Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Abbiamo assemblato e provato la Fiido Nomads Pro, evoluzione del modello da trekking già presente nella gamma, che migliora in tutto, soprattutto grazie al motore centrale, fluido e potente. Ottima app, costruzione solida e prezzo ok completano il quadro
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2016, 18:15   #1
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
quale linux posso provare?

iao
ho un miniportatile senza cd rom con su win 7 starter
ma anche con dati di fabbrica è di una lentezza mostruosa
volevo allora mettere win xp da chiavetta usb, ma non mi lascia fre l'installazione, dice che manca cd rom..mah

avevo pensato, e se metto una versione super leggera di linux??

avete dei consigli? ( mai usato linux)

la mia amica con questo pc lo userebbe solo per internete web e per scivere testi ( con open office)

mi aiutate a scegliere e provare la installazione via chiavetta usb?

ciao grazie
Simona
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 07:44   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
per ubuntu... qui trovi requisiti e procedura per costruire l'usb e installare

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...stallareUbuntu

Ultima modifica di sacarde : 01-03-2016 alle 07:58.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 10:37   #3
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Prova Lubuntu.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 11:04   #4
Simona85
Senior Member

ok vedo Lubuntu allora
grazie
Old 01-03-2016, 11:27   #5
Tokachu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Su un asus eeepc 1005ha sto provando xubuntu in modalità live (al momento ho l'hard disk rotto) e non se la cava male.
C'è da dire che ho aumentato la ram a 2gb da 1gb di partenza.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 13:10   #6
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
Su un asus eeepc 1005ha sto provando xubuntu in modalità live (al momento ho l'hard disk rotto) e non se la cava male.
C'è da dire che ho aumentato la ram a 2gb da 1gb di partenza.
ciao tokachu..
in 2 parole mi spieghi cosa vuol dire in modalità live?
cioè hai xbuntu su una chiavetta?
no be questo della mia amica è defaut 1 gb di ram..
con win 7 starter era di una lentezza
la mia idea era di metetre su win xp..che magari
ma non cè verso di far partire l'install
ciao grazie
Old 01-03-2016, 14:01   #7
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
1 giga è e resta una miseria. Anche se metti la distro di linux più leggera poi nella navigazione normale verrà stroncata dalla pesantezza del web, sopratutto se bazzica facebook e social simili

Pure io ho un netbook, che aveva 1 giga di ram e 7 starter. Portata la ram a 2 giga con pochi euro, fatto l'upgrade gratuito a Windows10 il portatile è rinato.

Quindi se il portatile ha 7 starter originale, conviene portare la ram a 2 giga e fare l'upgrade a 10. è la soluzione più semplice, sopratutto per te che devi fare il lavoro e che da quel che ho letto non sei proprio esperto. Altrimenti il rischio di ammattire con drivers che non funzionano e un pc inutilizzabile è alto.

Posta le caratteristiche con il nome/sigla del pc

E occhio che con xp il rischio di trovarsi con problemi di driver è alto, sopratutto nei portatili dove il produttore non ne prevede la compatibilità

Ultima modifica di giacomo_uncino : 01-03-2016 alle 14:05.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 14:50   #8
CielitoLindux
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
1 giga è e resta una miseria. Anche se metti la distro di linux più leggera poi nella navigazione normale verrà stroncata dalla pesantezza del web, sopratutto se bazzica facebook e social simili
Su un mio vecchio portatile ho messo antix (derivata debian) con fluxbox e non si comporta male, anche su FB. Certo non più di due schede aperte tantomeno se la seconda è di youtube. Però vaicchia. Attualmente lo suo come serverino per il download e con amule aperto tutto il giorno non supera i 70 MB di ram.
Io partirei da Lubuntu, a scendere AntiX e per ultimo puppylinux se proprio fai un uso spropositato della ram.
Old 01-03-2016, 15:12   #9
Simona85
Senior Member

grazie ragazzi, il portatile è un acer aspire one...
si lo so che forse è la ram il collo di bottiglia, ma mi sa che anche il resto...
poi vabbè...lo dico alla mia amica che deve usarlo con una scheda aperta max..non essendo mio non metto mano all'upgrade hardware..
ciao
Simona

ps: ma un Lubunto..a confronto con un windows 7, usa molto meno risorse?
insomma si adatta meglio a dun pc con 1 gb di ram?
Old 01-03-2016, 15:22   #10
Tokachu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ciao tokachu..
in 2 parole mi spieghi cosa vuol dire in modalità live?
cioè hai xbuntu su una chiavetta?
https://it.wikipedia.org/wiki/Live_CD (scusa il link a wikipedia, ma mi spiego da cani)
diciamo che ti permette di rovare il sistema che vuoi senza toccare l'hd.
contro è che non puoi modificare nulla e perdi le personalizzazioni ad ogni riavvio.
puoi installare il sistema su disco direttamente da qui
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
Posta le caratteristiche con il nome/sigla del pc
in effetti sarebbe utile :sisi:
Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
Su un mio vecchio portatile ho messo antix (derivata debian) con fluxbox e non si comporta male, anche su FB. Certo non più di due schede aperte tantomeno se la seconda è di youtube. Però vaicchia. Attualmente lo suo come serverino per il download e con amule aperto tutto il giorno non supera i 70 MB di ram.
Io partirei da Lubuntu, a scendere AntiX e per ultimo puppylinux se proprio fai un uso spropositato della ram.
volendo si può anche fare debian netinstall o arch.
ma visto che non ha mai usato linux meglio non esagerare. (per quanto puppy sia veloce anche su mio pentium 2)
youtube con youtube-dl+mpv+watch with mpv (se si usa firefox) si vede anche col piccolo eeepc mi pare che fino a 720p ci arrivi ora non ricordo.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 15:57   #11
CielitoLindux
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
volendo si può anche fare debian netinstall o arch.
Su quel pc avevo arch prima con lxde e sinceramente arrancava un po'. Probabilmente il kernel aggiornatissimo di arch era troppo "grasso" per il portatilino. Antix ha un 3.17 se non ricordo male che lo velocizza un po'

Ultima modifica di CielitoLindux : 02-03-2016 alle 10:24.
Old 02-03-2016, 23:42   #12
Simona85
Senior Member

grazie ragazzi, appena riesco provo Lubuntu ;-)
Old 03-03-2016, 08:03   #13
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Lascia stare Lubuntu che è sviluppato e mantenuto da 4 gatti e invece prova Xubuntu. Le risorse richieste sono le stesse ma è infinitamente più moderno e completo.
Mia moglie ha un vecchio AspireOne 521. Con Win Starter è una pena assurda, con Xubuntu (in realtà credo sia Mint XFCE ma poco cambia) va molto bene.

Ultima modifica di ase : 03-03-2016 alle 08:05.
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 10:56   #14
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Lascia stare Lubuntu che è sviluppato e mantenuto da 4 gatti e invece prova Xubuntu. Le risorse richieste sono le stesse ma è infinitamente più moderno e completo.
Mia moglie ha un vecchio AspireOne 521. Con Win Starter è una pena assurda, con Xubuntu (in realtà credo sia Mint XFCE ma poco cambia) va molto bene.
o signur..ok proverò anche xubuntu :-)
quello della mia amica è il modello 522 quindi circa uguale, confermo con win 7 starter un disastro
grazie della info
 Rispondi

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Addio conversioni: Google Drive e Docs o...
Arriva il portale di Google che smascher...
Gli iPhone 18 Pro non convincono: Apple ...
NVIDIA torna su macOS con un driver non ...
Engwe ha un modello che è il SUV ...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Cina e UE, intesa sulle auto ibride: Pec...
2 lavatrici slim COMFEE’ a 255€ o 280€ s...
Anche a ottobre tornano i coupon nascost...
Robot ECOVACS DEEBOT MINI a 198,98€ su A...
E-bike in offerta: una in stile Engwe a ...
Auricolari Motorola Moto Buds a 24,90€: ...
Tim Berners-Lee a Torino: 'Voglio un'IA ...
Ring ancora a prezzi super su Amazon: ci...
Batterie EV riconfigurabili: fino al 20%...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian