|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Consiglio MacBook e info ricondizionato
Buongiorno a tutti,
Dopo essermi inutilmente sforzato di prendere in considerazione un portatile non Mac, eccomi qui a chiedere i vostri consigli. Ad ora ho un MacBook bianco 2008 con il monitor che va ad intermittenza, quindi praticamente inutilizzabile, il quale Stava spento anche per mesi. L'utilizzo che ne farei è p2p e un pochino d'office per sistemare il CV. Ah! E forse, visto che ho una GoPro da un anno, modificare qualche video (non 4k), ma nulla di sofisticato anzi. In sostanza non cercherei nulla di più di quanto abbia ottenuto dal macbook 2008. Considerando i vari "contro" degli altri modelli, cioè: lo schermo dell'air, il peso del MacBook 13 retina e il prezzo del nuovo MacBook pro 13; ero indirizzato verso il MacBook 12. E qui venite voi, sperando possiate aiutarmi. 1 mi potrebbe garantire la stessa longevità del MacBook 2008 2 ci si può fidare degli adattatori non originali? (Consigli) 3 il prezzo nn è amico e valuterei i ricondizionati.. mi domandavo, ma nei ricondizionati ci sono solo quelli che hanno avuto problemi o anche quelli che hanno restituito dopo le 2 settimane di prova? E, potrei trovarmi una batteria già super usurata? Grazie a chiunque mi dia qualche consiglio Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Vanno bene i contro dell'air (anche se sullo schermo dell'air sono meno critico di altri) e del nuovo mbp, ma il peso del mbp 2015 non e' un problema. Io prenderei proprio quest'ultimo ricondizionato.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Secondo me come dice san80d il 13" 2015 ricondizionato ora come ora offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Si trovano spesso con 8Gb di ram e 256Gb di SSD. Andrei su questo.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
2) se sono fatti bene sì... 3) a me sono sempre arrivati prodotti nuovi con 0 cicli, ma magari sono stato fortunato... Ad ogni modo per come descrivi il tuo uso prova a cercare un macbook pro 13 retina 2015 ricondizionato, ti dura sicuramente più del macbook 12.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ne hai di soldi da buttare, il Mac non ti serve assolutamente basta un PC da 200 euro. Ergo, prendi quello che vuoi qualsiasi Mac in commercio è ultra-sovradimensionato, non ci sono elementi oggettivi per consigliarti un modello in particolare. Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Il MB 12 ha un processore notevolmente meno performante di quello dell'iphone 7, giusto per rendere l'idea.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però sinceramente all'epoca quando ho preso il MacBook bianco mi sembra di aver speso i soldi nn bene, benissimo. E un paio d'anni fa ho preso un Asus da 300 euro ai miei e tra aggiornamenti inchiodamenti vari proprio nn ce la faccio. Oltre alle sensazioni riguardo componenti e assemblaggio. L'unica alternativa valida mi sembrerebbe il dell xps, ma a sto punto... Magari ho visto solo plasticaccia.. però ripeto, pur usandolo poco, spendere sui 1000 euro per un computer che mi duri almeno 5 anni e che ogni volta che lo prendo sia immediato senza bisogno di "stargli dietro" e bello esteticamente, nn mi sembra una spesa così stupido. Se c'è altro che dovrei valutare indicatemeli che do un'occhiata grazie Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se vuoi spendere mille euro per modificare il CV fallo pure, solo non ci sono elementi oggettivi per consigliarti una cosa o un'altra, ti basta un tablet android per fare CV e p2p
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scriverà il CV velocissimo Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mb è un computer che costa tanto. Non è un computer potente (il suo processore è più scarso di quello di un telefono). Fai tu.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Per eseguire i task richiesti (p2p e modifica del CV) basta come ho scritto un tablet android.
Android e non iPad in quanto non ci sono client p2p per iOS. Sia come caratteristiche hw che (soprattutto) come prezzo per fare queste due attività il MacBook non gli serve. Se vuole comprare un Mac bene, ma non ci sono motivi oggettivi, in relazione alle attività citate, che possano portare a consigliare un Mac. Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il MacBook è stato progettato per navigazione web e lettura PDF. È solo un problema di prezzo. Non di caratteristiche. Non è vero che questo computer è ultra sovradimensionato: forse prima di fare l'equazione prezzo=potenza avresti potuto leggere le specifiche del MacBook. L'unica sovradimensionata sono gli 8gb di RAM. Ma visto che vuole tenerlo per cinque anni..
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'esempio del tablet era per dire che basta quello per questi task. Si vuole la tastiera, un qualsiasi PC di qualsiasi marca e prezzo. Vuole tenerlo 5 anni ? Per assurdo spende meno a cambiarlo ogni anno se deve fare solo questo.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Se in considerazione si sta prendendo un MacBook 12" ricondizionato che costa 1300€, io farei un paio di riflessioni:
mi serve? boh, editare un video in HD, scrivere testi, scaricare file, navigare e leggere la posta ... personalmente se non fossi invogliato dall'ecosistema (avessi un iPad ed un iPhone e magari un Apple Watch) mi orienterei per un 2-in-1 o un Ultrabook nuovo della Lenovo ... allo stesso prezzo prendi un pc per me duraturo (per l'uso che ne vorresti fare) voglio un MAC? beh, non è sicuramente economico, ma forse la scelta più lungimirante sarebbe quella di acquistare un MacBook Pro fine serie (che sono comunque 1500€) ad ogni modo, sapere oggi se un computer durerà 5 anni è difficile da dire; tra 4 anni potresti innamorarti di modellazione 3D |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono pc che costano 1400 euro perché sono estremamente leggeri e compatti. Il Mac book costa tanto perché è Apple, perché è ben costruito, perché ha un monitor stupendo e perché è leggero ed estremamente compatto. La domanda quindi è un altra: ti serve un computer estremamente leggero e compatto? Perché se compri il MB paghi tanto per quella ragione. NON PER LA POTENZA.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Mac Book, a dispetto del costo, è stato progettato proprio per simili operazioni "Basic". Non per altro. E' un computer molto poco potente che serve prevalentemente per la navigazione su safari e per visualizzare pdf. Le hai lette le specifiche?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Madonna cosa ho scatenato!
Grazie a tutti per la partecipazione comunque Detto questo, ho tutt'ora un LG gpad 8.3, e quelle poche volte che mi son messo a ritoccare documenti mi veniva da tirarlo fuori la finestra. Senza contare che ha "solo" 2 anni e mezzo e dopo 10 min d'utilizzo di stufi per lag e lentezze varie. Sicuramente la portabilità è importante, anche per questo avevo messo tra i contro del mbp 13 il Peso. E in quelle occasioni che mi muovo lo sfrutterei per film/serie tv, ed ecco perché preferire il MacBook all'air. Non c'è dubbio che a parità di costo il mbp sia la cosa più intelligente, infatti speravo abbassassero il prezzo del MacBook tipo 1299 e trovarlo sui 1000 ricondizionato. Poi io son completamente ignorante riguardo computer, e sarei più che contento di rispiarmare. Però ripeto, ho preso un Asus da 300 euro ai miei e lo trovo insopportabile e frustrante. Cioè già accendo il computer poche volte, se poi quella volta che magari lo accendo perche mi serve per 10min, prima mi chiede aggiornamento antivirus aggiornamento qui aggiornamento lì, 2 minuti per aprire na pagina web etc..resta spento per il resto dei suoi giorni. Esperienze che con il MacBook bianco non ho mai provato e che tutt'ora preferisco usare rispetto all' Asus nonostante lo schermo vada ad intermittenza. Concludendo il tablet lo scarterei 1perche son stufo di tener sempre in mano qualcosa 2 si userebbe sicuramente di più con molto più rischio di romperlo. Quindi punterei al massimo su un 2in 1 e visto che anche l'occhio vuole la sua parte quelli che ho visto che valgono la pena (liberi di consigliarmene altri) sembrerebbero surface pro Huawei matebook che però costano 900/1000 euro e quei 200/300 euro in più li spendo volentieri per non avere Windows. Sbaglio? Grazie Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Se tutti coloro che potrebbero fare lo stesso con PC da 200-400-600 euro (e pure io faccio parte della categoria) si astenessero dal comprare un Mac, penso che il fatturato di Apple sarebbe 1/50 dell'attuale.
Mi sembra che kekko_87 abbia le sue ragioni...ha avuto un Mac, ha provato PC economici, ha deliberato che preferisce restare sul Mac anche a fronte della spesa, perché l'esperienza d'uso è più piacevole. Quindi mi sembra superfluo ricordargli che per le sue necessità basterebbe anche il netbook del 2003 che usa sua nonna Detto questo, mi aggiungo a chi ti ha consigliato di considerare decisamente il Macbook Pro. Il Macbook lo prenderei al volo come sfizio potendomelo permettere, ma come unico computer no - anche se potrebbero arrivare frotte di persone adesso a dire che non è vero e che loro lo usano così, e avrebbero sicuramente ragione dal loro punto di vista, ma diciamo che dal mio punto di vista (passato decisamente nerd con PC ben più potenti) anche solo in prospettiva non sarei a mio agio solo con il Macbook.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, ho espresso chiaramente la mia idea sulla richiesta dell'utente che ha iniziato la discussione Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.