|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Due arctic F8 4pin + fan 200 3pin a MOBO e/o PSU
Ciao a tutti,
Ho un problema a capire come configurare il ventolame per il pc che sto assemblando. Ho acquistato un case thermaltake core v1 con ventola frontale da 200mm e cavo a 3pin integrati. Voglio acquistare 2 ventole di estrazione arctic f8 pwn (4pin). La scheda madre in considerazione ha 2 connettori 4 pin. Scheda madre: gigabyte b150n wifi phoenix. Non so come poter fare a collegare tutto per il meglio. C'è la possibilità di collegare le due f8 con un adattatore verso un connettore su scheda madre e collegare la frontale da 200 sempre alla mobo? Altrimenti, posso collegare le due f8 separatamente alla scheda madre e la frontale diretta all alimentatore tramite qualche adattatore? Questa dubbiosa situazione mi sta snervando. Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Puoi collegare le F8 ad un unica porta FAN sulla scheda madre tramite un connettore a Y. La 200 all'altra porta FAN.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
di solito una ventola così grossa va collegata direttamente all'alimentatore per questioni di assorbimento di corrente
cmq se ha il 3pin unico vuol dire che non assorbe poi tanto
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Grazie per le risposte.
Nel caso installarsi le.due F8 con una Y in un unico connettore non corro nessun rischio? La Potenza per fare girare le pale é la stessa come se le collegarsi separatamente? E soprattutto la funzione pwm funziona? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Personalmente non ho mai provato, ma sembra che funzioni tutto regolarmente (soprattutto nei casi in cui le ventole collegate a Y siano uguali).
Per la 200 mm in effetti è preferibile collegarla all'alimentatore, ma potresti guardare quanto può erogare la tua scheda madre e l'assorbimento di tale ventola... se rientra, non c'è problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.