquid freezer 240,ho un dubbio nel collegamento dell'alimentazione della pompa, se la collego al pin CPU_OPT diventa molto rumorosa, se la collego a un normale pin per ventole diventa inudibile e in entrambi i casi le prestazioni sono identiche.
Tramite Fan expert vedo che cambia solamente il numero di giri, che sono di oltre 5000 quando la collego a CPU_OPT, e 3000 quando la collego a un altro pin.
Ho scritto direttamente ad arctic e hanno risposto che la pompa andrebbe collegata solamente a 12v.
Ci sono problemi a usare la pompa in questo modo??
robyevolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2016, 18:14   #2
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da robyevolution Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho montato un dissipatore arctic liquid freezer 240,ho un dubbio nel collegamento dell'alimentazione della pompa, se la collego al pin CPU_OPT diventa molto rumorosa, se la collego a un normale pin per ventole diventa inudibile e in entrambi i casi le prestazioni sono identiche.
Tramite Fan expert vedo che cambia solamente il numero di giri, che sono di oltre 5000 quando la collego a CPU_OPT, e 3000 quando la collego a un altro pin.
Ho scritto direttamente ad arctic e hanno risposto che la pompa andrebbe collegata solamente a 12v.
Ci sono problemi a usare la pompa in questo modo??
sicuramente la risposta di arctic è un pò criptica, e pure le istruzioni del kit son fatte alla pene di segugio e tradotte pure peggio...
1 - tutte le prese Fan sono 12v!
2 - quelle pwm rimangono a 12v e regolano col quarto cavetto, segnale pwm appunto, quelle a tre o due cavi diminuiscono la velocità solo riducendo il voltaggio...(il terzo cavo è il segnale che torna indietro per comunicare gli rpm della ventola) le schede madri odierne di solito possono gestire entrambe le modalità
3 - la pompa in questione è a tre cavi, quindi ad intuito io la caccerei su una presa per ventole, e non per cpu che -forse- gestisce solo i pwm (quindi con voltaggio fisso su 12) in quanto regolabili come detto sopra
4 - prova dopo averla collegata su un uscita Fan, a regolare le velocità dal bios

certo è che se le prestazioni sono identiche (e lo sono in genere perchè il liquido ha inerzia termica) e una fa rumore e l'altra no, io la piazzererei su quella silenziosa... sicuro che a 3000rpm ha meno usura e consumi..

edit: ho controllato e indicano proprio di usare il cavo pwm dalle ventole sulla presa CPU_Fan
il fatto che tu casualmente abbia un CPU_Opt che sta proprio li a fianco è appunto, un caso. mi spiego:

CPU_Opt è una presa pwm per cpu su schede madri di un certo livello, per alimentare dissipatori a 2 ventole, normalmente sulle basic non è nemmeno presente
quindi posso supporre che:

- Arctic da parte sua una freccetta in piu con una scritta sulle istruzioni per essere piu esplicita poteva metterla, non costava certo piu inchiostro
- Arctic quando ti dice mettila sul 12v, intende proprio le normali prese CHA_Fan 1/2/3 quel che l'è
- Arctic ha disegnato male le prese (CPU_Fan e CHA_Fan), mettendole vicine, quando di solito son distanti e questo ti ha portato in errore a metterla su CPU_Opt, che stava proprio li a fianco come in disegno
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo

Ultima modifica di benderchetioffender : 19-12-2016 alle 18:29.
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
Carburanti, dopo Eni anche IP annuncia u...
HEO Space ha rilasciato una nuova immagi...
La missione Artemis III sarebbe in ritar...
Apple apre Music Hall, una sala concerto...
Adobe arriva su Gemini e Claude: nuove f...
Non solo Fideuram: quasi 2 milioni di it...
I lettori CD di fascia alta potrebbero s...
Tutto il meglio di Amazon weekend: 5 nov...
Proscenic P15+ a 113€ su Amazon: scopa e...
TP-Link Wi-Fi 6 a 59,99€ e Tenda 4G03 Pr...
Un quasi top di gamma a 461€: lo smartph...
Roborock Saros 20 Neo e Flow Complete: 3...
Mac mini si trasforma: chip a 2 nanometr...
Su Amazon c'è un super TV Samsung...
La Cina ha rilasciato un satellite dallo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian