Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2015, 10:39   #1
Sjan
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
ACQUISTO PORTATILE PER LAVORO CON AUTOCAD

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e mi scuso in anticipo se scrivo in una sezione sbagliata o se apro nuovo tread già trattato mille volte.

Come da titolo, mi trovo costretto a dover cambiare il mio computer attuale (Fisso assemblato) ormai vecchio di quasi 10 anni.
Sono geometra, quindi l'utilizzo che ne andrò a fare sarà per lo più lavorativo e utilizzerò programmi tipo Autocad (anche 3d, ma lavori leggeri), photoshop, acrobat professional, ed altri programmi professionali abbastanza leggeri e che quindi non sto nemmeno ad elencare.
Posso dire che solitamente lavoro con diversi file aperti contemporaneamente (4-5 tra autocad, acrobat e altri programmi) quindi ho bisogno che il prossimo pc mi regga bene questa situazione e che viaggi in maniera fluida.

Il tecnico che fa assistenza all'ufficio dove lavoro, mi ha proposto varie soluzioni sui portatili.

Avendo poca conoscenza informatica riesco a valutare male la differenza tecnica e prestazionale tra un pc e l'altro. Potreste darmi una mano?

SOLUZIONI PC PORTATILE

1) Acer Aspire E5!571G!357Z: Schermo 15.6 pollici retroilluminato a LED con risoluzione 1366 x 768(HD) – CPU Intel Core i3 4005U (4° gen.) 1.7 Ghz 3 MB Cache Dual Core 64 Bit – RAM 4 GB (1 x 4 GB) DDRL 3 1600 Mhz – Hard disk 500 GB – Masterizzatore DVD – Scheda Grafica Nvidia GeForce 820M 2 GB memoria dedicata –Webcam integrata – Audio HD – Bluetooth, LAN Gigabit, Wireless – USB 3.0 x 1!USB 2.0 x 2 – HDMI – VGA – Batteria a ioni di litio 6 Celle –OS Windows 8.1 aggiornabile a 10
€ 530

2) Acer Aspire E5!573!53AF: Schermo 15.6 pollici retroilluminato a LED con risoluzione 1366 x 768(HD) – CPU Intel Core i5 5200U (5° gen.) 2.2 Ghz 3 MB Cache Dual Core 64 Bit – RAM 4 GB (1 x 4 GB) DDRL 3 1600 Mhz – Hard disk 500 GB – Masterizzatore DVD – Scheda Grafica Intel HD 5500 memoria condivisa – Webcam integrata – Audio HD – Bluetooth, LAN Gigabit, Wireless – USB 3.0 x 2!USB 2.0 x 1 – HDMI – VGA – Batteria a ioni di litio 4 Celle –OS Windows 8.1 aggiornabile a 10
€ 610

3) ASUS X554UJ XO005T Schermo 15.6 pollici retroilluminato a LED con risoluzione 1366 x 768(HD) – CPU Intel Core i5 6200U (6° gen.) 2.3 Ghz 3 MB Cache Dual Core 64 Bit – RAM 4 GB (1 x 4 GB) DDRL 3 1600 Mhz – Hard disk 500 GB – Masterizzatore DVD – Scheda Grafica Nvidia GeForce 920M 2 Gb memoria dedicata – Webcam integrata – Audio HD – Bluetooth, LAN Gigabit, Wireless – USB 3.0 x 2!USB 2.0 x 1 – HDMI – VGA – Batteria a ioni di litio 2 Celle –OS Windows 8.1 aggiornabile a 10
€ 650

Grazie e saluti a tutti.
Sjan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 10:50   #2
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Sui 600 euro per te molto meglio questo http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= anche se io ti consiglio di aspettare dopo natale per prenderlo e di alzare un po' il budget

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Old 16-12-2015, 19:57   #3
scrat3
Member

Iscritto dal: Nov 2015
Se il pc lavora spesso con la batteria scegli architetture con processori i5 5200U oppure i5 6200U, probablmente riesci anche a trovare gli i7 i5500U che sono moooolto meglio. Non comprare processori i3.

Se puoi alzare il budget di un centinaio di euro e lavori prevalentemente con la presa di corrente inserita puoi trovare offerte di portatili (soprattutto asus) con processori i7 4750hq - 4710hq - 4720hq, in ordine di potenza dal più basso.

Ti servono almeno 8 gb di ram, anche se compri un portatile che ne ha la metà (con il tuo budget è molto probabile) investirai 22 euro per prendere una bacchetta da 4 gb su amazon (svitando due vitine arrivi all'alloggiamento RAM e in 2 minuti hai montato l'altro banco).

Come geometra farai qualche calcolo strutturale, office, suite adobe, per cui l'unico programma che richiede una scheda video è autocad...poco male visto che il 2D lo gestisce anche la scheda video integrata, orientati su una nvidia gt940m/840m oppure anche su una 930m.

Questa è una buona configurazione a mio avviso

http://www.amazon.it/Asus-K550JF-XX0...ywords=i7+4720
scrat3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2015, 10:56   #4
diabolik81
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao, mi unisco anche io alla discussione perché in cerca di un portatile low cost da impiegare per lo stesso utilizzo, ovvero AUTOCAD ed altri software per la realizzazione e gestione di mappe topografiche e similari. Qualche suggerimento?
diabolik81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2015, 15:04   #5
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Il consiglio resta valido

Old 27-12-2015, 14:03   #6
diabolik81
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao, ti riferisci a questo consiglio?
Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Sui 600 euro per te molto meglio questo http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= anche se io ti consiglio di aspettare dopo natale per prenderlo e di alzare un po' il budget

Per l'uso che ne andrei a fare, quale sarebbe la differenza in termini di prestazioni tra una CPU i7-4750HQ ed una i5-6200U?
Perché se il nuovo modello di I5 potrebbe "bastarmi", avrei trovato questo computer che non mi sembra affatto male: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
Tra l'altro come scheda video monta una GT 940.
diabolik81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian