|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Freeze del computer.
Premetto dicendo che non sono un genio dell'informatica.
Dunque è già da qualche settimana che il mio computer freeza a random mi spiego : succede quando navigo su internet , succede quando gioco, succede semplicemente ascoltando musica. Il set-up è questo : Windows 10 , Intel Core I7 3.60Ghz , 2x8 GB RAM , Nvidia GTX980 Strix, Z97 pro gaming (credo sia tutto se manca qualcosa fatemelo sapere P.s. Se ho sbagliato sezione porgo le più sincere scusa. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pesaro
|
Ciao, proverei prima di tutto a staccare la 980, andare per qualche gg. con quella integrata sulla motherboard e vedere se così i freeze - perlomeno quelli durante le attività tranquille tipo navigazione Internet e ascolto musica - spariscono o almeno si riducono.
L'altro indiziato principale può essere l'alimentatore: marca e modello? Lo hai comprato insieme al PC o magari lo hai riciclato da uno esistente?
![]() Nulla Dies Sine Linea __________________ Case: iTek DESTROYER Gaming | Motherboard: MSI H97 Gaming 3 | CPU: Intel Core i5-4690 3.5/3.9 GHz 6 MB 4 cores | RAM: 4 x Kingston HyperX Savage DDR3 4GB 1600MHz CL9 XMP | GPU: ASUS GeForce GTX770-DC2OC 2GB DDR5 | HDD: 1 x Samsung 840 EVO 250 GB SSD + 1 x Toshiba 500 GB HDD | PSU: EVGA SuperNOVA G2 550W | Monitor: BENQ GL2450 Full HD LED 24" | OS: Windows 10 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Dunque il modello è della Corsair RM850 è ed assolutamente nuovo come tutto del resto. Ora come ho detto in precedenza non sono un esperto di pc, ed ammetto che non so neanche tanto in ambito di hardware ( nel senso che non ho idee molto chiare su come rimuovere/sostituire/aggiungere un pezzo) quindi sono un po' insicuro nel rimuovere la scheda video anche se , è stata una delle prime idee a cui ho pensato, ma a favore della video devo dire anche che è praticamente nuova , meno di 1 anno di vita può gia essere guasta in qualche modo? Se si, ho diritto ad un cambio ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Per abilitare la scheda video incorporata nella madre devo prima disisntallare i driver della 980? E poi? C'è qualche passaggio nella BIOS che devo fare? Oppure mi basta togliere la 980 disistallare i drivers? Aiuto!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pesaro
|
Il fatto che sia nuova ahimé conta poco: i componenti hardware possono rompersi o avere dei problemi anche dopo un giorno, è il motivo per cui esiste la garanzia.
Se la tua ha meno di un anno di vita e venisse fuori che il problema è proprio quella ovviamente hai diritto a far valere la garanzia: contatterai il venditore (per i primi due anni è lui tenuto a gestirla) e ti indicherà lui come e cosa fare, poi potrebbe sostituirtela o ripararla, dipende dalle sue politiche. Se l'alimentatore è nuovo è abbastanza improbabile che sia lui, visto che comunque è di buona qualità, ma vale esattamente lo stesso discorso... e io stesso che ti scrivo ne ho avuto uno che si è rotto dopo due mesi. Per estrarre la scheda video alla fine si tratta di aprire il case, svitare 1/2 viti, sbloccare un fermo e tirare leggermente eh... non è nulla di complicato, ma capisco il tuo timore, le prime volte è così per tutti. Non hai un amico con un minimo di manualità che ti possa aiutare? Fermo restando che potrebbe trattarsi anche di un problema software, in particolare di W10: hai l'Anniversary Update? Perché se sì se ne parla parecchio sia in altri thread sia in generale in Rete, prova a cercare su Google "windows 10 anniversary update freeze" e vedrai che escono quintali di link con le indicazioni più disparate. Magari, prima di pensare a un problema hardware, vedi se può trattarsi di quello.
![]() Nulla Dies Sine Linea __________________ Case: iTek DESTROYER Gaming | Motherboard: MSI H97 Gaming 3 | CPU: Intel Core i5-4690 3.5/3.9 GHz 6 MB 4 cores | RAM: 4 x Kingston HyperX Savage DDR3 4GB 1600MHz CL9 XMP | GPU: ASUS GeForce GTX770-DC2OC 2GB DDR5 | HDD: 1 x Samsung 840 EVO 250 GB SSD + 1 x Toshiba 500 GB HDD | PSU: EVGA SuperNOVA G2 550W | Monitor: BENQ GL2450 Full HD LED 24" | OS: Windows 10 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Dunque aggiorno. Ho fatto dei stresstest alla scheda grafica e hanno dato ottimi risultati(nessun freeze durante il test). Sono stato qualche ora a giocare con la video integrata nella mobo e sono incappato in circa 2/3 freeze.C'è stato però un particolare sta volta. Al secondo freeze dopo quindi aver spento il pc e riacceso , è spuntato un messaggio di errore che dice di non essere riuscito a caricare Windows in modo corretto e quindi riavvio per una 2° volta. Qualche idea?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
RI aggiorno. Appena effetuato il test sulla CPU freezato a 10 secondi.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Mi dispiace dover postare un'altra volta in così "breve "tempo , ho delle "novità" dunque: Ho rieseguito il test alla CPU questo volta senza alcun freeze andando avanti per 10 minuti circa. Dopo di chè mi è stato consigliato di usare "Userbenchmark" che mi ha detto che il pc è senza problemi , rifacendo un ennesimo test alla CPU il computer si è freezato di nuovo.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Avellino
|
Hai controllato le temperature della CPU?
Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk
Cpu:Amd 7950x3d Delided Custom Pbo Cooler:Thermalright Phantom SPIRIT120SE + 3xNoctua NF-A12x25 Motherboard:ROG STRIX X670E-E GAMING WIFI Ram:KingBank 2x16gb 6000@6400mhz cl28 37 37 30 fclk 2167 + Fan Noctua 40MM Vga:Sapphire Nitro 9070 Bios Mod Xt Mem@2700Mhz Psu:be quiet! Straight Power 11 1200 Watts Storage:Samsung NVME 990Pro 1TB + Samsung NVME 970EVO 1TB + Samsung NVME 980Pro 2TB + SSD 2.5 Crucial MX500 2TB Case:Fractal Design Meshify S2 + 4xThermalright TL-B14 2xNoctua NF-A15 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Avellino
|
Scusa non avevo letto bene, ma sotto stress a che temperatura arriva la cpu
Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk
Cpu:Amd 7950x3d Delided Custom Pbo Cooler:Thermalright Phantom SPIRIT120SE + 3xNoctua NF-A12x25 Motherboard:ROG STRIX X670E-E GAMING WIFI Ram:KingBank 2x16gb 6000@6400mhz cl28 37 37 30 fclk 2167 + Fan Noctua 40MM Vga:Sapphire Nitro 9070 Bios Mod Xt Mem@2700Mhz Psu:be quiet! Straight Power 11 1200 Watts Storage:Samsung NVME 990Pro 1TB + Samsung NVME 970EVO 1TB + Samsung NVME 980Pro 2TB + SSD 2.5 Crucial MX500 2TB Case:Fractal Design Meshify S2 + 4xThermalright TL-B14 2xNoctua NF-A15 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
ragazzi aiuto per favore....
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
1-resetta il bios e usa le impostazioni a default.
2-posta uno screen di crystaldiskinfo 3-controlla l' alimentatore. 4-chiama un esorcista. Ultima modifica di Pozhar : 03-12-2016 alle 00:10. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
5-chiama lucille (@Neegan)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.