Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2016, 21:25   #1
Erekose85
Member

Iscritto dal: Apr 2015
MRT.exe

Ciao a tutti, ieri all'improvviso avast mi blocca un malware che corrispondeva al percorso windows/system32/MRT.exe lo blocca da solo quindi nn mi dice di fare niente ma per sicurezza faccio una scansione intelligente che mi dice che non ho virus...

quando spengo e riaccendo il computer appena si apre windows mi si apre una finestra che mi chiede di eseguire il film MRT.exe presentandomelo come un file sicuro firmato microsoft e come un file che serve a trovare ed eliminare malware...

io per sicurezza gli ho detto di nn eseguire il file e dopo averlo cercato nella sua cartella l'ho scansionato ma mi dice che è sicuro...

che ne faccio di questo file MRT, cos'è? lo cancello? lo eseguo perchè è sicuro? come faccio a far si che ad ogni avvio di windows non mi chieda di eseguirlo??

grazie in anticipo
Erekose85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 21:55   #2
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Buona sera.
Per far si che il programma non si avii ad ogni avvio,probabilmente basta disabilitarlo tramite msconfig.
Però bisogna vedere che cos'è questo MRT.EXE.
Leggendo in Internet sembra che questo file nasca come uno strumento di rimozione Malware ma a volte può essere anche il contrario.
Dai un'oocchiata anche a questa breve discussione
Il tuo antivirus è aggiornato?
Fai una scansione completa se vuoi per stare più tranquillo.

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 22:27   #3
Erekose85
Member

Iscritto dal: Apr 2015
più che altro non ho capito se è stato corrotto (perciò avast me l ha bloccato come malware la prima volta)...ma se è corrotto perchè quando lo vado a scannerizzare me lo da pulito? boooh

e poi non mi ha mai chiesto all'avvio di eseguirlo guarda caso lo fa dopo che me lo segnala come infetto...a meno che non si esegue più automaticamente all'avvio proprio perchè è stato bloccato da avast...meglio non rischiare...
l ho disabilitato da msconfig spero che al riavvio nn me lo chieda più...tanto ne ho sempre fatto a meno e nn l ho mai visto prima tra gli eseguibili all'avvio (o forse nn ci avevo mai fatto caso prima). Cmq l antivirus è avast ed è aggiornato...
Erekose85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2016, 07:31   #4
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Bene,però se vuoi stare sicuro fai una scansione completa e vedi se questo MRT compare in più cartelle (penso che puoi utilizzare la ricerca di Windows).
In caso vedi su Internet o sul forum come eliminarlo.
E guarda,se non l'hai gia fatto,quella discussione che ti ho linkato nel messaggio precedente.
Ciao

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2016, 11:16   #5
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
mrt.exe è microsoft removal tool

se è quello originale microsoft e avast lo vede come virus è un falso positivo

vai su virustotal e fallo scansionare da vari antivirus (a no purtoppo virustotal non supporta file più grandi di 128 mb)

il tool microsoft è circa 140 MB

però puoi usare allora https://www.metadefender.com/#!/scan-file

che è simile a virustotal

Ultima modifica di Unax : 13-10-2016 alle 11:21.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian