Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2016, 14:36   #1
Gabry0988
Member

Iscritto dal: Aug 2015
AMD Turbo Clock e Overclock

ciao a tutti!

ho un AMD FX 8320e con frequenze stock e ho qualche problemino nei giochi. in molti giochi pesanti la variazione di frequenza data dal turbo clock mi causa repentini cali di frame rate. ho letto quindi di disabilitare il turbo clock per armonizzare il frame rate nei giochi multicore.

la mia domanda è: possibile che turbo clock possa inficiare cosi tanto sulle prestazioni nei giochi?

se volessi overcloccare la cpu a 4.0 ghz, che è la frequenza del turbo clock, come devo procedere? ci sono rischi costatando che ho una scheda madre con chipset 760G? (ASUS M5A78L-M LX V3
Gabry0988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 14:48   #2
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gabry0988 Guarda i messaggi
ciao a tutti!

ho un AMD FX 8320e con frequenze stock e ho qualche problemino nei giochi. in molti giochi pesanti la variazione di frequenza data dal turbo clock mi causa repentini cali di frame rate. ho letto quindi di disabilitare il turbo clock per armonizzare il frame rate nei giochi multicore.

la mia domanda è: possibile che turbo clock possa inficiare cosi tanto sulle prestazioni nei giochi?

se volessi overcloccare la cpu a 4.0 ghz, che è la frequenza del turbo clock, come devo procedere? ci sono rischi costatando che ho una scheda madre con chipset 760G? (ASUS M5A78L-M LX V3
Ciao ,ho il tuo stesso processore ma diversa mobo , e ti assicuro che il meglio di sé questo processore lo da con i giochi più pesanti, proprio perché più moderni e usano minimo 3-4 core. quindi penso che il calo di frame si debba cercare altrove.
Anche io ho disabilitato il turbo, per il semplice motivo che mi alzava il vcore in modo ingiustificato.

Ultima modifica di sgrinfia : 19-09-2016 alle 14:57.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 14:56   #3
Gabry0988
Member

intanto provero a disabilitare il turbl clock senza overcloccare per vedere se intanto risolvo gia cosi...
Old 19-09-2016, 14:58   #4
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Quote:
intanto provero a disabilitare il turbl clock senza overcloccare per vedere se intanto risolvo gia cosi...
Prova!.
Poi se vuoi puoi descrivere tutta la tua configurazione.
Old 19-09-2016, 20:05   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
la scheda madre potrebbe nn resistere alle richieste energetiche del processore, stiamo parlando di un octacore su una scheda madre che nn vale 30 euro
la prima cosa ceh farei e di passare ad una scheda madre piu seria, sopratutto se vuoi fare overclock la devi cambiare o ti esplode
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 02:42   #6
Gabry0988
Member

A quanto pare, facendo svariati test con svariati giochi, disabilitando il turbo clock i giochi non perdono piu gli fps... Quindi ho risolto facendo così. ora vorrei capire se posso overcloccare fino alle frequenze del turbo clock oppure no... vorrei un overclock sicuro, se possibile, che mi dia performance tangibili.

Per ora il turbo aveva creato più danni che velocità :sisi:
Old 20-09-2016, 07:06   #7
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Quote:
A quanto pare, facendo svariati test con svariati giochi, disabilitando il turbo clock i giochi non perdono piu gli fps... Quindi ho risolto facendo così. ora vorrei capire se posso overcloccare fino alle frequenze del turbo clock oppure no... vorrei un overclock sicuro, se possibile, che mi dia performance tangibili.

Per ora il turbo aveva creato più danni che velocità :sisi:
Ma..........senza turbo ,di default il procio gira a 3.20Mhz, penso che per far girare i giochi basti.
Old 20-09-2016, 11:36   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai una scheda amdre di fascia motlo bassa, nn fare overclock o rischi di danneggiarla, se gia il turbo la metteva in crisi e un segnale che la shceda nn ce la fà
quelle schede madri sono pensate al max x motanre un quadcore da ufficio/casalingo, nn x roba cosi spinta
Old 20-09-2016, 11:55   #9
Gabry0988
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
hai una scheda amdre di fascia motlo bassa, nn fare overclock o rischi di danneggiarla, se gia il turbo la metteva in crisi e un segnale che la shceda nn ce la fà
quelle schede madri sono pensate al max x motanre un quadcore da ufficio/casalingo, nn x roba cosi spinta
lo stuttering non è causato proprio per come è pensata la funzione turbo core, che disabilita dei core per avvantaggiarne altri? :look: in teoria non dovrebbe dipendere dalla scheda madre questo calo di performance col turbo core abilitato

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia
Ma..........senza turbo ,di default il procio gira a 3.20Mhz, penso che per far girare i giochi basti.
testando un po' di giochi è proprio come dici... 3.2 ghz bastano e avanzano. ora i giochi vanno tutti bene :sisi:
Old 20-09-2016, 13:37   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

invece di soltioe al scheda amdre che nn riesce a reggere la velocità del cambio di v-core del processore (se la cpu alza la frequenza usando il turbo richiede un v-core diverso a prima) quello inoltre "pesa" sulle afsi di alimetnazione e scalda i vrm, se la scheda amdre nn e buona ce un certo ritardo ceh poi prota problmei se ad esmepio si gioca (poi vabbe ce da vedere ache la ram, se e lenta puo anche essere quella a dare qualceh fastidio)
infine se il sistema di fasi di alimetnazione nn regge il carico della cpu puo mandare un voltaggio sballato e compromettere la stabilita della cpu, mandarla in thrlottle o altri problemi vari
Old 20-09-2016, 14:00   #11
Gabry0988
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
invece di soltioe al scheda amdre che nn riesce a reggere la velocità del cambio di v-core del processore (se la cpu alza la frequenza usando il turbo richiede un v-core diverso a prima) quello inoltre "pesa" sulle afsi di alimetnazione e scalda i vrm, se la scheda amdre nn e buona ce un certo ritardo ceh poi prota problmei se ad esmepio si gioca (poi vabbe ce da vedere ache la ram, se e lenta puo anche essere quella a dare qualceh fastidio)
infine se il sistema di fasi di alimetnazione nn regge il carico della cpu puo mandare un voltaggio sballato e compromettere la stabilita della cpu, mandarla in thrlottle o altri problemi vari
ah ok grazie per la spiegazione. cercando su internet e reddit sembrava un problema generalizzato della tecnologia turbo core riguardo ai giochi.
Old 20-09-2016, 14:12   #12
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Quote:
lo stuttering non è causato proprio per come è pensata la funzione turbo core, che disabilita dei core per avvantaggiarne altri? :look: in teoria non dovrebbe dipendere dalla scheda madre questo calo di performance col turbo core abilitato

testando un po' di giochi è proprio come dici... 3.2 ghz bastano e avanzano. ora i giochi vanno tutti bene :sisi:
Si, era una situazione che nata qualche tempo fa ,sentendo molti utenti che si lamentavano che le loro cpu non erano ingrato di far girare i loro videogame e a questa richiesta molti utenti in "fede" davano consigli di alzare il clok delle cpu a 4-4.5Mhz , una cosa che a parere mio era sbagliata.
Quindi avevo allestito la mia camera con vari computer con varie configurazioni ,e come riferimento video una hd6950 3GB (allora fascia alta), poi non ho potuto ultimare i test perché i legittimi proprietari hanno rivoluto i loro computer . comunque un pò di test sono riuscito a farli ,e il risultato parziale mi a detto che superare i 3-3.30 Mhz non porta benefici tangibili in confronto a calore prodotto , consumo e usura dei componenti, invece l'architettura in sé del sistema a fatto a volte la differenza .
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian