Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-11-2015, 22:22   #1
BlackFire87
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. CN
2GB di Vram nel 2015 sono ormai obsoleti?

Ciao a tutti sono anni che non torno qui, difficilmente qualcuno si ricorderà.
Se c'è qualche elefante tra di voi, ben venga!

Dunque vi posto il mio quesito, partendo con un intro:

La premessa è aggiornare la mia configurazione per quanto concerne il gaming.
Quindi VGA e in un futuro prossimo CPU per giocare ai titoli odierni e prossimi in massimo FullHD senza scendere possibilmente sotto i 50 fps. 60 sarebbe il top ma credo sia utopistico con un budget INIZIALE di circa 3 centoni.

(la mia configurazione attuale è in firma)

Detto ciò, per evitare di cambiare anche PSU avrei addocchiato la AMD R9 280X da 3 GB di vram. Poi in secondo luogo ho pensato che con una TDP di circa 250 watt avrei chiesto troppo quindi ho ripiegato dapprima su una Nvidia GTX 970 (anche se un pelo fuori budget iniziale) con una ottima TDP poi ho letto la rogna che se si arriva a saturare più dei 3 giga su 4 di vram che possiede l'architettura collassa letteralmente per un difetto di progettazione ben noto rendendola un esempio enciclopedico dello stattering nonostante la potenza della GPU.
In ultimo quindi a coda bassa avrei pensato ad una Nvidia GTX 960 con TDP ridicolo, quasi da non crederci ma ahimè con 2 miseri giga di Vram.

Ora mi chiedo, esiste anche la 960 con 4 giga di Vram ma siccome la banda passante è la stessa della 2 giga, servono a qualcosa sti 2 giga in più oppure è il classico specchietto per le allodole? Infine... Per i giochi d'oggi e futuri prossimi (da Fallout4 in poi per es.) sono necessari 3 o 4 giga di vram oppure bastano i 2? parlando sempre di risoluzione ed FPS citati all'inizio.

Probabilmente ho detto una marea di ca**te perchè sono ormai un alieno delle nuove architettute AMD ed Nvidia... Non mi massacrate sono qui per imparare da buon 30enne squattrinato e disoccupato

--------------------------------------
PS. non capisco perchè mi segni solo 2 messaggi dal 2011 ad oggi ma ok.... XD

Ultima modifica di BlackFire87 : 12-11-2015 alle 22:38. Motivo: ho scritto una boiata
BlackFire87 è offline  
Old 12-11-2015, 22:37   #2
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Hai detto tutto bene, io posso dirti tutto visto che per fhd ho proprio in questi giorni provato gtx960, r9 280x e gtx970, il miglior compromesso e' la 280x, la 970 e' ottima ma se per i 60 frame e specie se si gioca col vsync la 280x basta, la 970 e' troppo, la 960 e' a limite, poi bisogna valutare il resto del pc.
Old 12-11-2015, 23:00   #3
BlackFire87
Member

Che celerità! Grazie! beh il resto del PC è in firma.... aggiornerò poi la CPU senza dubbio.... pensando ad un FX6350.

Ma la GTX 970 che dici sia "troppo" intendi per il prezzo? dici nulla sul bug dei 3,5 giga + 0,5 che fanno collassare le prestazioni al supero dei 3 giga utilizzati? Non esiste un modo per "castrarla" a 3 GB? credo di no però chiedere non nuoce.

Inoltre comunque non credo di tirare una R9 280x con la mia PSU assieme all'aggiornamento di CPU...
BlackFire87 è offline  
Old 13-11-2015, 10:14   #4
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Per fhd la 280x va bene, in fhd non superi i 3gb di ram a patto di non usare mod pesanti, o fare casini con i filtri, nel tuo caso la 970 e' piu' indicata visti i limiti attuali della piattaforma e della psu.
Old 13-11-2015, 17:51   #5
BlackFire87
Member

La gtx970 è più indicata dici. Penso per via della TDP vero?
In fullHD 3 giga di vram sono sufficenti, ok. Ma se si oltrepassano per qualche motivo, metti per un titolo di "domani" mi troverei con uno stattering da scheda entry level avendo speso per una scheda di fascia medio-alta. Per questo dico, non c'è modo di impedirle di accedere al banco addizionale di 512mB di vram che crea il difetto?
BlackFire87 è offline  
Old 13-11-2015, 18:12   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian