|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
|
Infostrada ULL packet loss
Oggi sto avendo un elevato numero di pacchetti persi sulla linea (1% nel corso di tutta la giornata, ma molto più circa 4% nell'ultima mezz'ora), ho già fatto un riavvio del router per scrupolo, zona Perugia, qualcun altro ha lo stesso problema?
Può servire qualcosa provare a chiamare l'assistenza clienti o è una problematica su cui non intervengono? C'è eventualmente qualcosa che posso dirgli per avere un'adeguata assistenza? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Da esperienza personale, in caso di wholesale se ne lavano totalmente le mani. Dopo dozzine di telefonate non sono mai riuscito a parlare con un tecnico per esporre i miei problemi. Io ti direi di aspettare una settimana e se i problemi perdurano di chiamare l'assistenza, ma aspettati il muro di gomma del call center che di tecnico ne sa' poco e non vuole essere importunato con tecnicismi che non comprende
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sono in ULL però (come da titolo)
Altra cosa, ma è normale che i test su http://www.pingtest.net/ non diano packet loss quando invece pingando maya.ngi.it o google.it ne ho? (E comunque lo vedo fisicamente giocando che ho packet loss) Quel sito usa rotte privilegiate? XD |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage) VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ora le performance sono fantastiche...
Packets: Sent = 1739, Received = 1421, Lost = 318 (18% loss) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Visto che sei di Perugia potrebbe trattarsi di lavori per l'adeguamento della centrale in vista della FTTH by ENEL.
Questa è l'ipotesi ottimista diciamo
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono stati altri lavori del genere prima da qualche altra parte e qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Puoi darmi fonti dove trovare info in merito (se le hai già a portata di mano e mi risparmi la ricerca te ne sarei grato)? O comunque sai se c'è una data inizio/fine lavori? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque problemi del genere non ne ho mai avuti in 5 anni di ULL per cui non so che dirti, ti conviene contattarli tramite i canali disponibili (FB/Twitter/App Wind ecc.). |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Cosa potrebbe causare il problema? A me sembra strano che inizi sempre dalle 14:00 in poi e mi pare ancora più strano che possa essere un problema mio, ho provato anche con un altro router e da un altro pc (con linux per altro) e il packet loss c'è comunque.
In ogni caso dopo che li ho contattati su FB e Twitter oggi mi hanno chiamato (da uno 02231) ma hanno detto che non possono fare niente, aprire una segnalazione ai tecnici per una verifica, perchè non vedono nessun problema nè negli ultimi 30 giorni nè negli ultimi 3 giorni (da quando ho detto che ho il problema). Io capisco che sia un problema particolare ma diamine possibile che l'unica soluzione sia sempre e comunque cambiare operatore? Qualche consiglio per provare a fargli fare qualche verifica più approfondita? Tra l'altro sto facendo anche i test con nemesys e sono già 2 volte che mi dice che gli impegni non sono stati rispettati (solo che ho già inviato il certificato la prima volta e ora non me lo fa rimandare) quindi penso che un problema in ogni caso c'è, per quanto lo stesso nemesys non rilevi nel certificato i problemi di packet loss (cosa che invece fa duranet i test dando un errore ICMP)... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Firenze
|
Non sei il solo, io pero' sono in wholesale...
