Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2016, 16:22   #1
Fhom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
Messaggi: 429
Infostrada ULL packet loss

Oggi sto avendo un elevato numero di pacchetti persi sulla linea (1% nel corso di tutta la giornata, ma molto più circa 4% nell'ultima mezz'ora), ho già fatto un riavvio del router per scrupolo, zona Perugia, qualcun altro ha lo stesso problema?

Può servire qualcosa provare a chiamare l'assistenza clienti o è una problematica su cui non intervengono? C'è eventualmente qualcosa che posso dirgli per avere un'adeguata assistenza?
Fhom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 16:46   #2
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5753
Da esperienza personale, in caso di wholesale se ne lavano totalmente le mani. Dopo dozzine di telefonate non sono mai riuscito a parlare con un tecnico per esporre i miei problemi. Io ti direi di aspettare una settimana e se i problemi perdurano di chiamare l'assistenza, ma aspettati il muro di gomma del call center che di tecnico ne sa' poco e non vuole essere importunato con tecnicismi che non comprende
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 16:53   #3
Fhom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
Messaggi: 429
Sono in ULL però (come da titolo)

Altra cosa, ma è normale che i test su http://www.pingtest.net/ non diano packet loss quando invece pingando maya.ngi.it o google.it ne ho? (E comunque lo vedo fisicamente giocando che ho packet loss) Quel sito usa rotte privilegiate? XD
Fhom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 17:47   #4
commandos[ita]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da Fhom Guarda i messaggi
Oggi sto avendo un elevato numero di pacchetti persi sulla linea (1% nel corso di tutta la giornata, ma molto più circa 4% nell'ultima mezz'ora), ho già fatto un riavvio del router per scrupolo, zona Perugia, qualcun altro ha lo stesso problema?

Può servire qualcosa provare a chiamare l'assistenza clienti o è una problematica su cui non intervengono? C'è eventualmente qualcosa che posso dirgli per avere un'adeguata assistenza?
anche a me anni fa è capitato...hanno risolto dopo mesi ma non so come
__________________
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X
RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage)
VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 21:07   #5
Fhom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
Messaggi: 429
Ora le performance sono fantastiche...

Packets: Sent = 1739, Received = 1421, Lost = 318 (18% loss)
Fhom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 11:04   #6
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Visto che sei di Perugia potrebbe trattarsi di lavori per l'adeguamento della centrale in vista della FTTH by ENEL.

Questa è l'ipotesi ottimista diciamo
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 13:37   #7
Fhom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Visto che sei di Perugia potrebbe trattarsi di lavori per l'adeguamento della centrale in vista della FTTH by ENEL.

Questa è l'ipotesi ottimista diciamo
Tu immagino nessun problema giusto?

Ci sono stati altri lavori del genere prima da qualche altra parte e qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Puoi darmi fonti dove trovare info in merito (se le hai già a portata di mano e mi risparmi la ricerca te ne sarei grato)? O comunque sai se c'è una data inizio/fine lavori?
Fhom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 13:45   #8
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Fhom Guarda i messaggi
Tu immagino nessun problema giusto?

Ci sono stati altri lavori del genere prima da qualche altra parte e qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Puoi darmi fonti dove trovare info in merito (se le hai già a portata di mano e mi risparmi la ricerca te ne sarei grato)? O comunque sai se c'è una data inizio/fine lavori?
Io sono passato 3 mesi fa alla "fibra" TIM, non perchè mi trovassi male con Infostrada (anzi) ma soprattutto per avere un up dignitoso...

Comunque problemi del genere non ne ho mai avuti in 5 anni di ULL per cui non so che dirti, ti conviene contattarli tramite i canali disponibili (FB/Twitter/App Wind ecc.).
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 12:11   #9
Fhom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
Messaggi: 429
Cosa potrebbe causare il problema? A me sembra strano che inizi sempre dalle 14:00 in poi e mi pare ancora più strano che possa essere un problema mio, ho provato anche con un altro router e da un altro pc (con linux per altro) e il packet loss c'è comunque.

In ogni caso dopo che li ho contattati su FB e Twitter oggi mi hanno chiamato (da uno 02231) ma hanno detto che non possono fare niente, aprire una segnalazione ai tecnici per una verifica, perchè non vedono nessun problema nè negli ultimi 30 giorni nè negli ultimi 3 giorni (da quando ho detto che ho il problema).

Io capisco che sia un problema particolare ma diamine possibile che l'unica soluzione sia sempre e comunque cambiare operatore?

Qualche consiglio per provare a fargli fare qualche verifica più approfondita?

