Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2015, 18:55   #1
sam26
Member

Iscritto dal: May 2007
Avviare usb Ubuntu su hp uefi

Ho un hp x2 210, e non riesco ad avviare una usb con Linux Ubuntu, ho creato il supporto con rufus e sistema gpt, ma non funziona, se provo con ISO Windows, todo backup etc. va ma con Ubuntu (che vorrei usare in modalità live) no ovviamente sicure boot è disabilitato ma all'avvio selezionato non appare la usb pen! Soluzioni?
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
sam26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2015, 20:17   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Segui questo post, da DISKPART in poi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...03&postcount=2

Anche se è per Windows con Ubuntu non cambia nulla, basta una pendrive formattata con FAT32 tramite CMD e il copia-incolla dei file dell'ISO montata per una unità di boot UEFI compatibile. Come alternativa software c'è UNetbootin ma non credo ne avrai bisogno.

P.S. Per poter utilizzare Ubuntu su di un computer con UEFI è necessario procurarsi un'immagine ISO per DVD/USB Live a 64 bit.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 20-12-2015 alle 20:34.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2015, 20:52   #3
sam26
Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Segui questo post, da DISKPART in poi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...03&postcount=2

Anche se è per Windows con Ubuntu non cambia nulla, basta una pendrive formattata con FAT32 tramite CMD e il copia-incolla dei file dell'ISO montata per una unità di boot UEFI compatibile. Come alternativa software c'è UNetbootin ma non credo ne avrai bisogno.

P.S. Per poter utilizzare Ubuntu su di un computer con UEFI è necessario procurarsi un'immagine ISO per DVD/USB Live a 64 bit.
Grazie controllo che distro ho scaricato per il resto dovrei avere agito come richiesto....l'unica cosa fuori posto potrebbe essere l'iso 32bit

upg: allora la distro in iso è ubuntu-15.10-desktop-amd64, rufus e settato schema gpt per uefi e format32 eppure riavviando (esc e tasto f9) nel boot manager non compare la usb come accade per usb con iso win o altre utility tipo todos backup etc.

che fare ?

Ultima modifica di sam26 : 20-12-2015 alle 21:03.
Old 20-12-2015, 22:52   #4
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Prova a non usare rufus e segui quello che ti ho scritto.
.
Old 21-12-2015, 00:55   #5
sam26
Member

Quote:
Prova a non usare rufus e segui quello che ti ho scritto.
Eseguito da diskpart in poi, scaricata ISO Ubuntu 15.10 desktop 64amd montata e copiato contenuto su SanDisk cruiser da 4gb premo f9 e ho sempre 2 sole soluzioni OS boot manager e boot from uefi file manca come prima usb disk uefi

Ultima modifica di sam26 : 21-12-2015 alle 10:19.
Old 21-12-2015, 13:58   #6
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Nella cartella "EFI/BOOT" della pendrive è presente un file chiamato bootx64.efi? Se non è presente è questo il motivo per cui non riesci ad effettuare il boot, lo puoi aggiungere prendendo quel file dall'ISO di Windows ed inserendolo in quella directory. Se è già presente ma è scritto in maiuscolo rinominalo in minuscolo, alcuni BIOS sono case-sensitive.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 21-12-2015 alle 14:00.
Old 21-12-2015, 16:11   #7
sam26
Member

Nella cartella da te indicata ho sia BOOTx64.EFI che grubx64.efi il PC o tablet è HP x2 10-n200nl con Windows 10 Home 32 bit nativo!
Forse mi serve bootx32.efi?

Ultima modifica di sam26 : 21-12-2015 alle 16:34.
Old 21-12-2015, 16:58   #8
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

La versione a 32 bit di quel file si chiama bootia32.efi, da posizionare sempre in quella directory. Il fatto che non sia un PC "classico" spiega tante cose ma credo che dovresti chiedere nella sezione di Linux in caso non dovesse funzionare, esula dal discorso Windows.
.
Old 21-12-2015, 20:14   #9
sam26
Member

Quote:
La versione a 32 bit di quel file si chiama bootia32.efi, da posizionare sempre in quella directory. Il fatto che non sia un PC "classico" spiega tante cose ma credo che dovresti chiedere nella sezione di Linux in caso non dovesse funzionare, esula dal discorso Windows.
Grazie, credo di aver scoperto l'arcano, forse dipende dal fatto che questo hp sembra non supporti le versioni a 64 (BIOS uefi) nonostante la CPU si è che loro abbiano pure dichiarato nelle specifiche che monta wind 10 64 bit, falso ha la 32!
Upg:
Per tua informazione ora la usb viene rilevata e parte ma si ferma sulla schermata uefi indicando errore...!
Grazie per le informazioni.

Ultima modifica di sam26 : 21-12-2015 alle 22:04.
Old 22-12-2015, 08:16   #10
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quando in un post precedente avevi scritto di avere "Windows 10 Home 32 bit nativo" pensavo fosse un refuso visto che avevo controllato sul sito HP per il tuo modello e c'era scritto Windows 10 Home 64, dando per scontato che supportasse quindi le istruzioni a 64 bit in UEFI. Assurdo.
.
Old 22-12-2015, 10:15   #11
sam26
Member

Quote:
Quando in un post precedente avevi scritto di avere "Windows 10 Home 32 bit nativo" pensavo fosse un refuso visto che avevo controllato sul sito HP per il tuo modello e c'era scritto Windows 10 Home 64, dando per scontato che supportasse quindi le istruzioni a 64 bit in UEFI. Assurdo.
Infatti, è un palese errore, ma capita anche ad un amico se non erro con un Asus di non poter mettere s. o. 64bit.
Proverò giusto per chiudere il cerchio un
W64, resta il fatto che, sempre che la comunità Linux, non abbia la soluzione, su x2 non ci può andare Linux! Grazie

Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro crolla di prez...
Uber ha trovato il partner per i robotax...
Sony pronta a dire addio al marchio PSN:...
ARCTIC Senza AI 370: il PC 'sotto la scr...
Corsair 3200D, il mid-tower sotto i 100€...
Esiste un SSD NVMe M.2 2280 da 16 TB, ma...
Speciale LEGO in sconto su Amazon: set d...
Il citofono si evolve: ecco le novit&agr...
MindsEye cambia rotta: Build A Rocket Bo...
Offerte Amazon in tempo reale: i miglior...
Ecco come potrebbe apparire Project Heli...
Carl Pei immagina un futuro senza app: g...
Google lancia il "vibe design"...
NVIDIA non ha intenzione, almeno per ora...
Recensione Realme 16 Pro+ 5G: la fascia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian