Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2015, 14:28   #1
carnole
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
[PROBLEMA] Pc non si avvia dopo aver pulito dissipatore e ventola della CPU

Ciao ragazzi, ho un pc pre-assemblato dal 2010 e ultimamente ho notato dei rumori; attraverso alcuni programmi specifici ho notato che la temperatura del processore era superiore al normale, così ho deciso di pulire ventola e dissipatore.
Una volta pulito tutto e rimontato, il pc non si avvia più. Non emette alcun beep.
Quando premo il pulsante di accensione si avviano la ventola del processore, dell'alimentatore e della scheda video ma come detto in precedenza non emette alcun beep e non ne vuole sapere di partire.
Se vi servono altre informazioni che nella fretta ho omesso dite pure. Grazie per l'aiuto!

Ps.: Se ho sbagliato sezione, provvedete a spostare, grazie.
carnole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 14:10   #2
carnole
Junior Member

Ho tolto e rimesso la CPU ma comunque non è cambiato niente. Anzi da un po' di tempo quando lo spengo si riaccende da solo, ovviamente il desktop è sempre nero e non emette alcun beep. Preciso che non ho messo la pasta termica perché non ce l'ho può essere questo che non lo fa avviare nemmeno?
Old 29-11-2015, 15:50   #3
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
sicuramente senza pasta non va bene, pero' al massimo parte e si riavvia in seguito per le temperature, nel tuo caso se non si accende o rimane acceso per una frazione di secondi potrebbe essere che pulendo la pasta precedente sia finita sulla mobo e faccia contatto (in teoria sono isolanti elettrici ma se è di bassa qualità puo' condurre)
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 16:04   #4
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Fai un bel cmos
Old 29-11-2015, 17:57   #5
carnole
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Fai un bel cmos
che cos'è? Scusa l'ignoranza
Old 29-11-2015, 17:58   #6
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da carnole Guarda i messaggi
che cos'è? Scusa l'ignoranza
Che mobo e' cosi ti spiego meglio
Old 29-11-2015, 18:56   #7
carnole
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
sicuramente senza pasta non va bene, pero' al massimo parte e si riavvia in seguito per le temperature, nel tuo caso se non si accende o rimane acceso per una frazione di secondi potrebbe essere che pulendo la pasta precedente sia finita sulla mobo e faccia contatto (in teoria sono isolanti elettrici ma se è di bassa qualità puo' condurre)
Ma non rimane acceso per una frazione di secondi, si accende e partono le ventole però non emette alcun beep e il desktop rimane nero. A volte ho notato che spegnendolo si accendeva da solo. Per quanto riguarda la pasta termica, non e' stata cambiata da anni, quindi era secca. Ho tolto quella che rimaneva e ho rimontato tutto.

Quote:
Che mobo e' cosi ti spiego meglio
ASUS P5QLD PRO
Old 29-11-2015, 19:42   #8
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Ma non rimane acceso per una frazione di secondi, si accende e partono le ventole però non emette alcun beep e il desktop rimane nero. A volte ho notato che spegnendolo si accendeva da solo. Per quanto riguarda la pasta termica, non e' stata cambiata da anni, quindi era secca. Ho tolto quella che rimaneva e ho rimontato tutto.

ASUS P5QLD PRO
http://ru.gecid.com/data/mboard/2008...025/img/11.jpg
Jumper superiore, lo sposti da 1-2 a 2-3
Accendi il pc
Se tutto ok, lo spegni e rimetti il jumper nella posiziobe originale
Old 29-11-2015, 21:21   #9
carnole
Junior Member

Quote:
http://ru.gecid.com/data/mboard/2008...025/img/11.jpg
Jumper superiore, lo sposti da 1-2 a 2-3
Accendi il pc
Se tutto ok, lo spegni e rimetti il jumper nella posiziobe originale
Grazie e' questa la scheda madre, ma il jumper e' quel pezzettino nero alla destra della batteria? Se si in che modo andrebbe messo? Comunque ho provato a togliere le ram e senza di esse emette dei beep.
Old 29-11-2015, 21:37   #10
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Grazie e' questa la scheda madre, ma il jumper e' quel pezzettino nero alla destra della batteria? Se si in che modo andrebbe messo? Comunque ho provato a togliere le ram e senza di esse emette dei beep.
no sotto vedi quei 2 jumper uno sopra all'altro colore blu, quello sopra devi modificare
Old 29-11-2015, 21:50   #11
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Guarda sul manuale della tua scheda madre, pagina 2-21 oppure scaricalo da qua:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/..._P5QLD_PRO.PDF
Cmq i passi sono:
1. spegnere il pc e togliere il cavo di alimentazione
2. rimuovere la batteria
3. muovere il jumper blu da i pin 1-2 (defualt) ai pin 2-3. Tenere il jumper in posizione 2-3 per circa 5-10 secondi, quindi muovere alla posizione precedente 1-2.
4. reinstallare la batteria.
5. collegare il cavo di alimentazione e accendere il pc
6. Premere DEL durante il post ed entrare nel bios per reinserire la data.

Il pin è quello con scritto CLRTC sulla scheda madre.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 21:51   #12
Mister D
Bannato

Tuttavia la pasta va messa tra cpu e dissipatore per cui prima di continuare procurati della pasta e applicala sulla cpu e poi rimonta il dissipatore.
Old 30-11-2015, 13:27   #13
carnole
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Guarda sul manuale della tua scheda madre, pagina 2-21 oppure scaricalo da qua:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/..._P5QLD_PRO.PDF
Cmq i passi sono:
1. spegnere il pc e togliere il cavo di alimentazione
2. rimuovere la batteria
3. muovere il jumper blu da i pin 1-2 (defualt) ai pin 2-3. Tenere il jumper in posizione 2-3 per circa 5-10 secondi, quindi muovere alla posizione precedente 1-2.
4. reinstaellare la batteria.
5. collegare il cavo di alimentazione e accendere il pc
6. Premere DEL durante il post ed entrare nel bios per reinserire la data.

Il pin è quello con scritto CLRTC sulla scheda madre.
Questa procedura non funziona. Comunque come ho già detto se non metto le ram se ne accorge e fa dei beep, quindi non dovrebbe essere la scheda madre. Una cosa che mi è venuta in mente è che il giorno prima che non si avviasse più, l'orologio di windows portava come data il 2081. Può essere che non si avvii a causa della batteria tampone scarica? Non è mai stata cambiata dal 2010. Cos'altro posso fare?
Old 30-11-2015, 13:59   #14
Mister D
Bannato

Quote:
Questa procedura non funziona. Comunque come ho già detto se non metto le ram se ne accorge e fa dei beep, quindi non dovrebbe essere la scheda madre. Una cosa che mi è venuta in mente è che il giorno prima che non si avviasse più, l'orologio di windows portava come data il 2081. Può essere che non si avvii a causa della batteria tampone scarica? Non è mai stata cambiata dal 2010. Cos'altro posso fare?
Ciao,
se fa dei beep dovresti controllare su internet cosa vogliono dire ma visto che lo fa quando togli la ram e fai partire il sistema senza ram è probabile se non scontato che quei beep dicano proprio che non c'e ram negli slot.
Il fatto che rimettendola non parte neanche dopo quella procedura non ti assicura che sia la procedura a non aver funzionato. Anzi sicuramente il reset lo ha fatto ma non parte lo stesso e questo capita quando c'è qualche componente che non va.
La prima cosa è smonta il dissipatore e verifica che dei residui di pasta secca che hai tolto non siano finiti sulla scheda madre intorno al socket, poi rimonti mettendo della pasta termica (che puoi prendere in qualsiasi negozio di informatica della tua zona) e cambia pure la pila.
Se non parte ancora allora prova con un modulo alla volta. Se non parte neanche con un modulo alla volta dovresti provare con altra ram (fattela prestare da qualcuno, un amico smanettone oppure un banco usato di un negozio).
Se non parte neanche con altra ram sicura allora vuol dire che può essere l'alimentatore oppure scheda madre o cpu.
Purtroppo quando capitano queste cose devi andare per esclusione.

Ah non attaccare pure l'hd. A volte mi è capitato di avere dei notebook che non si accendevano perché l'hd era rotto. Tolto partiva e si poteva accedere al bios

Ultima modifica di Mister D : 30-11-2015 alle 16:14.
Old 30-11-2015, 14:00   #15
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Smonta tutto cpu compresa e rimonta con calma
Old 30-11-2015, 17:47   #16
carnole
Junior Member

Quote:
Smonta tutto cpu compresa e rimonta con calma
RISOLTO, grazie a tutti, ho smontato e rimontato tutto da capo. Ho tolto tutti i fili e componenti ed ho pulito, adesso sembra andare bene.
Non so da cosa sia sorto questo problema, ma almeno abbiamo risolto.
Old 30-11-2015, 18:11   #17
Mister D
Bannato

Quote:
RISOLTO, grazie a tutti, ho smontato e rimontato tutto da capo. Ho tolto tutti i fili e componenti ed ho pulito, adesso sembra andare bene.
Non so da cosa sia sorto questo problema, ma almeno abbiamo risolto.
Meglio così, un'errore di montaggio o collegamento dei cavi (basta dimenticarsi qualcosa e non va) probabilmente.
Domanda: ma la pasta termica l'hai messa?
Old 30-11-2015, 18:22   #18
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Bene
Old 30-11-2015, 21:00   #19
carnole
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Meglio così, un'errore di montaggio o collegamento dei cavi (basta dimenticarsi qualcosa e non va) probabilmente.
Domanda: ma la pasta termica l'hai messa?
Adesso si, ma al momento del montaggio no ed è funzionato lo stesso.
Comunque è strano perchè quando non partiva più avevo soltanto scollegato dissipatore e ventola della cpu, li avevo puliti e reinseriti, qundi nessuna dimenticanza.
Old 01-12-2015, 01:47   #20
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Adesso si, ma al momento del montaggio no ed è funzionato lo stesso.
Comunque è strano perchè quando non partiva più avevo soltanto scollegato dissipatore e ventola della cpu, li avevo puliti e reinseriti, qundi nessuna dimenticanza.
raramente si trova qualcuno che ascolta.
alla prossima
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian