|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Consiglio acquisto HTPC o assemblaggio fai da te?
Ciao a tutti, ho l'esigenza di un HTPC.
I requisiti fondamentali sono i seguenti: - Totalmente fanless, andrà montato in camera da letto quindi non deve assolutamente fare rumore (considerate che oggi temporaneamente sto utilizzando un notebook e la ventolina produce un fastidiosissimo sibilo udibile anche durante la riproduzione dei video) - Il case deve prevedere, in qualche modo, il montaggio dietro la tv che supporta la staffa classica 20cmx20cm - Dovra riprodurre senza esitazioni file mkv in streaming dal NAS con Kodi, Premium Play e Sky GO (il notebook di cui sopra è scrausissimo celeron e tutto sommato ce la fa tranquillamente) - Supporto Hdmi, Lan e, eventualmente, wifi integrato Alla luce di questi requisiti sapete dirmi se esiste qualcosa di già pronto o è meglio procedere ad assemblarne uno? Ovviamente il budget è limitato (sotto i 200 euro sarebbe eccezionale) ma sono aperto ad ogni tipo di consiglio. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Kingston SSDNowV300 Unità a Stato Solido Interno, 120 GB, 2,5", SATA 3.0
Kingston KVR16LS11/4 Memoria RAM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 SODIMM, 1.35 V, 204-pin LC-Power LC-1350MI Case Mini-ITX 75W, Nero Asrock N3150-ITX Scheda Madre, Nero 197 euro totali, completamente fanless, il case porta a corredo la staffa VESA per essere appeso dietro al televisore e con il 3150 sei a posto per un ble pezzo, visto che include un decoder hardware per H265 4K.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, non potevi essere più preciso e dettagliato
Ultima cosa, non voglio abusare della tua pazienza, ho visto che ci sono altre schede madri anche APU AMD a prezzi equivalenti e altre, come la Intel Q1900-ITX, che costano quasi la metà. Ne vale la pena dal punto di vista delle prestazioni? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi rispondo da solo, la q1900 ha la decodifica hardware fino all'h264
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
per il tuo utilizzo le uniche mobo fanless che hanno la codifica hardware H265 sono la serie 3XXX. Il 3150, avendone uno, è perfetto per questo, riesce a riprodurre i 4k senza problemi consumando un niente, il che lo rende ottimo anche per essere acceso H24, ad esempio come download station oppure per essere utilizzato come un media server Plex.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.