|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Rete domestica e non
Salve a tutti.
Poiché vorrei creare una rete domestica per, principalmente, condividere in più stanze della casa, file multimediali sono a chiedervi come fare. Voglio condividere video contenuti in un hard disk alle TV (una sostanzialmente, un Samsung compatibile DLNA), nonché file mp3 a delle casse sparse nelle varie stanze, nonché poter accedere a TUTTI i file (non solo multimediali) dai vari pc di casa. In più: vorrei poter accedere ai file multimediali da iPhone/iPad, notebook e altro, da fuori casa (quindi non collegato alla medesima rete locale) e anche a file di lavoro (doc e pdf). Infine, poiché uso molto torrent, vorrei poter scaricare direttamente sul server, così da bypassare i pc singoli di casa e mettere a disposizione gli stessi file subito. Infine, ipotizziamo che voglio mettere a disposizione un file prelevato da internet da fuori casa o da un la connesso alla rete vorrei potere inviare questo file e metterlo a disposizione di tutti in una specifica cartella. Come posso fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
quello che ti serve e' un nas da collegare al router
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Che router hai? magari ti va gia' bene quello. Per il nas innanzitutto devi capire da quanti dischi ti serve e quanto vuoi spendere, diciamo che un nas qnap o synology a due slot entry-level (che per uso domestico comunque basta e avanza) lo trovi a cavallo dei 150 euro senza dischi.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Vodafone ma chiaramente quella è una delle prime cose che devo cambiare. Un entry-level va più che bene, al massimo ci metterei due hd da 2TB ciascuno in RAID-1 e per una rete casalinga hai voglia di fare, no? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Esatto, il router vodafone cambialo il più presto possibile e ovviamente prendilo con porte gigabit. Per il nas dai uno sguardo ai modelli synology 215j o 216j (io preferisco il 216j) ma anche qnap fa modelli paragonabili solo che non ricordo le sigle e come hd gli accoppi due wd red. Ultimo personale consiglio, cerca dove ti e' possibile di collegare il tutto via cavo se hai casa cablata o se hai possibilità di cablarla.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Un'ultima domanda, anche per capire: posso usare il NAS per diffondere musica che ascolto da internet (esempio la filodiffusione della rai)? E poi: come posso fare per avere un audio receiver da collegare alle casse per ascoltare la musica? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.