Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2015, 18:45   #1
Luedo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
[PROBLEMA] CPU 100% ma...

Buonasera.

Buona sera, da un po di tempo il mio computer è divenuto lentissimo.
Dopo mesi e mesi di inutilizzo(mi dava noia per la lentezza,lol, usarlo)
un paio di giorni fa, l'ho voluto avviare perché avevo foto e altro all'interno e volendole passare nel mio telefono, mi sono accorto che era divenuto veramente lento e mi sono 'imbas*ardito' su questa cosa.

La CPU è perennemente sopra il 40-50% (anche senza programmi aperti) e raggiunge il 100% tranquillamente all'usare di programma qualsiasi che vada da Google Chrome a Ccleaner. La cosa strana che il TM mi segnala l'80-90%, ecc. di utilizzo nonostante i programmi aperti mi segnalano in totale il 40%.

Tra l'altro, i programmi prima ciucciavano meno risorse almeno a mio avviso, invece ora..di più a mio avviso (può essere solo impressione)

Poi, un tempo mio fratello ed..anche io () utilizzavamo S.K.I.L.L un MMOFPS che ciucciava tantissimo e il nostro computer lo reggeva perfettamente tranne qualche lag e invece ora..di una lentezza assurda...per far avviare una partita(solo avviare) ci sta 5 minuti quando prima ci stava 40 secondi.. e per giocare è impossibile neanche si riesce a sparare. (Con GameBooster sparato al massimo) [Il computer è lo stesso, anzi..ho fatto aggiungere 2 gb di RAM in più e dopo un paio di mesi si è verificato questo problema]

PS: Sono quasi negato nell'ambito del PC, qualsiasi suggerimento può essere apprezzato.

PS2: Ecco invece un'altro screen con nessun programma aperto, in back neanche l'antivirus:

Ultima modifica di Luedo : 01-11-2015 alle 18:53.
Luedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 19:15   #2
gixio58
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Luedo Guarda i messaggi
Buonasera.

Buona sera, da un po di tempo il mio computer è divenuto lentissimo.
Dopo mesi e mesi di inutilizzo(mi dava noia per la lentezza,lol, usarlo)
un paio di giorni fa, l'ho voluto avviare perché avevo foto e altro all'interno e volendole passare nel mio telefono, mi sono accorto che era divenuto veramente lento e mi sono 'imbas*ardito' su questa cosa.

La CPU è perennemente sopra il 40-50% (anche senza programmi aperti) e raggiunge il 100% tranquillamente all'usare di programma qualsiasi che vada da Google Chrome a Ccleaner. La cosa strana che il TM mi segnala l'80-90%, ecc. di utilizzo nonostante i programmi aperti mi segnalano in totale il 40%.

Tra l'altro, i programmi prima ciucciavano meno risorse almeno a mio avviso, invece ora..di più a mio avviso (può essere solo impressione)

Poi, un tempo mio fratello ed..anche io () utilizzavamo S.K.I.L.L un MMOFPS che ciucciava tantissimo e il nostro computer lo reggeva perfettamente tranne qualche lag e invece ora..di una lentezza assurda...per far avviare una partita(solo avviare) ci sta 5 minuti quando prima ci stava 40 secondi.. e per giocare è impossibile neanche si riesce a sparare. (Con GameBooster sparato al massimo) [Il computer è lo stesso, anzi..ho fatto aggiungere 2 gb di RAM in più e dopo un paio di mesi si è verificato questo problema]

PS: Sono quasi negato nell'ambito del PC, qualsiasi suggerimento può essere apprezzato.

PS2: Ecco invece un'altro screen con nessun programma aperto, in back neanche l'antivirus:

Potresti postare maggiori dettagli relativi al tuo PC? Ad esempio che tipo di processore? quantità di ram?

sembrerebbe il tipico impu**anamento da Virus o Malware (in quanto occupano risorse in maniera nascosta), inizierei con il fare una scansione con l'antivirus e con Malwarebytes, che puoi scaricare gratuitamente qui:

https://it.malwarebytes.org/antimalware/
gixio58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 19:16   #3
GoLDii3
Senior Member

L'Avatar di GoLDii3

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Universo
Che processore e? Ormai anche per navigare un dualcore sta un po stretto...

Ho acquistato positivamente da: GlenTux - BlackTop - peicross - kamon - symon87

Ho venduto positivamente a: Stewa - gigarobot - Cesare Renzi - Maverikwart - Alekos Panagulis - DIO® - gd350turbo
GoLDii3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 21:29   #4
Luedo
Junior Member

Già ho fatto 5 giorni fa una bella scansione con Malwarebytes ed ha trovato qualcosina ma sempre uguale..

Comunque, il computer fino a un po di tempo fa apriva Chrome razzo e Youtube in 2 secondi, ora non riesce più.. Non penso che sia la CPU che non va, perché funzionava benissimo prima e penso anche ora.. reggevo Assassin's Creed Brotherhood ed ora non reggo Google Chrome?..
Penso (pur ignorante) sia un qualcos'altro, comunque..ora posto tutto, anche perché il mio PC risale a ben 13 anni fa, ma quando lo comprai era il migliore infatti mi costò tantissimo, più di 2.000 euro.
Ovviamente, driver aggiornati.

Ultima modifica di Luedo : 01-11-2015 alle 21:49.
Old 01-11-2015, 23:55   #5
Filbell
Senior Member

L'Avatar di Filbell

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Luedo Guarda i messaggi
Già ho fatto 5 giorni fa una bella scansione con Malwarebytes ed ha trovato qualcosina ma sempre uguale..

Comunque, il computer fino a un po di tempo fa apriva Chrome razzo e Youtube in 2 secondi, ora non riesce più.. Non penso che sia la CPU che non va, perché funzionava benissimo prima e penso anche ora.. reggevo Assassin's Creed Brotherhood ed ora non reggo Google Chrome?..
Penso (pur ignorante) sia un qualcos'altro, comunque..ora posto tutto, anche perché il mio PC risale a ben 13 anni fa, ma quando lo comprai era il migliore infatti mi costò tantissimo, più di 2.000 euro.
Ovviamente, driver aggiornati.

la piattaforma è oramai obsoleta, prova a seguire sta guida http://answers.microsoft.com/it-it/w...2-1cd1230e0394
Old 02-11-2015, 03:12   #6
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao, la CPU é un po vecchiotta quindi è normale che durante la navigazione web venga impegnata anche al 100%....succede anche a me sul Pentium 4 in firma (che è un po piú scarso del tuo Pentium D).
Ció che invece non é assolutamente normale è il notevole utilizzo del processore anche senza altri programmi in esecuzione cosa che farebbe sospettare la presenza di un virus o malware in generale.
Consiglierei innanzitutto di seguire la procedura di Avvio Pulito segnalata nel post precedente e poi magari, se il problema persiste, di effettuare anche una scansione antivirus al di fuori del sistema operativo, ad esempio tramite Avira Rescue System
http://www.avira.com/it/download/pro...-rescue-system

Ultima modifica di Gaetano77 : 02-11-2015 alle 03:18.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 10:55   #7
Luedo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Ciao, la CPU é un po vecchiotta quindi è normale che durante la navigazione web venga impegnata anche al 100%....succede anche a me sul Pentium 4 in firma (che è un po piú scarso del tuo Pentium D).
Ció che invece non é assolutamente normale è il notevole utilizzo del processore anche senza altri programmi in esecuzione cosa che farebbe sospettare la presenza di un virus o malware in generale.
Consiglierei innanzitutto di seguire la procedura di Avvio Pulito segnalata nel post precedente e poi magari, se il problema persiste, di effettuare anche una scansione antivirus al di fuori del sistema operativo, ad esempio tramite Avira Rescue System
http://www.avira.com/it/download/pro...-rescue-system

Ho seguito la procedura ed sembra tutto uguale. La ricerca con Malwarebytes non mi rileva niente, ora provo con Avira..
Comunque, ho riaperto iL TM ed ho cliccato ' Tutti i processi ' (o un nome simile, lol) ed ecco i vari processi [Magari può essere d'aiuto]

I primi due processi oscillano tutte e due tra il 40-50% se non vi sono programmi aperti, invece se c'è GC aperto, il primo oscilla sempre tra il 40-50% il secondo tra il 20-30% e ciuccano tantissima RAM.
Old 02-11-2015, 12:08   #8
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
sono gli aggiornamenti automatici di Windows
è normale che faccia così

hai 2 opzioni :
1 - li disabiliti e li imposti su "controlla aggiornamenti ma chiedi prima di scaricarli"
(pannello di controllo > windows update > cambia impostazioni (sulla DX) )
2 - lasci il pc acceso, connesso ad internet per mezza giornata
(col rischio di ritrovarti anche W10...)
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 13:33   #9
Luedo
Junior Member

Sarebbe normale se vi fossero aggiornamenti, ma gli aggiornamenti li ho 'Disabilitati'
Old 05-11-2015, 00:56   #10
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
sono gli aggiornamenti automatici di Windows
è normale che faccia così

hai 2 opzioni :
1 - li disabiliti e li imposti su "controlla aggiornamenti ma chiedi prima di scaricarli"
(pannello di controllo > windows update > cambia impostazioni (sulla DX) )
2 - lasci il pc acceso, connesso ad internet per mezza giornata
(col rischio di ritrovarti anche W10...)
chimico ho letto la tua firma.

perche' dici di non aggiornare a w10 ?

