|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Consiglio acquisto MacBook Air
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum quindi mi presento brevemente.
Mi chiamo Andrea, ho 22 anni e scrivo da Roma. E' da tempo che sto pensando di acquistare il mio primo Mac ma per motivi economici ho sempre dovuto rinunciarci. Attualmente sono riuscito a mettere da parte intorno ai 700 euro, quindi sono molto vicino alla cifra necessaria per acquistare un MacBook Air 13". L'utilizzo che devo farne è principalmente elaborazione di fotografie in formato RAW ( Photoshop, Aperture o similari ), time-lapse ( QuickTime ), e lettura slide universitarie ( PowerPoint e pdf ). Avevo quindi buttato l'occhio sul MacBook Air 13" con la seguente configurazione: i5 dual-core a 1,6 GHz Turbo Boost fino a 2,7 GHz Intel HD Graphics 6000 4GB RAM Unità flash PCle da 128 GB Chiedendo in giro mi è stato detto che questa configurazione ( quella base per il 13" ) dovrebbe essere sufficiente per l'utilizzo che devo farne io. Allo stato attuale sul sito Apple costa 1109 euro, mentre sempre sul sito Apple si trova ricondizionato a 999 euro. Il dubbio mi è sorto dal momento che ho trovato un privato residente a Roma che vende a 1000 euro il suo MacBook Air 13" del 2013, con una configurazione di tutto rispetto, ossia: Processore i7 8 GB RAM SSD 512 GB Con soli 70 cicli di ricarica e con la AppleCare fino a dicembre 2016. Chiedo a voi che siete più esperti, a parità di prezzo conviene prendere un Mac usato del 2013 con una configurazione migliore o un Mac nuovo del 2015 con configurazione base? Spero voi riusciate a chiarire i miei dubbi, si tratta di una spesa enorme per uno studente universitario e non vorrei investire in un computer non all'altezza. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Onestamente, nell'anno di grazia 2016 (mancano circa 24 ore, ormai), non acquisterei nulla che non abbia uno schermo almeno di classe retina.
Se metti un qualsiasi Mac portatile con schermo retina a fianco di un Air, ti viene da piangere per quanto è "cessoso" lo schermo dell'Air; se poi ci devi lavorare parecchie ore al giorno, la tua vista te ne sarà eternamente grata. Ti suggerisco dunque di orientarti su un MBP Retina da 13" ricondizionato, anche se l'esborso economico è superiore. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
La garanzia è fino a dicembre 2016, quindi un anno.
Che il Pro sia meglio non ci sono dubbi, e se avessi avuto la disponibilità economica mi ci sarei buttato senza pensarci. Sto osservando l'Air proprio per questo motivo. Dello schermo mi interessa ma fino ad un certo punto, ciò che mi preme principalmente ( sia nel caso del modello 2013 sia in quello nuovo del 2015 ) è che le caratteristiche siano adatte alle mie esigenze, quindi che non si impianti durante il suo utilizzo. Vengo da Windows e ormai ho il terrore dei pc che si impallano. Ultima modifica di AndreaTrionfera : 30-12-2015 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Il consiglio che ti hanno dato è quello giusto.
Per chi è appassionato di fotografia un display retina fa la differenza. Sicuro che sui 1100€ non trovi un MacBook Pro 13" del 2013-2014 in ottime condizioni e magari con AppleCare (quindi un annetto di garanzia) ? Sarebbe l'ideale per te... Detto questo, tra le due configurazioni che hai segnalato la seconda ha una differenza importante, più che la CPU gli 8 Gb di ram ti sarebbero utili. Con OS X anche 4 Gb sono sufficienti, ma con 8 stai molto più tranquillo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Guarda, sul sito Apple:
http://www.apple.com/it/shop/product...display-retina MacBook Pro retina 13" del 2014 ricondizionato a 1109€, con 8 Gb di RAM. Perfetto per te. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Effettivamente quel MacBook Pro ricondizionato non è male, è vero il processore non sarà un i7 ma per il resto sembra ottimo. Ci faccio un pensierino.
Quindi mi conviene lasciar perdere MacBook Pro usati del 2011/2012 anche se hanno buone caratteristiche come i7, 8 GB RAM? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Quella serie, che ho avuto anche io (anche se il mio non aveva problemi ed è andato avanti quattro anni), era afflitta da un difetto nella GPU che in molti esemplari ne provocava la morte dopo 3 anni circa, chi più chi meno.
Proprio nell'articolo che hai linkato il proprietario ammette che è stata sostituita la scheda logica, solo che le sostituivano con altre riparate, ed il problema rischia di ripresentarsi dopo un po'. Io ti consiglio vivamente di evitare. Se vuoi un usato vai sul 13" retina o sul 15" retina, quindi dal 2013 in avanti. Un ricondizionato da Apple lo prenderei al volo perché la garanzia la forniscono loro. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Infatti il Pro ricondizionato è il miglior candidato, ottima macchina, dovrebbe reggere l'utilizzo che ne farei, devo solo raggiungere quella cifra.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Raggiungi la cifra e poi cerca di nuovo, nello Store come fonte primaria ma anche sul mercato del usato, con le stesse caratteristiche (prediligi i MacBook con AppleCare ancora valida, sia pure per pochi mesi, così puoi provarli a fondo). Tieni conto che nel mondo Apple puoi trovare utenti, come me Il MacBook Pro 15" che ho venduto a novembre a 800€ era del 2011 ed era in stato perfetto. La batteria dopo 500 cicli aveva il 94% di efficienza, ed esteticamente era come appena tirato fuori dalla scatola, letteralmente. Se trovi un ricondizionato oppure un usato del 2014 con AppleCare di ancora un annetto abbondante, prendilo al volo. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ovviamente acquistando il Pro ricondizionato è già montata l'ultima versione del software giusto? Non devo acquistarlo a parte http://www.apple.com/it/shop/product...6-snow-leopard
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Questa discussione riguarda l'hardware Apple: non il software.
Sposto nella sezione corretta.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ti ringrazio, perdona l'errore
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Controlla bene che il proprietario precedente abbia resettato correttamente il Mac, altrimenti non potrai usarlo (oppure l'ha rubato e corri pure il rischio di essere implicato in ricettazione) . Se acquisti da Apple chiaramente non ci sono dubbi e troverai l'ultimo sistema operativo Ultima modifica di Max(IT) : 31-12-2015 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Gentilissimi e risposte immediate, grazie davvero. Spero di riuscire ad acquistare questo MacBook ed avere il vostro supporto in futuro
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Nell'attesa che sul sito Apple torni un'offerta simile sto guardando qualche altro ricondizionato altrove, ho trovato questo: http://m.infranet.it/products/http-w...ondition-used/
È vero la RAM è da 4 GB ma è sempre un Pro. Conoscete questo sito? Auguri a tutti di buon anno! Rettifico: è tornato disponibile, secondo voi tra i due cosa mi conviene? Se 4 GB di RAM fossero sufficienti potrei risparmiarmi 200 euro rispetto a quello venduto da Apple. Ultima modifica di AndreaTrionfera : 01-01-2016 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
il modello ME864, come riportato nella descrizione, è il 13 pollici late 2013, la versione meno potente...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.