|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
AMD Turbo Clock e Overclock
ciao a tutti!
ho un AMD FX 8320e con frequenze stock e ho qualche problemino nei giochi. in molti giochi pesanti la variazione di frequenza data dal turbo clock mi causa repentini cali di frame rate. ho letto quindi di disabilitare il turbo clock per armonizzare il frame rate nei giochi multicore. la mia domanda è: possibile che turbo clock possa inficiare cosi tanto sulle prestazioni nei giochi? se volessi overcloccare la cpu a 4.0 ghz, che è la frequenza del turbo clock, come devo procedere? ci sono rischi costatando che ho una scheda madre con chipset 760G? (ASUS M5A78L-M LX V3 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Anche io ho disabilitato il turbo, per il semplice motivo che mi alzava il vcore in modo ingiustificato. Ultima modifica di sgrinfia : 19-09-2016 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
intanto provero a disabilitare il turbl clock senza overcloccare per vedere se intanto risolvo gia cosi...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
la scheda madre potrebbe nn resistere alle richieste energetiche del processore, stiamo parlando di un octacore su una scheda madre che nn vale 30 euro la prima cosa ceh farei e di passare ad una scheda madre piu seria, sopratutto se vuoi fare overclock la devi cambiare o ti esplode |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
A quanto pare, facendo svariati test con svariati giochi, disabilitando il turbo clock i giochi non perdono piu gli fps... Quindi ho risolto facendo così. ora vorrei capire se posso overcloccare fino alle frequenze del turbo clock oppure no... vorrei un overclock sicuro, se possibile, che mi dia performance tangibili.
Per ora il turbo aveva creato più danni che velocità :sisi: |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
hai una scheda amdre di fascia motlo bassa, nn fare overclock o rischi di danneggiarla, se gia il turbo la metteva in crisi e un segnale che la shceda nn ce la fà
quelle schede madri sono pensate al max x motanre un quadcore da ufficio/casalingo, nn x roba cosi spinta |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
invece di soltioe al scheda amdre che nn riesce a reggere la velocità del cambio di v-core del processore (se la cpu alza la frequenza usando il turbo richiede un v-core diverso a prima) quello inoltre "pesa" sulle afsi di alimetnazione e scalda i vrm, se la scheda amdre nn e buona ce un certo ritardo ceh poi prota problmei se ad esmepio si gioca (poi vabbe ce da vedere ache la ram, se e lenta puo anche essere quella a dare qualceh fastidio)
infine se il sistema di fasi di alimetnazione nn regge il carico della cpu puo mandare un voltaggio sballato e compromettere la stabilita della cpu, mandarla in thrlottle o altri problemi vari |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi avevo allestito la mia camera con vari computer con varie configurazioni ,e come riferimento video una hd6950 3GB (allora fascia alta), poi non ho potuto ultimare i test perché i legittimi proprietari hanno rivoluto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.