|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
[PROBLEMA] Pc non si avvia dopo aver pulito dissipatore e ventola della CPU
Ciao ragazzi, ho un pc pre-assemblato dal 2010 e ultimamente ho notato dei rumori; attraverso alcuni programmi specifici ho notato che la temperatura del processore era superiore al normale, così ho deciso di pulire ventola e dissipatore.
Una volta pulito tutto e rimontato, il pc non si avvia più. Non emette alcun beep. Quando premo il pulsante di accensione si avviano la ventola del processore, dell'alimentatore e della scheda video ma come detto in precedenza non emette alcun beep e non ne vuole sapere di partire. Se vi servono altre informazioni che nella fretta ho omesso dite pure. Grazie per l'aiuto! Ps.: Se ho sbagliato sezione, provvedete a spostare, grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Ho tolto e rimesso la CPU ma comunque non è cambiato niente. Anzi da un po' di tempo quando lo spengo si riaccende da solo, ovviamente il desktop è sempre nero e non emette alcun beep. Preciso che non ho messo la pasta termica perché non ce l'ho può essere questo che non lo fa avviare nemmeno?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
sicuramente senza pasta non va bene, pero' al massimo parte e si riavvia in seguito per le temperature, nel tuo caso se non si accende o rimane acceso per una frazione di secondi potrebbe essere che pulendo la pasta precedente sia finita sulla mobo e faccia contatto (in teoria sono isolanti elettrici ma se è di bassa qualità puo' condurre)
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Fai un bel cmos
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che mobo e' cosi ti spiego meglio
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ASUS P5QLD PRO |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Jumper superiore, lo sposti da 1-2 a 2-3 Accendi il pc Se tutto ok, lo spegni e rimetti il jumper nella posiziobe originale
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
no sotto vedi quei 2 jumper uno sopra all'altro colore blu, quello sopra devi modificare
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Guarda sul manuale della tua scheda madre, pagina 2-21 oppure scaricalo da qua:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/..._P5QLD_PRO.PDF Cmq i passi sono: 1. spegnere il pc e togliere il cavo di alimentazione 2. rimuovere la batteria 3. muovere il jumper blu da i pin 1-2 (defualt) ai pin 2-3. Tenere il jumper in posizione 2-3 per circa 5-10 secondi, quindi muovere alla posizione precedente 1-2. 4. reinstallare la batteria. 5. collegare il cavo di alimentazione e accendere il pc 6. Premere DEL durante il post ed entrare nel bios per reinserire la data. Il pin è quello con scritto CLRTC sulla scheda madre. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Tuttavia la pasta va messa tra cpu e dissipatore per cui prima di continuare procurati della pasta e applicala sulla cpu e poi rimonta il dissipatore.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
se fa dei beep dovresti controllare su internet cosa vogliono dire ma visto che lo fa quando togli la ram e fai partire il sistema senza ram è probabile se non scontato che quei beep dicano proprio che non c'e ram negli slot. Il fatto che rimettendola non parte neanche dopo quella procedura non ti assicura che sia la procedura a non aver funzionato. Anzi sicuramente il reset lo ha fatto ma non parte lo stesso e questo capita quando c'è qualche componente che non va. La prima cosa è smonta il dissipatore e verifica che dei residui di pasta secca che hai tolto non siano finiti sulla scheda madre intorno al socket, poi rimonti mettendo della pasta termica (che puoi prendere in qualsiasi negozio di informatica della tua zona) e cambia pure la pila. Se non parte ancora allora prova con un modulo alla volta. Se non parte neanche con un modulo alla volta dovresti provare con altra ram (fattela prestare da qualcuno, un amico smanettone oppure un banco usato di un negozio). Se non parte neanche con altra ram sicura allora vuol dire che può essere l'alimentatore oppure scheda madre o cpu. Purtroppo quando capitano queste cose devi andare per esclusione. Ah non attaccare pure l'hd. A volte mi è capitato di avere dei notebook che non si accendevano perché l'hd era rotto. Tolto partiva e si poteva accedere al bios Ultima modifica di Mister D : 30-11-2015 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Domanda: ma la pasta termica l'hai messa? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Bene
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque è strano perchè quando non partiva più avevo soltanto scollegato dissipatore e ventola della cpu, li avevo puliti e reinseriti, qundi nessuna dimenticanza. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla prossima
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.