|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Alimentatore non funzionante, cosa fare?
Premessa: sono consapevole dei danni che potrebbe arrecare un alimentatore difettoso ad un un computer quindi non è necessario che mi mettiate in guardia.
Ciao a tutti, ho un alimentatore da 600W che a causa di uno sbalzo di tensione ha smesso di funzionare correttamente. L'alimentatore funziona parzialmente e vorrei capire quale linea ha compromesso. L'alimentatore non ha danni o bruciature evidenti, all'accensione riesce a far girare solo le ventole del computer ma del boot neanche l'ombra, lo schermo resta nero. Ho un multimetro ma non so proprio come utilizzarlo, potete darmi qualche indicazione? Grazie mille a tutti. ![]() Ultima modifica di Nurgiachi : 23-11-2016 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La sezione è sbagliata.
Anche la domanda potrebbe essere sbagliata. Dici che è l'alimentatore perchè con un altro il sistema si avvia? |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho dubbi invece sull'hardware del computer o sull'alimentatore in quanto tale. È per questo che ho preferito la sezione "tecnica" a quella "alimentatori". ![]() Esattamente, con un diverso alimentatore si avvia. Posso seguire questa guida senza temere di rimaner folgorato? ![]() VIDEO: Test dell'alimentatore PC Ultima modifica di Nurgiachi : 22-11-2016 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Avviare l'alimentatore ponticellando il cavo verde a massa non ti ammazza ma allo stesso tempo le prove a vuoto non sono molto utili a meno che manchi del tutto tensione su una linea.
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() -aggiungo- Nello specifico voglio verificare che il connettore a 4 pin, evidenziato nella foto, eroghi correttamente i 12V e sapere se devo usare qualche accorgimento per non rischiare di rimanere "elettrizzato" ![]() Le specifiche dell'alimentatore da 600W Volt CC in uscita: +12V Corrente massima di uscita (+3.3V): 24 A Corrente massima di uscita (+12): 34 A Corrente massima di uscita (+5V): 24 A Corrente massima di uscita (-12V): 0.8 A Corrente massima di uscita (+5Vsb): 2.5 A Ultima modifica di Nurgiachi : 23-11-2016 alle 13:43. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se le ventole da 12V del PC girano vuol dire che qualcosa la linea 12V la eroga.
Ho quindi provato ad accendere manualmente l'alimentatore e ad alimentare esclusivamente un vecchio hard disk tramite un molex che in condizioni normali eroga sia la 12V che la 5V. Questa prova non è andata a buon fine, l'hard disk è rimasto fermo. |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Guardati/leggiti una qualsiasi miniguida al multimetro e verifica la tensione sui 12v e 5v del molex. Giallo 12V, Rosso 5V, Nero 0V/massa, in più degli altri cavi dell'alimentatore può interessarti l'Arancio 3,3V.
Non puoi prendere la scossa con tensioni così basse. Non aprire l'alimentatore o almeno non aprirlo per almeno 10minuti dopo che gli hai dato corrente perchè ha dei condensatori lato AC carichi a 300V. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 23-11-2016 alle 19:07. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
il mio l'ho riparato seguendo la guida che trovi in sezione alimentatori
![]() in pratica era solo il condensatore della 5V
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Allora, se c'è questa possibilità, proverò a ripararlo ed a chiedere aiuto nelle sezioni dedicate. Grazie ancora ad entrambi. ![]() |
||
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Direi proprio che si possa chiudere.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.