|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Trentino Alto Adige
|
Hard disk interno va in stand by: perchè?
Ciao a tutti!
Ho un problema decisamente strano con uno degli HD interni del mio PC. Innanzitutto vi spiego la configurazione del PC: 1x SSD con sistema operativo Windows 10 Home Edition 2x HD da 1 TB Seagate Barracuda: uno utilizzato come "Magazzino" l'altro utilizzato per i "Programmi". Durante l'utilizzo del PC (ad esempio navigando su internet) sento che uno degli HD interni si spegne (ho capito che è quello dedicato ai "Programmi", perchè quando lo riapro da "Risorse del computer", sento che si riaccende). La cosa succede più e più volte durante l'utilizzo, ma fortunatamente non da nessun problema, ma oviamente vorrei capire il perchè succede questo. Sono già andato su "Opzioni di risparmio energetico" di Windows e ho messo che non si disattivino MAI i dischi rigidi, ma il problema rimane. Altra cosa che mi pare di aver notato, è che questo problema si presenta solo con l'ultimo aggiornamento di Windows 10 Home, che è il seguente: Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1607 per sistemi x64 (KB3194496) Qualcuno può aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
|
Prova con questa discussione seguendo l'esempio di @HoFattoSoloCosi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2636407
Comunque se non va.. forse si è attivata qualche opzione relativa nel bios. O al massimo potresti per levarti il dubbio provare a ripristinare una configurazione precedente del sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Voci nel BIOS non ne ho toccate e ho controllato anche lì. Ripristinare a una configurazione precedente sarebbe un bel problema, perché oltre ad aver formattato da poco, non penso risolverebbe la cosa... Può essere che l'HD incriminato mi stia lasciando? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Strano che si spenga nonostante hai regolato su MAI le impostazioni energetiche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non ho toccato niente sul BIOS è secondo il tuo ragionamento allora dovrebbe spegnersi anche l'altro HD, ma invece si spegne solo quello "Programmi"...😋
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Forse un reset CMOS?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Magari nel tuo hai impostazioni selettive per ogni porta. Un reset io lo farei. Poi, proverei a cambiare anche la porta sata dove è collegato l'HD incriminato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Se non risolvi ( e la causa non è hardware ) un semplice workaround è scrivere un file di 0KB ed eliminarlo ogni tot in modo che l'HDD non vada in sospensione
Quindi per prima cosa calcola, più o meno, quanto impiega l'HDD per andare in risparmio energia. Copia queste stringhe su un Blocco Note e salva con estensione .vbs ( non .txt.vbs, l'icona è diversa ) Codice:
' x_Master_x Dim oShell, objFSO Set oShell = CreateObject("WScript.Shell") Set objFSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject") oShell.Run "CMD /C COPY /Y NUL C:\SLEEP.txt", 0, True objFSO.DeleteFile "C:\SLEEP.txt" Set oShell = Nothing Set objFSO = Nothing WScript.Quit
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho anche trovato questo programma che fa più o meno la stessa cosa che mi hai detto tu: https://nosleephd.codeplex.com/ Vorrei sapere però se la causa è hardware o software... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per eseguire un reset CMOS tramite Jumper puoi seguire questa guida https://www.manualslib.com/manual/44...o.html?page=39
(O dal tuo manuale presumo,se ne sei in possesso) Oppure come vedi in questa discussione https://www.manualslib.com/manual/44...o.html?page=39 se guardi l'ultimo messaggio vedi che è possibile resettare togliendo la batteria per circa 10 Minuti e poi rimetterla in sede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2012
|
Ho lo stesso problema dell'autore del post, e persiste da windows 8.1, ora anche con windows 10AU.
Portatile HP DV7 con SSD per SO principale + HDD interno e stesso problema con gli HDD esterni usb 3.0. Dopo qualche minuto di inutilizzo si frizzano, interno ed esterni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
A sto punto penso proprio di si. Sono sicuro di non aver modificato nessuna voce del BIOS e avere tutte le impostazioni corrette.
PS: questo programma funziona meglio di quello che ho postato prima, in quanto è compatibile con Windows 10: http://www.myportablesoftware.com/nodisksleep.aspx |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma almeno così hai risolto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Qualcuno è riuscito a capire il perchè dello stand by dell'hard disk?
Con il programmino ho risolto, ma vorrei capire se è un bug di Windows o altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.