|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
E' questa una fresa a tazza?
Scusate la banalità della domanda,
è una fresa a tazza quella che si vede qui ? Ditemi di si e domattina stessa "sbudello" il case! ![]() Quanto dovrei aspettarmi di spendere per una da 8cm di diametro? Grazie, CappelloPower |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
sì, quella è una fresa a tazza
qui a modena per una 8 cm ci vogliono circa 14-17 €, sempre che tu abbia già l'attacco per il trapano e il blocco a colonna....
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Cos'è il blocco a colonna? Scusa ma in quest'affare sono un esordiente totale ![]() grazie, CappelloPower |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Massa(MS)
|
che sia un fresa a tazza nn ci sono dubbi ma credo sia per forare il legno visto che ha dei denti enormi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ci sono frese a tazza che possono andare direttamente sul trapano perchè hanno "il gambo" come quella nella foto e altre no.
il blocco a colonna è quel coso a cui tu fissi il trapano per poi usarlo come fosse che ne so, un'affettatrice....non riesco bene a spiegarmi. come diceva mardock quella nella foto è una fresa da legno, tu devi chiederla da ferro e anche parecchio robusta.
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
x MARDOCK: Denti da ferro, messaggio ricevuto. ![]() Grazie, CappelloPower |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
No, quella della foto e' per metalli!! Oltretutto e' esagerata per i pannellini in lamiera.. con un affare di quelli ci bucano i "panetti" di alluminio e di acciaio! Oltretutto una fresa di quel tipo del diametro di 8cm costa almeno 100€!! Sono tutte informazioni "di prima mano" che mi ha dato un tipo della rettifica (dove porti il cilindro del motorino quando grippi), quando gli ho detto "hai una fresa a tazza da 8?" momenti mi sviene: m'ha detto "e che devi buca', una cassaforte?". L'ideale sarebbe trovare delle frese di tipo hobbistico con la lama circolare intercambiabile e la punta centrale con l'alberello di fissaggio, costa la meta' e va piu' che bene!
Ciao & happy modding!! ![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok, domattina vado in un negozio di modellismo (H.House, non so se conosci) qui vicino e vedo se può accontentarmi. Se non ha nulla che faccia al caso mio, vado da un mega ferramenta che conosco (zona Conca d'oro, non so se conosci) e se nemmeno quello mi soddisfa vado da Auchan (zona Casal Bertone, non so se conosci). Poi la faccio saltare col tritolo (non so se conosci ![]() Grazie, CappelloPower |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sono stato da un ferramenta molto fornito.
La fresa a tazza per metalli (da 60mm perchè la 80 era finita) costa quasi 30€! ![]() Lunedi pom. vado in quel negozio di modellismo a cercarne una umanamente accettabile (e magari con lame intercambiabili). Per inciso: vedere la bella commessa che armeggiava con quel fresone luccicante ha fatto riemergere in me antiche, infantili e un po' bukowskiane visioni mistiche! ![]() Sarà il caldo... Qualcuno sa, nel caso non trovassi una fresa adatta, dove posso portare il case ad elemosinare due buchi? Grazie, CappelloPower |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ad un mio amico gliel'ha fatto il carrozziere con le forbici da lamiera! Ha detto che ci ha messo 3 secondi, solo che il buco non e' esattamente circolare.. (infatti poi si e' messo li' con la lima da evaso e ha rifinito il lavoro)..
Ciao & happy modding! ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
i miei due fori 8x8 me li ha fatti il papi nell'officina meccanica che è di fianco al suo ufficio: costo ZERO, tempo 10 minuti, precisione 95%
e scusate s'è poco.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() CappelloPower |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
no, semplicemente che di solito non te lo fanno precisamente dove hai fatto il disegno .....
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Sovico (Milano) Trattative ok: + di 35 . . . . . 18401° membro di HWUP su + di 515368
|
Se nò segni la lamirera, fai una serie di fori all'interno del cerchio che hai segnato, li "unisci" con il lesto (o seghetto alternativo
![]() ![]() Certo ci metti più di 10 minuti.... ![]()
Dragon tower blue eg465p-ve AMD FX6100 AsRock 990FX Extreme4 zalman 7000b 2x4Gb Corsair Vengeance DDR3 Radeon HD7770 SB X-FI Platinum ssd Ocz Vertex4 128Gb Samsung F1 HD103UJ 1TB 32mb Seagate Cheetah 36GB 10k.7 scsi 2x WD 200Gb WD2000JBY raid 0 Yamaha 8824 scsi Pioneer DVD-U05S scsi Adaptec 19160 Pioneer DVR-115D TP-Link TD-W8970 Samsung 730BF Canon SX110IS Sony RDR-HXD890 Ipaq 1940 trattative Clan dei nonni |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
concordo seghetto alternativo rulez per il case...
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli. Asus A7n8X Deluxe, AMD 1800XP+, Corsair 256mb pc2700 Samsung 256mb pc2700, Maxtor 60GB Diamond Max Plus 9 ata133, Samsung 15gb ata 100, Gainward Ti4200 128MB PP GS XP, TT Volcano 7+, LiteOn CD-RW 52x24x52x,LiteOn CD/DVD 48x16x. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.