Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2016, 14:46   #1
cezco
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Il volume diventa troppo alto o troppo basso senza motivo?!?

Ciao a tutti, sul mio pc fisso ho iniziato ad avere problemi audio che non riesco a risolvere ma che mi rendono impossibile l'ascolto di musica o la visione di un film senza continua interazione. Mi spiego:
Il pc è vecchio e monta una scheda madre ASUS P5QPL-AM, con una scheda audio realtek integrata. Inoltre avevo installato una sound blaster x-fi per utilizzare un sistema di casse 5.1 della creative (inspire t6100).

Da qualche tempo la sound blaster x-fi ha smesso di funzionare, collegando i 3 jack audio (retro-woofer-avanti) delle casse, si sente solo un fruscio seguito da un suono ciclico, che cercando su internet dicono sia dovuto alla rottura di un condensatore. Andrebbe sostituito ma in fondo si tratta di una scheda vecchia, chi me lo fa fare? Passo direttamente alla realtek.

E qui avviene il dramma. Da pochi giorni dopo aver iniziato a utilizzare la scheda integrata si verifica un problema per cui se imposto un volume normale e inizio a vedere un film, il volume cambia a caso diventando o altissimo, al punto che tocca correre al pc e abbassarlo, oppure bassissimo, e allora non si sente niente e tocca rimodularlo di nuovo. E' come se il livello di volume impostato, non fosse mai quello corretto e il pc continuamente lo sposta di parecchi decibel. Così reimpostandolo in maniera normale (ma sul nuovo livello), quando il problema si risolve, non si sente niente.

Su internet si trovano decine di discussioni in merito, ho provato di tutto:
ho cambiato drivers, da quelli di windows a quelli di asus, a quelli di realtek. Niente.
Ho formattato il pc, sono tornato da windows 10 a windows 7, pensando fosse quello il problema. Niente.
Ho cambiato scheda audio mettendone una esterna (audiobox) e ho scoperto che il problema persiste persino sulla nuova scheda.

Allora è un problema o di speakers o di windows.

Adesso proverò a verificare usando le cuffie o cambiando il set di casse, ma prima di rifare acquisti di nuove schede, nuovi set di casse e quant'altro volevo chiedervi se nessuno di voi ha mai avuto un problema simile e in caso come ha risolto. Vi ringrazio per l'aiuto.

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto sappiate darmi
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 19:55   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
nel mentre che fai le prove

- hai rimosso la xfi da dentro al pc o è ancora li dentro?
- hai rimosso i relativi driver creative?
- se fai partire il pc in modalità provvisoria ti da lo stesso problema?
- se fai partire il pc con una distro linux in modalità live ti da lo stesso problema?
- se colleghi le casse ad un'altra sorgente (un altro pc, notebook, lettore mp3, lettore dvd, smartphone... eccetera) ti da lo stesso problema?

ciao ciao

P.S.
per me sono le logitech, ma è proprio il volume di windows a cambiare o tu cambi il volume da windows per compensare il fenomeno?
mi spiego, se tu imposti 30 su windows quando senti che aumenta o diminuisce è ancora a 30 o lo trovi modificato a 100?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 23:40   #3
cezco
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nel mentre che fai le prove

- hai rimosso la xfi da dentro al pc o è ancora li dentro?
- hai rimosso i relativi driver creative?
- se fai partire il pc in modalità provvisoria ti da lo stesso problema?
- se fai partire il pc con una distro linux in modalità live ti da lo stesso problema?
- se colleghi le casse ad un'altra sorgente (un altro pc, notebook, lettore mp3, lettore dvd, smartphone... eccetera) ti da lo stesso problema?

ciao ciao

P.S.
per me sono le logitech, ma è proprio il volume di windows a cambiare o tu cambi il volume da windows per compensare il fenomeno?
mi spiego, se tu imposti 30 su windows quando senti che aumenta o diminuisce è ancora a 30 o lo trovi modificato a 100?
Pian piano farò le prove che hai consigliato. Intanto posso dirti da subito che se io imposto il volume a 30 e dopo un po' parte a cannone, windows non cambia il livello, segna sempre 30, cambia solo il volume effettivo! Ovviamente poi succede che tocca a me abbassarlo a 10 e a quel punto quando il problema se ne va, non sento niente. Riporto il volume a 30 e dopo un po', bam, riparte il ciclo. Il livello di windows non si sposta mai.