se si aggiorna gia' significa che si stava usando windows, os terribile, ma che sta migliorando. 10 e' il migliore che abbia provato finora (io sono stato sempre pro dos, contro windows, anche 3.11 che avevo dovuto mettere per forza, mai usato)
Old 05-11-2015, 01:41   #11
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Confermo ciò che ha detto Chimico...il processo TrustedInstaller.exe serve ad installare moduli di Windows, quindi funzionalità o pacchetti di aggiornamenti scaricati da internet...
Se hai disabilitato gli aggiornamenti automatici, questo processo non dovrebbe più essere attivo, ma potrebbe trattarsi anche di aggiornamenti scaricati in passato e non ancora installati
Prova ad andare in Pannello di Controllo --> Strumenti di Ammnistrazione --> Servizi e disabilitare proprio il servizio Windows Update
Old 05-11-2015, 10:09   #12
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Spoiler:
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
perche' dici di non aggiornare a w10 ?
se si aggiorna gia' significa che si stava usando windows, os terribile, ma che sta migliorando. 10 e' il migliore che abbia provato finora
innumerevoli motivi
w10
evidentemente non hai mai provato un wXPsp3 o un W7
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 10:39   #13
Signor Finnigan
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Ciao passa a win10 tanto è gratis passare dal 7 e risolvi tutto
Signor Finnigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 19:47   #14
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
perchè non provi ad installarti una distro linux, cosi' vedi se il problema è hw o sw?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 22:20   #15
Luedo
Junior Member

Grazie mille per le risposte, ho disabilitato gli aggiornamenti automatici ed il PC è divenuto poco più veloce(si, inizialmente sembrava che tutto fosse uguale ma invece ho notato un po' la differenza) ma facendo un non so cosa, il tutto letto su un sito spagnolo, sono riuscito a risolvere il mio problema.
Ovviamente il PC non sarà un razzo avendo una tecnologia ormai superata da moooooolto tempo ma ha riacquistato una velocità notevole. Ora riesco ad Aprire Youtube, Facebook, uTorrent e scaricare file da Google Chrome senza avere grossi lag. Grazie mille della disponibilità!
Old 05-11-2015, 22:35   #16
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
Spoiler:

innumerevoli motivi
w10
evidentemente non hai mai provato un wXPsp3 o un W7
come ho scritto sopra, ho avuto qualsiasi os microsoft dopo dos 5.0 (fino a 6.22) e dopo windows 3.11. (che gia da subito non apprezzavo e ho tardato ad utilizzare).
non mi e' mai piaciuto, ma e' andato quasi sempre migliorando negli anni, e windows 10 va consigliato a chiunque abbia un os microsoft (da qui la critica che ti ho fatto perche' hai usato la parola "aggiornamento")
Old 12-11-2015, 22:01   #17
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Siamo molto fuori topic .

[OT]

Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep
come ho scritto sopra, ho avuto qualsiasi os microsoft dopo dos 5.0 (fino a 6.22) e dopo windows 3.11. (che gia da subito non apprezzavo e ho tardato ad utilizzare).
non mi e' mai piaciuto, ma e' andato quasi sempre migliorando negli anni, e windows 10 va consigliato a chiunque abbia un os microsoft (da qui la critica che ti ho fatto perche' hai usato la parola "aggiornamento")
Pienamente d'accordo. Anche io sono "nato" (informaticamente parlando) con Dos 5, poi Dos6.22 ... Windows 3.1... 3.11 e 3.11 for workgroup ... e ho cominciato a lavorare quando Windows 98 era il futuro. Ai tempi di Windows 95 andai alla presentazione ufficiale MS in una fiera importante nazionale ... ma era acerbo inizialmente ... tanti problemi, incompatibilità ... bug. Poi ho cominciato a lavorare e Windows98 era il must . OS meglio costruito e poco più stabile. Insomma ... pian piano Microsoft (che ho odiato per un lungo periodo vista l'uscita di Windows ME) ha sfornato sistemi operativi migliori ... vedi XP ... o peggiori ... vedi Vista. Ma dopo Vista è stato un crescendo.
Windows 7 è maturo ... stabile ... e spero longevo come XP. Windows 8/8.1 dopo un primo impatto negativo mi ha sorpreso. Oggi Windows 10 ... io non vedo nulla di "anomalo". Io ho il PRO x64 sulla configurazione in firma(a breve un piccolo upgrade di RAM). Ci gioco , faccio fotoritocco(serio), insomma lavora ... mai un problema ... un riavvio. A mia moglie ho aggiornato il suo NB Asus con un Core2Duo t5850(se non erro), 4gb di RAM, quando ho il mio occupato , lo uso senza esitazione, tutti i driver disponibili . Al lavoro un vecchio netbook Asus con Atom e 1Gb di ram e Windows 7 Starter, è rinato e il collega mi ringrazia ancora.
Insomma difficile ad oggi dire che MS con Windows 10 abbia sbagliato. [/OT]
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP