Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2016, 15:24   #1
Z3FiRO
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Macbook Pro vs Levono vs HP

Cari tutti

Vi prego di aiutarmi a scegliere un nuovo portatile per le mie esigenze. Ho solo una settimana di tempo, quindi ho veramente bisogno dei consigli di voi esperti!

Uso semi professionale in Fotografia/Fotoritocco (Photoshop), Grafica (Illstrator + InDesign), Notazione Musicale (Sibelius) infine, molto marginalmente ed in ambito del tutto amatoriale accenni di 3D (sporadicamente uso Fusion360, Rhino5).

Ho visto queste alternative che credo facciano al caso mio:

MacBook Pro 15'' Retina High-End ca. 2600€ (con 3 anni di garanzia)
- Intel Core i7 (i7-4870HQ) quad-core a 2,5GHz, Turbo Boost fino a 3,7GHz
- CPU Cores 4
- Cache 2 × 256 KB L2, 6 MB L3
- Ram 16GB (1 Slot)
- Unità flash PCIe da 512GB
- Display (glossy) Resolution 2880 x 1800 pixels
- Scheda Grafica: Intel Iris Pro 5200 + AMD Radeon R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5
- Connettivita: 1 HDMI, 2 Thunderbolt, 2 USB 3.0
- Peso: 2kg

ThinkPad P40 Yoga 1700€ https://www.thinkworkstations.com/p40-yoga/?lang=it
- i7-6500U, 2.5 / 3.1 GHz
- CPU Cores 2
- Cache 2 × 256 KB L2, 4 MB L3
- Ram 16 (1 Slot)
- Unità flash S-ATA III da 512GB
- Display (Antiglare) Resolution 1920 x 1080 pixels (FHD)
- Scheda Grafica: Nvidia Quadro M500M + Intel HD 520 con 2 GB di memoria DDR3
- Connettivita: 1 Mini DisplayPort, 1 HDMI, 3 USB 3.0
- Peso: 1.90Kg

HP ZBook Studio G3 ca. 2450€
- i7-6500U, 2.5 / 3.1 GHz
- CPU Cores 4
- Cache 4 × 256 KB L2, 4 MB L3
- Ram 16 (2 slot x 8gb)
- Unità flash SSD da 512GB
- Display (Antiglare) Resolution 3840 x 2160 pixels (4K)
- Scheda Grafica: Nvidia Quadro M1000M + Intel HD 530 con 2 GB di memoria GDDR5
- Connettivita: 2 Thunderbolt, 1 HDMI, 3 USB 3.0
- Peso: 2Kg

Io sarei per il Mac o il Lenovo. Molti professionisti (fotografi) mi hanno consigliato il Macbook pro ed anche io vedo che tutti i professionisti del settore (foto, grafica) usano Mac. Sinceramente non ho mai capito il perche. Lo schermo lucido ho paura possa darmi fastidio, voi che dite?

Il Lenovo ThinkPad P40 Yoga mi piace molto che ha lo schermo si puo usare come tavoletta wacom con le penne gia integrate (vi prego di guardare il sito).

Il modello HP mi sembra abbia delle caratteristiche interessanti, anche se mi sembra troppo plasticoso...

Mi serve un laptop affidabile e portabile che duri per un po. Non ho pregiudizi di marca o modello. VOI cosa mi consigliate? Quale vi sembra il migliore per le mie esigenze???

1000 GRAZIE per il vostro aiuto!!!
Z3
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 21:02   #2
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Che i fotografi usino il mac non indica che sappiano perché lo fanno. Molte volte chi compra il mac lo compra perché "il mac è bello".

Guarda questo, te lo consiglio assolutamente e quanto a performance è superiore al mac e come qualità è alla pari. Cpu skylake di ultimissima generazione, scheda video nettamente superiore a quella del Mac, ssd il più veloce sul mercato, 1tb di hard disk per archiviazione dati, 32gb di ram.
http://www.santech.eu/c47-series
-*CPU: Intel Core i7-6700HQ 2.60 GHz (QC, 6 MB,..
-*RAM: 32 GB DDR4 2.133MHz CL13 (4x8.192MB)
-*SSD (M.2): 512 GB Samsung 950 PRO NVMe
-*Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
-*2° Disco Rigido: -- Nessuno --
-*RAID: Nessun RAID
-*Display: 15,6" IPS UHD 4K 3.840x2.160 G-SYNC..
-*Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970M 6,0 GB GDDR5 (de..
-*Unità Ottica: -- Nessuna --
-*Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 8260 (TX/RX ..
-*3G/4G/LTE: -- Nessuno --
-*Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, retroilluminata..
-*Sistema Operativo: Windows 10 Professional 64bit (NO DVD)
-*Borsa: -- Nessuna --
-*Estensioni Garanzia: Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels
2540 euro con 3 anni di garanzia

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Il Picchio : 27-02-2016 alle 21:08.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 21:44   #3
Z3FiRO
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Ti ringrazio moltissimo per la risposta e per il tempo che hai investito nel fare la confiurazione adatta per me!

Solo 2 piccole pecche purtroppo: il perso va oltre i 2Kg (peso gia massimo x me visto che ho anche da trasportare una/due macchina fotografica + obiettivi etc) La garanzia europea non ha valore nel paese dove vivo io. (Non vivo in Italia). Peccato era una bella macchina!

Dei tre sopra citati, cosa mi dici? Come ti sembra il Lenovo con lo schermo/tavoletta grafica? Come riproduzione/fedelta colori quale ti sembra meglio?

Grazie ancora,
Z3
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 22:16   #4
matteogigli
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Z3FiRO Guarda i messaggi
Mi serve un laptop affidabile e portabile che duri per un po. Non ho pregiudizi di marca o modello. VOI cosa mi consigliate? Quale vi sembra il migliore per le mie esigenze???
Valuta anche Asus UX501VW
Ha il monitor IPS 4k che potrebbe creare problemi di leggibilità con qualche software ma l'ultima suite Adobe è già ottimizzata.
matteogigli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 23:04   #5
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Z3FiRO Guarda i messaggi
Ti ringrazio moltissimo per la risposta e per il tempo che hai investito nel fare la confiurazione adatta per me!

Solo 2 piccole pecche purtroppo: il perso va oltre i 2Kg (peso gia massimo x me visto che ho anche da trasportare una/due macchina fotografica + obiettivi etc) La garanzia europea non ha valore nel paese dove vivo io. (Non vivo in Italia). Peccato era una bella macchina!

Dei tre sopra citati, cosa mi dici? Come ti sembra il Lenovo con lo schermo/tavoletta grafica? Come riproduzione/fedelta colori quale ti sembra meglio?

Grazie ancora,
Z3
Gli i7 6500u hanno troppa poca Potenza.
Per la garanzia non è assolutamente un problema: rivolgiti a mysn.de che vende in tutta Europa ed è famosissimo. Generalmente ogni paese ha dei rivenditori clevo ma su xmg/schenker vai sul sicuro

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Old 28-02-2016, 08:15   #6
sjac
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Guarda anche l'xps 15 o il precision 5510 entrambi con schermo che copre il 100% AdobeRGB e per il fatto che, almeno per i precision, solitamente nel caso della scelta del prosupport offrono un ottimo supporto quasi dappertutto

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
sjac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian