Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2016, 16:04   #1
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
[Fibra] passaggio da ADSL 20Mb Infostrada a Fibra 30Mb Vodafone

Buon pomeriggio a tutti.

Scrivo questo post per cercare opinioni sulla Fibra di Vodafone.

Mi sono fatto una breve cultura nel mentre perché sto' rescindendo l'ADSL con Infostrada in quanto pago per 20Mb ma arrivo ad usarne appena 2,5 poiché "l'armadietto" è lontano anni luce dal mio condominio.

Dunque siccome "l'armadietto" della Fibra invce e per fortuna è vicino "soli" 500 metri da casa in teoria dovrei approfittare a pieno dei 30Mb di Vodafone (poi se sono 15 invece di 30 va bene uguale, ma 2,5Mb....non mi godo nemmeno lo streaming...).

Avrei firmato per i 100Mb di TIM ma a quanto ne so per poterli sfruttare il cavo di fibra deve arriva dall'armadietto fino al condominio (FTTH) e non solo dalla centrale all'armadietto e nel mio condominio invece arriva il cavo di rame dall'armadietto (FTTC) quindi non avrebbe senso.

Qualcuno ha avuto esperienza dunque di Fibra 30Mb Vodafone?
L'assistenza eventuale funziona?

Grazie in anticipo.
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X

Ultima modifica di Alex16v : 07-01-2016 alle 16:07.
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 22:04   #2
AlexanderIII
Member
 
L'Avatar di AlexanderIII
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 285
a me da enormemente fastidio quei 4 euro al mese da pagare in 48 mesi epr l'attivazione...4x48 fa 192 euro e ti costringono a stare 4 anni con loro...in altri paesi non si sognerebbero nemmeno di comportarsi così
__________________
Fujifilm HS 20 - Samsung 50c550 - xbox360 - Wii - Ps3 160GB
Concluso Positivamente acquisti con: Mauveron, RiccardoBN, Siedge
Vendite con: 4ndrea4, Principe Vlad, Stermy57
AlexanderIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 07:23   #3
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da AlexanderIII Guarda i messaggi
a me da enormemente fastidio quei 4 euro al mese da pagare in 48 mesi epr l'attivazione...4x48 fa 192 euro e ti costringono a stare 4 anni con loro...in altri paesi non si sognerebbero nemmeno di comportarsi così
Hai ragione sui 4€ ma il vincolo di stare con loro è di 24 mesi poi puoi salutarli senza pagare penali.
Per un buon router paghi in teoria sui 100/120€ quindi faccio finta che mi sto pagando un router al posto dell'attivazione. Cmq sn d'accordo con te.
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 10:26   #4
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
sei un po' confuso e ti sbagli, TIM offre la 100/20 in FTTC e tra l'altro l'offerta che tu vuoi prendere (la 30 vodafone) è una TIM rivenduta . Altrimenti questo thread cosa esisterebbe a fare? : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426

Se sei coperto dalla 30 vodafone sei coperto dalla 100 mega tim al 99.9999999%
Ti ringrazio per il reindirizzamento al thread.

Premettendo che sia un'offerta rivenduta da TIM poco mi importa, a me 30Mb bastano e avanzano e sopratutto il prezzo è ragionevole rispetto ai 100Mb di TIM.

Hai ragione sul fatto che ho sbagliato a confondere FTTC con FTTH, ma comunque il cavo che arriva dall'armadietto più vicino a casa al mio condominio è sempre di rame quindi in questo modo non posso approfittare della 100Mb, se fosse stato di fibra ANCHE dall'armadietto al mio condominio avrei potuto approfittare della 100Mb (volendo).

Su un sito (che ora non ricordo) ho verificato la mia zona, al mio indirizzo, arriva fibra solo al max 50Mb.

Ritornando in topic, attendo qualche recensione sui 30Mb fibra di Vodafone, AZIEEEE!!!!!!
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X

Ultima modifica di Alex16v : 08-01-2016 alle 10:32.
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 10:37   #5
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Hai ragione sul fatto che ho sbagliato a confondere FTTC con FTTH, ma comunque il cavo che arriva dall'armadietto più vicino a casa al mio condominio è sempre di rame quindi in questo modo non posso approfittare della 100Mb, se fosse stato di fibra ANCHE dall'armadietto al mio condominio avrei potuto approfittare della 100Mb (volendo).
E chi te lo dice? Anche in FTTC ci sono diversi utenti che raggiungono velocità superiori ai 90 Mb/s effettivi. Dai un'occhiata al thread della VDSL di TIM.

Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Su un sito (che ora non ricordo) ho verificato la mia zona, al mio indirizzo, arriva fibra solo al max 50Mb.
Se intendi http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx kpnqwest rivende il profilo bitstream FTTC 50/10 Mb, quindi è normale che indichi solo quello.
La disponibilità reale la devi controllare/richiedere a TIM.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 11:31   #6
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
marcolino, non è che non voglio capire, siccome sono ignorante in materia, prima di sottoscrivere una fibra ho voluto vedere se potevo farlo.