Tra l'altro sto facendo anche i test con nemesys e sono già 2 volte che mi dice che gli impegni non sono stati rispettati (solo che ho già inviato il certificato la prima volta e ora non me lo fa rimandare) quindi penso che un problema in ogni caso c'è, per quanto lo stesso nemesys non rilevi nel certificato i problemi di packet loss (cosa che invece fa duranet i test dando un errore ICMP)...
Fhom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 13:38   #10
AccoSk8
Member
 
L'Avatar di AccoSk8
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Firenze
Messaggi: 134
Non sei il solo, io pero' sono in wholesale...
Da 3 giorni a Firenze ho un packetloss che si aggira intorno al 10%.
La mattina tutto "bene" vado a 12 mega (sui 20 dell'offerta), ma la sera inizia a fare le bizze e scende a 1/2 mega.
Inutile dire che li ho contattati in tutti modi ma sembrano fare gli gnorry... Se continua cosi' li dovro' salutare.
Edit: aggiungo screenshot del packetloss, mandati a @WindItalia ed ignorati: http://imgur.com/a/elokB
__________________
Case: Corsair Carbide Air 240 // Mobo: ASUS MAXIMUS GENE VIII // Processore: Intel i7 6700k // Dissipatore: Noctua NH L9i // Ram: 16GB Corsair Vengeance @ 3000 MHz // Scheda Video: EVGA 1080 Ti SC Black Edition // Audio: Cuffie CMStorm Sirus 5.1

Ultima modifica di AccoSk8 : 05-05-2016 alle 13:41. Motivo: aggiunta screenshot
AccoSk8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 15:00   #11
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Il wholesale non fa testo, è un problema comune fuori rete... In ULL è decisamente più raro.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 15:24   #12
Ryo-Kouchi
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 9
Salve,
mi sono registrato apposta perché questo è l'unico thread recente che ho visto riguardo al packet loss di questi giorni.

Io sono utente Telecom con linea ULL e ho gli stessi problemi riscontrati dall'op.

Anche io da circa 3 giorni ho problemi con un 5% - 10% di packet loss. Specialmente dopo cena il packet loss diventa molto fastidioso. Dopo 00.00 - 01.00 invece tutto torna lentamente alla normalità.

Ho cambiato DNS e MTU (per quanto possa servire), eseguito test di ping su vari server e sia wifi che cavo. Nulla, il problema non dipende dall'utente. La cosa strana è che non ho mai avuto problemi di packet loss e il cavo esterno che ho è vecchio solo di 2/3 anni, quindi da escludere anche quello.

Non ho idea se sia un problema di nodi, dalla centrale o cosa, non sono un esperto.
Ho anche chiamato il 187 che ha provato ad aggiornare il profilo ADSL ma ovviamente non ha una risposta al problema (han dato un po la colpa alla tecnologia ADSL in rame più propensa a congestioni, ma più per vendermi la fibra che altro).

Che fare quindi? Spero sia un problema temporaneo perché giocare online così è impossibile

Edit: Dimenticavo, io mi trovo nel sud Sardegna quindi non credo sia un problema di una sola zona.

Ultima modifica di Ryo-Kouchi : 05-05-2016 alle 15:31.
Ryo-Kouchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 18:15   #13
AccoSk8
Member
 
L'Avatar di AccoSk8
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Firenze
Messaggi: 134
gombloddo=on
Ammetto di essere un ignorante in materia... Ma e' possibile ci sia una "connessione" (scusate il termine) tra questi eventi? Anche un mio collega, sempre di Firenze, lamenta lo stesso comportamento. E anche lui mi ha raccontato 'sta storia che dopo mezzanotte tutto si riprende... E' successo qualcosa a livello nazionale?
gombloddo=off
__________________
Case: Corsair Carbide Air 240 // Mobo: ASUS MAXIMUS GENE VIII // Processore: Intel i7 6700k // Dissipatore: Noctua NH L9i // Ram: 16GB Corsair Vengeance @ 3000 MHz // Scheda Video: EVGA 1080 Ti SC Black Edition // Audio: Cuffie CMStorm Sirus 5.1
AccoSk8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 18:29   #14
Ryo-Kouchi
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da AccoSk8 Guarda i messaggi
gombloddo=on
Ammetto di essere un ignorante in materia... Ma e' possibile ci sia una "connessione" (scusate il termine) tra questi eventi? Anche un mio collega, sempre di Firenze, lamenta lo stesso comportamento. E anche lui mi ha raccontato 'sta storia che dopo mezzanotte tutto si riprende... E' successo qualcosa a livello nazionale?
gombloddo=off
Un amico della zona di Prato ha lo stesso problema.
Inforstrada ULL e da 3 giorni lamenta packet loss.

Un altro amico della stessa zona con Fastweb ADSL invece è a posto.

Teoria del gombloddo ON

Ultima modifica di Ryo-Kouchi : 05-05-2016 alle 18:39.
Ryo-Kouchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 18:30   #15
Fhom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da AccoSk8 Guarda i messaggi
gombloddo=on
Ammetto di essere un ignorante in materia... Ma e' possibile ci sia una "connessione" (scusate il termine) tra questi eventi? Anche un mio collega, sempre di Firenze, lamenta lo stesso comportamento. E anche lui mi ha raccontato 'sta storia che dopo mezzanotte tutto si riprende... E' successo qualcosa a livello nazionale?
gombloddo=off
Su congestioni e cali di banda fino a mesi fa (poi non ho più controllato) hanno scritto pagine sul thread relativo all'ADSL Telecom, ed è stato uno dei motivi per cui ho evitato la stessa TIM o qualsiasi wholesale e puntato ad Infostrada ULL... non è da escludere quindi che ci possa essere qualcosa a livello più ampio a questo punto, magari proprio per i lavori per la fibra... le mie però sono solo supposizioni (e magari speranze).

Tra l'altro non so quanto io appartenga a Perugia visto che se non ho capito male mi autentico sempre in Toscana e tempo fa per un disservizio che comprendeva anche il voce l'operatore del 155 mi ha detto che c'erano lavori in Toscana...

Rimpicciolisci l'immagnie per favore... incasina tutto il thread XD

Ultima modifica di Fhom : 05-05-2016 alle 18:48.
Fhom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 18:40   #16
Ryo-Kouchi
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Fhom Guarda i messaggi
Su congestioni e cali di banda fino a mesi fa (poi non ho più controllato) hanno scritto pagine sul post relativo all'ADSL Telecom, ed è stato uno dei motivi per cui ho evitato la stessa TIM o qualsiasi wholesale e puntato ad Infostrada ULL... non è da escludere quindi che ci possa essere qualcosa a livello più ampio a questo punto, magari proprio per i lavori per la fibra... le mie però sono solo supposizioni (e magari speranze).

Tra l'altro non so quanto io appartenga a Perugia visto che se non ho capito male mi autentico sempre in Toscana e tempo fa per un disservizio che comprendeva anche il voce l'operatore del 155 mi ha detto che c'erano lavori in Toscana...

Rimpicciolisci l'immagnie per favore... incasina tutto il thread XD
Mannaggia, speravo bastasse metterla sotto spoiler

L'unica cosa che si può fare penso sia attendere e vedere che succede, cercherò di avere altre info magari da persone con altri provider
Ryo-Kouchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 19:08   #17
AccoSk8
Member
 
L'Avatar di AccoSk8
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Firenze
Messaggi: 134


Back on topic: Abbiamo appena parlato con un operatore Wind e il tizio ha effettivamente confermato che ci sono problemi sparsi un po in tutta italia (per lo meno per quanto riguarda le loro linee). Ha detto che domattina sara' tutto sistemato... Come no...
__________________
Case: Corsair Carbide Air 240 // Mobo: ASUS MAXIMUS GENE VIII // Processore: Intel i7 6700k // Dissipatore: Noctua NH L9i // Ram: 16GB Corsair Vengeance @ 3000 MHz // Scheda Video: EVGA 1080 Ti SC Black Edition // Audio: Cuffie CMStorm Sirus 5.1

Ultima modifica di AccoSk8 : 05-05-2016 alle 19:10.
AccoSk8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 19:38   #18
Fhom
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da AccoSk8 Guarda i messaggi
Back on topic: Abbiamo appena parlato con un operatore Wind e il tizio ha effettivamente confermato che ci sono problemi sparsi un po in tutta italia (per lo meno per quanto riguarda le loro linee). Ha detto che domattina sara' tutto sistemato... Come no...
Avete beccato uno dei pochi che capisce e può verificare il packet loss o avete usato un linguaggio in codice? ;D Che gli avete detto?

Certo domattina sarà tutto a posto, è dal pomeriggio che mi preoccupa XD
Fhom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 19:56   #19
AccoSk8
Member
 
L'Avatar di AccoSk8
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Firenze
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da Fhom Guarda i messaggi
Avete beccato uno dei pochi che capisce e può verificare il packet loss o avete usato un linguaggio in codice? ;D Che gli avete detto?

Certo domattina sarà tutto a posto, è dal pomeriggio che mi preoccupa XD
No no non abbiamo parlato di packet loss con l'operatore... Ha solamente confermato che ci sono problemi generali in Toscana... Figurati se sa cos'e' il packetloss...
__________________
Case: Corsair Carbide Air 240 // Mobo: ASUS MAXIMUS GENE VIII // Processore: Intel i7 6700k // Dissipatore: Noctua NH L9i // Ram: 16GB Corsair Vengeance @ 3000 MHz // Scheda Video: EVGA 1080 Ti SC Black Edition // Audio: Cuffie CMStorm Sirus 5.1
AccoSk8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 00:04   #20
LacioDrom83
Senior Member
 
L'Avatar di LacioDrom83
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da AccoSk8 Guarda i messaggi
No no non abbiamo parlato di packet loss con l'operatore... Ha solamente confermato che ci sono problemi generali in Toscana... Figurati se sa cos'e' il packetloss...
Figuriamoci se un dottore sa curare un mal di testa.
__________________
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5

Ultima modifica di LacioDrom83 : 06-05-2016 alle 00:06.
LacioDrom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v