Comunque la sound blaster è disattivata nel sistema, driver disinstallati ma è ancora attaccata dentro al pc (principalmente come tappabuchi, ma rimuoverla non mi costa nulla...). Può essere un problema?
Old 29-03-2016, 10:22   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

quindi sembrerebbe che siano le casse che aumentano o diminuiscono il volume da sole

in ogni caso leva quella xfi da dentro al case, è inutile e magari si risolve già così

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 29-03-2016, 16:09   #5
cezco
Member

Quote:
quindi sembrerebbe che siano le casse che aumentano o diminuiscono il volume da sole

in ogni caso leva quella xfi da dentro al case, è inutile e magari si risolve già così

ciao ciao
Ho pensato anche io fossero le casse, così ho collegato le cuffie all'uscita cuffie del pc (pannello FRONTALE realtek, quindi il connettore è diverso da quello che uso normalmente sul retro) e così il problema non si è verificato. Poi per scrupolo ho collegato l'ipod direttamente alle casse, e il il problema non si è presentato di nuovo ...
invece continua a verificarsi come prima sia se uso i connettori retro della realtek, sia se uso la scheda audio esterna

Le due ultime prove, insieme tra loro, danno risultati che non hanno senso. Non capisco più dove andare a parare...
Old 29-03-2016, 22:56   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

in effetti....

togli la xfi come primo passo
poi rimuovi i driver creative

se persistono i problemi prova in modalità provvisoria

se persistono prova con una distro linux in modalità live

alla fine bisogna venirne fuori
- o sono le casse, ma a sto punto ritratto e penso di no, queste con altre sorgenti non fanno mai il problema quindi le do per buone
- o è qualcosa nel tuo pc, più probabile che sia un qualcosa legato alla vecchia xfi, da driver disinstallati mali a chiavi di registro superstiti a programmi terzi di autoequalizzazione del volume (dal pannello controllo delle varie schede audio a programmi specifici tipo skype eccetera)

ciao ciao
Old 06-04-2016, 23:56   #7
cezco
Member

Quote:
in effetti....

togli la xfi come primo passo
poi rimuovi i driver creative

se persistono i problemi prova in modalità provvisoria

se persistono prova con una distro linux in modalità live

alla fine bisogna venirne fuori
- o sono le casse, ma a sto punto ritratto e penso di no, queste con altre sorgenti non fanno mai il problema quindi le do per buone
- o è qualcosa nel tuo pc, più probabile che sia un qualcosa legato alla vecchia xfi, da driver disinstallati mali a chiavi di registro superstiti a programmi terzi di autoequalizzazione del volume (dal pannello controllo delle varie schede audio a programmi specifici tipo skype eccetera)

ciao ciao
E' venuto fuori che erano le casse, sostituite, problema risolto. La cosa strana è che ovviamente ogni volta che le provavo quella mezz'ora con l'ipod collegato per prova, funzionavano a meraviglia. Una volta mi sono addentrato in una riproduzione di mp3 per mezza giornata e allora hanno iniziato a svalvolare. Grazie dell'aiuto prezioso!
Old 07-04-2016, 09:00   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh almeno hai capito qual'era il problema

cosa pensi di fare con le vecchie casse?

se ti diletti di saldature puoi provare a sostituire tutti i condensatori, magari risolvi (ma non è detto, con altri sistemi logitech era uno dei chip partito), viceversa piuttosto di buttarle mettile in vendita come parzialmente funzionanti spiegando il difetto

vedo che sono in tanti a cercare ricambi per sistemi 5.1 della logitech, immagino ce ne siano altrettanti per sistemi creative

ciao ciao
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian