|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
SuperIntenternet di TIM SNR e Attainable Rate
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio, perché ho cercato in lungo ed in largo una risposta al mio problema, ma senza successo. Ho un abbonamento "Internet senza limiti" di TIM, che prevede una ADSL 7mbps, sulla quale ho attivato l'opzione "Super Internet" per portare la banda a 10Mbps/1Mbps. All'inizio, sul classico profilo a 12db di SNR, avevo un allineamento di 6600. Ho contattato il servizio clienti e ho ottenuto il passaggio ad un profilo 6db, con conseguente aumento della portante a circa 9500. Il mio dubbio è dato dal fatto che con i valori di attenuazione dovrei agganciare circa 12000kbps, riuscendo a sfruttare quasi a pieno i 10Mbps, ma questo non avviene. Ho trovato diversi calcolatori online, e tutti mi confermano la mia ipotesi. Vi posto i valori della mia linea, sulla quale ho collegato un recentissimo modem Sitecom WLM7500 (Broadcom Chip). ![]() Un saluto a tutti, sperando vogliate aiutarmi a chiarire le mie perplessità Ultima modifica di celebris : 12-02-2016 alle 09:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Il tuo dubbio è fondato, nel senso che è vero che con 33dB di attenuazione si potrebbero raggiungere 12M di portante (anzi ti dico per esperienze dirette, anche 14M).
Il fatto che tu non li raggiunga significa solo che la linea è disturbata in quantità superiore alla media. E' anche possibile che ci sia una risposta in frequenza tale da impedire l'utilizzo di porzioni di banda, a parte quella alta che diventa inutilizzabile di per se data la distanza. Il consiglio in questi casi è di verificare prima di tutto il proprio impianto interno seguendo le varie guide sparse sul forum. dopodichè non c'è niente altro da fare, se non una bonifica anche sulla linea esterna da parte di telecom, che comunque ti avverto, con quella distanza e quei valori, improbabilmente ti faranno e altrettanto improbabilmente potrebbe portare a risultati tangibili. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Grazie @mavelot, ho già in programma (questo weekend), di provare a fare una bonifica dell'impianto secondo le indicazioni ormai famose.
In casa ho 3 prese telefoniche, di cui una (presumo la principale), è stata stata sostituita con un plug rj11 al momento dell'attivazione della linea. Le altre due sono tripolari. Delle tre prese, utilizzo solo la rj11, con collegato il filtro con modem e cordless. I valori postati sono stati ottenuti con solamente il router collegato, senza filtro, e cordless totalmente spento. Da precisare che i valori non cambiano con filtro e cordless connessi. Il primo passo da fare è capire se la rj11 è effettivamente la principale. Se così dovesse risultare, vorrei provare a scollegare le prese derivate, che comunque non utilizzo. Tra l'altro l'impianto non è neanche recentissimo, e potrebbe esserci qualche magagna (condensatore o altro) nelle tripolari delle altre stanze. Giusto per essere precisi, qualche giorno fa mi è capitato che trovassi la portante a 13000 con velocità in download di 11000, senza che io toccassi nulla. Lo speedtest me lo ha confermato con una velocità di 9.5Mbps in download. Ho notato però la presenza di errori CRC e cadute di portante, fino a quando, dopo l'ennesimo riavvio, si è rieallineato alla solita velocità. Un altro dubbio è il seguente. Secondo voi, se in un paio di giorni di prove dovessi spegnere il router decine di volte, in centrale potrebbe verificarsi qualche effetto collaterale, tipo il cambio di profilo o abbassamento di portante? Non vorrei che i test siano interpretati come un sintomo di linea instabile, cosa che con i valori attuali non è. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No nessun effetto collaterale.
Per quanto riguarda il sezionamento dell'impianto a valle è corretto che tu lo faccia. Però il fatto che tu abbia agganciato in un occasione 13M mi fa pensare purtroppo ad una forte diafonia con un altra utenza.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Grazie per le info.
Una domanda, ma la presenza di diafonia non dovrebbe in qualche modo rendere "ballerino" l'SNR? Invece ho appurato che questo rimane stabile a 5.9/6db, e nessuna caduta di portante. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai una forte diafonia con 1 solo utente in sostanza più che essere ballerino, risulta stabilmente "ribassato". Sarebbe invece suscettibile di impennate quando l'utenza risultasse spenta o in fase di riallineamento. Pertanto non è da eslcudere che si sia un utente che ti "ruba" 4-5dB ma che è alwayson. Solo quando questo è spento (raramente) hai la possibilità di collegarti con portanti più alte. La controprova in tal caso è che immediatamente dopo il riallineamento dell'utenza disturbante, il tuo SNRM dovrebbe calare bruscamente da 6db a 1-2dB. In tal caso salvo miracoli, si ha una disconnessione, e il conseguente riallineamento al "solito" valore di 8M |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
mmm... questo che mi dici troverebbe conferma nel fatto che, quando agganciai 13k, la portante cadeva e in concomitanza l'SNR passava dai 6 ad addirittura un numero negativo (non ricordo se -1 o giù di li).
A questo punto, la speranza di risolvere qualcosa con una bonifica interna, sarebbe ridotta al lumicino. Però voglio comunque farla, per togliermi ogni dubbio. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Ma anche se fosse un problema di diafonia con un altro utente, secondo voi è risolvibile la cosa? O bisogna rassegnarsi a questa situazione?
Ho anch'io lo stesso problema da qualche giorno. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Sono quasi certo che l'unica soluzione sia un cambio di coppia, cosa quasi impossibile da ottenere. Un'altra fortuna eclatante (leggasi
) sarebbe che l'utenza che causa la diafonia cessi l'abbonamento o venga spostata di coppia.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Molise
|
Approfitto di questa post per non aprirne un altro visto che la mia domanda è molto simile a questa discussione.
Ragazzi sto impazzendo con il router DGN2200V4 nel senso che ci sono tante voci in cui si possono modificare i valori. La situazione attuale della mia linea Alice 7mb su DSLAM ATM Marconi è la seguente: Downstrem Upstream ________________________________________ Data Rate: 8.127 Mbs 476.000 Kbs Attainable Rate: 15.396 Mbs 872.000 Kbs SNR: 23.2 dB 23.3 dB Noise: 13.8 dB 14.9 dB Line Attenuation: 11.5 dB 14.9 dB Power: 12.0 dBm 12.1 dBm Posso fare qualcosa con questo router e che cosa? Almeno se non è possibile mi tolgo il pensiero e buonanotte. piu che altro mi interessa la voce Attainable Rate e perchè la telecom mi dice che non posso attivare la 10mb. Grazie P.S. ho postato la stessa domanda in un altra sezione, mi hanno detto che era meglio postare qui in quanto si parla di internet e provider.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Charlie Chaplin |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Con quei valori,credo arriveresti senza problema a 10 Mega,ma anche oltre volendo.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mi spieghi come fare? Grazie
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Charlie Chaplin |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Attualmente, avendo tu un contratto a 7Mb NON puoi andare più di cosi ovviamente, in nessun modo! Stai già agganciando la portante massima del tuo profilo.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No aspetta...non hai capito.
I valori sono ottimi (meglio dei miei che ho la 20M). La questione non riguarda te, ma Telecom. Tu non puoi far nulla !! Dovremmo capire per quale motivo non è vendibile la 10M, considerato che la linea è lunga meno di 1Km, ci deve essere qualche altro intoppo. Posso presumere che tu sia su una centrale ATM, e che non sia disponibile la rete GBE.....o peggio che tu sia su un Dslam Zainetto.... MA sono solo ipotesi.... |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Tutti e due...
Metti il tuo numero di telefono qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e posta il risultato della ricerca, cancellando il tuo numero |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ADSL ATM Banda fino a 7 Mbps Stato Attiva Ampliamento Semaforo giallo No Ris. innesco semaf. Uso % Nome sede CAROVILLI CLLI CAROITAB IDBRE Sede 010952 IDBRE AdC 010541 GAT 865020 Tecnologia DSLAM ATM MARCONI Tipo DSLAM Standard da centrale Note ETH Centrale non coperta in ETH
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
A meno di ampliamenti della centrale (controlla i file wholesale), per ora è normale che non ti possano attivare la 10Mb o superiore!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Centrale di CAROVILLI: Tecnologia Tipo DSLAM Massima velocità ADSL DSLAM ATM MARCONI Standard da centrale 7 Mbps Non sono previsti ampliamenti, per cui ti devi rassegnare |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusate visto che siete cosi gentili, questo DSLAM ATM Marconi che tipo di chipset ha? Vorrei sapere se il mio modem DGN2200V4 avendo chipset Broadcom è il migliore in assuluto per la mia linea Adsl. Almeno vorrei il miglior router. Grazie ancora.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Charlie Chaplin Ultima modifica di ForzaNapoli : 12-02-2016 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

) sarebbe che l'utenza che causa la diafonia cessi l'abbonamento o venga spostata di coppia.