Da 3 giorni a Firenze ho un packetloss che si aggira intorno al 10%. La mattina tutto "bene" vado a 12 mega (sui 20 dell'offerta), ma la sera inizia a fare le bizze e scende a 1/2 mega. Inutile dire che li ho contattati in tutti modi ma sembrano fare gli gnorry... Se continua cosi' li dovro' salutare. Edit: aggiungo screenshot del packetloss, mandati a @WindItalia ed ignorati: http://imgur.com/a/elokB
Case: Corsair Carbide Air 240 // Mobo: ASUS MAXIMUS GENE VIII // Processore: Intel i7 6700k // Dissipatore: Noctua NH L9i // Ram: 16GB Corsair Vengeance @ 3000 MHz // Scheda Video: EVGA 1080 Ti SC Black Edition // Audio: Cuffie CMStorm Sirus 5.1 Ultima modifica di AccoSk8 : 05-05-2016 alle 14:41. Motivo: aggiunta screenshot |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il wholesale non fa testo, è un problema comune fuori rete... In ULL è decisamente più raro.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Salve,
mi sono registrato apposta perché questo è l'unico thread recente che ho visto riguardo al packet loss di questi giorni. Io sono utente Telecom con linea ULL e ho gli stessi problemi riscontrati dall'op. Anche io da circa 3 giorni ho problemi con un 5% - 10% di packet loss. Specialmente dopo cena il packet loss diventa molto fastidioso. Dopo 00.00 - 01.00 invece tutto torna lentamente alla normalità. Ho cambiato DNS e MTU (per quanto possa servire), eseguito test di ping su vari server e sia wifi che cavo. Nulla, il problema non dipende dall'utente. La cosa strana è che non ho mai avuto problemi di packet loss e il cavo esterno che ho è vecchio solo di 2/3 anni, quindi da escludere anche quello. Non ho idea se sia un problema di nodi, dalla centrale o cosa, non sono un esperto. Ho anche chiamato il 187 che ha provato ad aggiornare il profilo ADSL ma ovviamente non ha una risposta al problema (han dato un po la colpa alla tecnologia ADSL in rame più propensa a congestioni, ma più per vendermi la fibra che altro). Che fare quindi? Spero sia un problema temporaneo perché giocare online così è impossibile Edit: Dimenticavo, io mi trovo nel sud Sardegna quindi non credo sia un problema di una sola zona. Ultima modifica di Ryo-Kouchi : 05-05-2016 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
gombloddo=on
Ammetto di essere un ignorante in materia... Ma e' possibile ci sia una "connessione" (scusate il termine) tra questi eventi? Anche un mio collega, sempre di Firenze, lamenta lo stesso comportamento. E anche lui mi ha raccontato 'sta storia che dopo mezzanotte tutto si riprende... E' successo qualcosa a livello nazionale? gombloddo=off
Case: Corsair Carbide Air 240 // Mobo: ASUS MAXIMUS GENE VIII // Processore: Intel i7 6700k // Dissipatore: Noctua NH L9i // Ram: 16GB Corsair Vengeance @ 3000 MHz // Scheda Video: EVGA 1080 Ti SC Black Edition // Audio: Cuffie CMStorm Sirus 5.1 |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Inforstrada ULL e da 3 giorni lamenta packet loss. Un altro amico della stessa zona con Fastweb ADSL invece è a posto. Teoria del gombloddo ON Ultima modifica di Ryo-Kouchi : 05-05-2016 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro non so quanto io appartenga a Perugia visto che se non ho capito male mi autentico sempre in Toscana e tempo fa per un disservizio che comprendeva anche il voce l'operatore del 155 mi ha detto che c'erano lavori in Toscana... Rimpicciolisci l'immagnie per favore... incasina tutto il thread XD Ultima modifica di Fhom : 05-05-2016 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
L'unica cosa che si può fare penso sia attendere e vedere che succede, cercherò di avere altre info magari da persone con altri provider
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
![]() Back on topic: Abbiamo appena parlato con un operatore Wind e il tizio ha effettivamente confermato che ci sono problemi sparsi un po in tutta italia (per lo meno per quanto riguarda le loro linee). Ha detto che domattina sara' tutto sistemato... Come no...
Case: Corsair Carbide Air 240 // Mobo: ASUS MAXIMUS GENE VIII // Processore: Intel i7 6700k // Dissipatore: Noctua NH L9i // Ram: 16GB Corsair Vengeance @ 3000 MHz // Scheda Video: EVGA 1080 Ti SC Black Edition // Audio: Cuffie CMStorm Sirus 5.1 Ultima modifica di AccoSk8 : 05-05-2016 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo domattina sarà tutto a posto, è dal pomeriggio che mi preoccupa XD |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Case: Corsair Carbide Air 240 // Mobo: ASUS MAXIMUS GENE VIII // Processore: Intel i7 6700k // Dissipatore: Noctua NH L9i // Ram: 16GB Corsair Vengeance @ 3000 MHz // Scheda Video: EVGA 1080 Ti SC Black Edition // Audio: Cuffie CMStorm Sirus 5.1 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Figuriamoci se un dottore sa curare un mal di testa.
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5 Ultima modifica di LacioDrom83 : 06-05-2016 alle 01:06. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.