In base a ciò che mi ha detto il tecnico Infostrada quando mi ha installato l'ADSL e in base a ciò che ho letto su un sito che non ricordo purtroppo (ma appena lo ritrovo lo posto) ho visto che potevo usufruire in fibra solo della copertura massima in 50Mb, sempre su questo sito era spiegato il perché potevo raggiungere "solo" 50Mb massimo e non 100Mb, ed era spiegato dal fatto che dall'armadietto al mio condominio arriva un cavo di rame.
Se fosse arrivato un cavo di fibra invece potevo usufruire dei 100MB.
A quel punto mi sono detto che 50Mb vanno più che bene per l'uso che ne faccio, quindi sono andato alla ricerca di una offerta più vicina ai 50Mb col rapporto prezzo e ho trovato la Fibra Vodafone che ne offre 30Mb.
Va' ancora benone per l'utilizzo che ne faccio.

Ora qua mi state dicendo gentilmente che non è consigliata perché potevo usufruire della 100Mb.......ma la 100Mb mi costa di più per le mie tasche........

E poi mi state anche dicendo che seppure avendo il cavo di rame dall'armadietto al condominio posso comunque raggiungere i 100Mb.
Ok, va bene, ma se è vero che nel mio primo post ho scritto che: "avrei firmato per i 100Mb" è anche vero che (per l'utilizzo che ne faccio e per le mie tasche) va benone la 30Mb.

Adesso, a parte tutto questo discorsone, vi ringrazio ancora per la delucidazione, ma il mio reale bisogno è sapere da chi utilizza i 30Mb in fibra di Vodafone come si sta' trovando.
Non ho mai avuto una fibra, ne tanto meno una rete fissa Vodafone, mi interessa anche eventuale assistenza, è straniera come Fastweb? Ci sono attese di mezz'ore al telefono come Infostrada?
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 11:41   #7
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Ti dovrebbe costare 5€ in più, ma controlla bene le tariffe attuali (le offerte Vodafone non sono semplicissime da comprendere ).

A me non sembrano tanti in rapporto alla banda offerta. Tieni anche conto che Vodafone di fatto ti obbliga a tenere come modem la VSR, con il suo firmware ciofeca e i suoi bug.

Io tra le due non avrei alcun dubbio; diverso il caso in cui Vodafone ti coprisse con la sua FTTC/VDSL 100/20, allora forse opterei per quest'ultima.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 12:11   #8
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
P.S.

Sono anch'io in fase di passaggio ADSL Infostrada -> FTTC (il mio armadio è quasi attivo) però piuttosto che andare sulla 30/3 Mb + vodafonstéscion me ne rimango in ADSL
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 14:49   #9
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Psyred perdonami ma non ho capito.

Perché dici che è ancora tanto rispetto alla banda offerta?

Il modem offerto non lo conosco sono sincero.

Preferisci tenere Adsl piuttosto che passare a fibra 30? Io faccio questo passaggio solo perché con ladsl arrivo a 2,5mb....
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 15:04   #10
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Ho già una 20/1 Mb piena (17/0,85 Mb effettivi circa), cosa mi cambia? Oltretutto Infostrada non permette il passaggio ULL --> VULA ai propri clienti, mentre la 30/3 Mb di Vodafone costa quanto la 100/20 Mb di TIM, quindi allo stato attuale la convenienza è inesistente.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]

Ultima modifica di Psyred : 10-01-2016 alle 15:10.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 15:32   #11
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ho già una 20/1 Mb piena (17/0,85 Mb effettivi circa), cosa mi cambia? Oltretutto Infostrada non permette il passaggio ULL --> VULA ai propri clienti, mentre la 30/3 Mb di Vodafone costa quanto la 100/20 Mb di TIM, quindi allo stato attuale la convenienza è inesistente.
Io vedo una differenza di quasi 9€ fra Vodafone e TIM inoltre TIM ti vincola a stare con loro 48 mesi, con Vodafone 24 poi saluto...
Vodafone promette 30mb effettivi visto che ho armadietto a 500mt dici che non arrivo nemmeno a 25?
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 16:06   #12
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Se non sei cliente mobile Vodafone (ed escludendo il contributo di attivazione che comunque ti vincola per 48 mesi) dopo il primo anno sono 25 + 4 + 5 = 34€, mentre con TIM ne paghi 39. Con l'offerta attuale ci sono 5€ di differenza

http://www.vodafone.it/portal/Privat...bra---Vodafone

Però TIM ti dà una banda nominale ben superiore. Comunque se hai l'armadio a 500 m forse ti conviene più la 30 Mega; è un profilo conservativo per FTTC e non dovresti avere problemi a sfruttarli tutti anche a quella distanza.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 21:52   #13
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se non sei cliente mobile Vodafone (ed escludendo il contributo di attivazione che comunque ti vincola per 48 mesi) dopo il primo anno sono 25 + 4 + 5 = 34€, mentre con TIM ne paghi 39. Con l'offerta attuale ci sono 5€ di differenza

http://www.vodafone.it/portal/Privat...bra---Vodafone

Però TIM ti dà una banda nominale ben superiore. Comunque se hai l'armadio a 500 m forse ti conviene più la 30 Mega; è un profilo conservativo per FTTC e non dovresti avere problemi a sfruttarli tutti anche a quella distanza.
Ma TIM non ti fa pagare l'attivazione?
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 22:02   #14
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Ma TIM non ti fa pagare l'attivazione?
E' gratuita in promozione se rimani con loro 36 mesi.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 22:20   #15
Alex16v
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Messaggi: 1175
Capito. Insomma, vincolo di qua, vincolo di la...va bin. Si può chiudere qua allora. Grazie a tutti per le delucidazioni.
__________________
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v