Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2016, 09:33   #1
quebec
Member

Iscritto dal: Oct 2011
non riesco ad installare windows 10 pro

Buon giorno a tutti. ho acquistato un notebook hp 15-ab203nl con windows 10 home preinstallato e fin qui tutto ok.
Avendo a casa un hd più performante rispetto a quello inserito nel notebook ho deciso di sostituirlo e reinstallare il sistema operativo.
Per procedere all'installazione ho disattivato il secur boot e attivato il legacy boot.
Ora quando vado ad inserire la pennetta di windows, creata con il mediacreation tool, quando installo il sistema operativo si installa in automatico windows 10 home e non posso scegliere quale versione del sistema operativo installare. Se in vece attacco la stessa pennetta ad un'altra macchina e faccio partire l'installazione in questo caso posso scegliere quale versione di windows installare home o pro.
Perchè?
quebec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 10:50   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Non serve disattivare il Secure Boot visto che Windows 10 é certificato e non mi spiego a che pro effettuare un installazione Legacy. In ogni caso il setup di Windows legge il seriale pre-installato nel tuo notebook e sceglie la versione adatta, anche se dovessi spiegarti come evitarlo cosa te ne fai una versione di Windows che non puoi attivare? Se hai la versione Home devi installare la versione Home.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 16-03-2016 alle 10:53.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 13:47   #3
quebec
Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Non serve disattivare il Secure Boot visto che Windows 10 é certificato e non mi spiego a che pro effettuare un installazione Legacy. In ogni caso il setup di Windows legge il seriale pre-installato nel tuo notebook e sceglie la versione adatta, anche se dovessi spiegarti come evitarlo cosa te ne fai una versione di Windows che non puoi attivare? Se hai la versione Home devi installare la versione Home.
perfetto almeno ora so perché l'installazione avviene in questo modo.
per conoscenza personale mi piacerebbe sapere come si fa ad evitare che Windows legga il seriale preinstallato nel notebook
Old 16-03-2016, 13:55   #4
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Windows Setup Edition Configuration and Product ID Files (EI.cfg and PID.txt)
https://technet.microsoft.com/en-us/.../hh824952.aspx
.
Old 16-03-2016, 15:04   #5
quebec
Member

Quote:
Windows Setup Edition Configuration and Product ID Files (EI.cfg and PID.txt)
https://technet.microsoft.com/en-us/.../hh824952.aspx
se ho capito bene, per scegliere quale versione di windows installare devo cancellare i file ei.cfg e pid.txt ma questi file li cancello nell'immagine di windows creata con mediacreation tool?
Old 16-03-2016, 20:53   #6
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

E' il contrario, non li devi cancellare ma creare seguendo lo schema del link e sì devi usare l'ISO o l'immagine sulla pendrive, è lo stesso.
.
Old 16-03-2016, 22:45   #7
quebec
Member

Quote:
E' il contrario, non li devi cancellare ma creare seguendo lo schema del link e sì devi usare l'ISO o l'immagine sulla pendrive, è lo stesso.
1) perfetto ora se io creo solo il file ei.cfg durante l'installazione mi viene chiesto il seriale e pur non avendolo l'installazione può continuare per provare il prodotto giusto?
2) nel file cfg che creo posso inserire solo una versione del prodotto o posso metterle entrambi e alla voce vl metto 0 per dirgli che non ho una licenza?
3) se posso mettere entrambi e con vl impostato a zero quando installo windows mi viene chiesto di scegliere la versione o il setup di Windows legge il seriale pre-installato nel notebook e sceglie la versione adatta?
4) ora in un immagine di windows che ho ho notato che il file ei.cfg è presente solo che è rinominato cosi ei.cfg.bak e questo è il suo contenuto. il file pid,txt non è presente.
[EditionID]

[Channel]
Volume

[VL]
1
ora perchè il file ei.cfg è con estensione bak?
5) un file ei.cfg corretto potrebbe essere fatto cosi:
[EditionID]
pro
[Channel]
OEM
[VL]
0

Ultima modifica di quebec : 16-03-2016 alle 22:53.
Old 16-03-2016, 23:08   #8
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

1) In teoria l'edizione di Windows da "provare" è solo l'Enterprise però puoi installare Windows 10 Pro anche senza seriale
2) Se lasci il campo [EditionID] dovrebbe chiederti quale versione di Windows installare
Codice:
[EditionID]

[Channel]
Retail
[VL]
0
3) Il punto due vale per un PC desktop, sui pre-installati con chiave nella tabella MSDM dovrebbe essere lo stesso, quindi la scelta tra le due versioni, ma non ho mai provato. VL = Volume Licence, deve essere sempre 0 nel tuo caso
4) bak = backup ma non ho mai visto in una ISO ufficiale il file ei.cfg rinominato in questo modo, sicuro che provenga da Microsoft?
.
Old 17-03-2016, 08:05   #9
quebec
Member

Quote:
1) In teoria l'edizione di Windows da "provare" è solo l'Enterprise però puoi installare Windows 10 Pro anche senza seriale
2) Se lasci il campo [EditionID] dovrebbe chiederti quale versione di Windows installare
Codice:
[EditionID]

[Channel]
Retail
[VL]
0
3) Il punto due vale per un PC desktop, sui pre-installati con chiave nella tabella MSDM dovrebbe essere lo stesso, quindi la scelta tra le due versioni, ma non ho mai provato. VL = Volume Licence, deve essere sempre 0 nel tuo caso
4) bak = backup ma non ho mai visto in una ISO ufficiale il file ei.cfg rinominato in questo modo, sicuro che provenga da Microsoft?
1) ma non esistono come versioni di windows 10 solo home pro e n?
2-3) provo e ti dico
4) non so se è una iso microsoft un amico mi ha prestato una pennetta usb pronta all'uso
Old 17-03-2016, 08:57   #10
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da quebec Guarda i messaggi
1) ma non esistono come versioni di windows 10 solo home pro e n?
Home e Pro (N e KN sono varianti vendute in specifiche aree geografiche come adeguamento ad alcune sentenze che impediscono la distribuzione dell'edizione normale) sono le versioni "normali" acquistabili da chiunque, poi esistono versioni "speciali" come la enterprice, riservata alle grandi industrie, la education per le scuole e altre varianti specifiche, ti rimando al thread ufficiale di 10 per dettagli:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...21&postcount=3

E queste sono le "versioni pubbliche" perché se ho capito bene per esempio il dipartimento della difesa USA ne usa una variante specifica per le loro esigenze.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian