Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2015, 17:45   #1
Luedo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 5
[PROBLEMA] CPU 100% ma...

Buonasera.

Buona sera, da un po di tempo il mio computer è divenuto lentissimo.
Dopo mesi e mesi di inutilizzo(mi dava noia per la lentezza,lol, usarlo)
un paio di giorni fa, l'ho voluto avviare perché avevo foto e altro all'interno e volendole passare nel mio telefono, mi sono accorto che era divenuto veramente lento e mi sono 'imbas*ardito' su questa cosa.

La CPU è perennemente sopra il 40-50% (anche senza programmi aperti) e raggiunge il 100% tranquillamente all'usare di programma qualsiasi che vada da Google Chrome a Ccleaner. La cosa strana che il TM mi segnala l'80-90%, ecc. di utilizzo nonostante i programmi aperti mi segnalano in totale il 40%.

Tra l'altro, i programmi prima ciucciavano meno risorse almeno a mio avviso, invece ora..di più a mio avviso (può essere solo impressione)

Poi, un tempo mio fratello ed..anche io () utilizzavamo S.K.I.L.L un MMOFPS che ciucciava tantissimo e il nostro computer lo reggeva perfettamente tranne qualche lag e invece ora..di una lentezza assurda...per far avviare una partita(solo avviare) ci sta 5 minuti quando prima ci stava 40 secondi.. e per giocare è impossibile neanche si riesce a sparare. (Con GameBooster sparato al massimo) [Il computer è lo stesso, anzi..ho fatto aggiungere 2 gb di RAM in più e dopo un paio di mesi si è verificato questo problema]

PS: Sono quasi negato nell'ambito del PC, qualsiasi suggerimento può essere apprezzato.



PS2: Ecco invece un'altro screen con nessun programma aperto, in back neanche l'antivirus:


Ultima modifica di Luedo : 01-11-2015 alle 17:53.
Luedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 18:15   #2
gixio58
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Luedo Guarda i messaggi
Buonasera.

Buona sera, da un po di tempo il mio computer è divenuto lentissimo.
Dopo mesi e mesi di inutilizzo(mi dava noia per la lentezza,lol, usarlo)
un paio di giorni fa, l'ho voluto avviare perché avevo foto e altro all'interno e volendole passare nel mio telefono, mi sono accorto che era divenuto veramente lento e mi sono 'imbas*ardito' su questa cosa.

La CPU è perennemente sopra il 40-50% (anche senza programmi aperti) e raggiunge il 100% tranquillamente all'usare di programma qualsiasi che vada da Google Chrome a Ccleaner. La cosa strana che il TM mi segnala l'80-90%, ecc. di utilizzo nonostante i programmi aperti mi segnalano in totale il 40%.

Tra l'altro, i programmi prima ciucciavano meno risorse almeno a mio avviso, invece ora..di più a mio avviso (può essere solo impressione)

Poi, un tempo mio fratello ed..anche io () utilizzavamo S.K.I.L.L un MMOFPS che ciucciava tantissimo e il nostro computer lo reggeva perfettamente tranne qualche lag e invece ora..di una lentezza assurda...per far avviare una partita(solo avviare) ci sta 5 minuti quando prima ci stava 40 secondi.. e per giocare è impossibile neanche si riesce a sparare. (Con GameBooster sparato al massimo) [Il computer è lo stesso, anzi..ho fatto aggiungere 2 gb di RAM in più e dopo un paio di mesi si è verificato questo problema]

PS: Sono quasi negato nell'ambito del PC, qualsiasi suggerimento può essere apprezzato.



PS2: Ecco invece un'altro screen con nessun programma aperto, in back neanche l'antivirus:


Potresti postare maggiori dettagli relativi al tuo PC? Ad esempio che tipo di processore? quantità di ram?

sembrerebbe il tipico impu**anamento da Virus o Malware (in quanto occupano risorse in maniera nascosta), inizierei con il fare una scansione con l'antivirus e con Malwarebytes, che puoi scaricare gratuitamente qui:

https://it.malwarebytes.org/antimalware/
gixio58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 18:16   #3
GoLDii3
Senior Member
 
L'Avatar di GoLDii3
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Universo
Messaggi: 380
Che processore e? Ormai anche per navigare un dualcore sta un po stretto...
__________________
Ryzen 5 5700X3D - B450 AORUS Elite - 32 GB DDR4 - RTX 5070 Ti - Enermax D.F12 850W

Ho acquistato positivamente da: GlenTux - BlackTop - peicross - kamon - symon87

Ho venduto positivamente a: Stewa - gigarobot - Cesare Renzi - Maverikwart - Alekos Panagulis - DIO® - gd350turbo
GoLDii3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 20:29   #4
Luedo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 5
Già ho fatto 5 giorni fa una bella scansione con Malwarebytes ed ha trovato qualcosina ma sempre uguale..

Comunque, il computer fino a un po di tempo fa apriva Chrome razzo e Youtube in 2 secondi, ora non riesce più.. Non penso che sia la CPU che non va, perché funzionava benissimo prima e penso anche ora.. reggevo Assassin's Creed Brotherhood ed ora non reggo Google Chrome?..
Penso (pur ignorante) sia un qualcos'altro, comunque..ora posto tutto, anche perché il mio PC risale a ben 13 anni fa, ma quando lo comprai era il migliore infatti mi costò tantissimo, più di 2.000 euro.
Ovviamente, driver aggiornati.


Ultima modifica di Luedo : 01-11-2015 alle 20:49.
Luedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 22:55   #5
Filbell
Senior Member
 
L'Avatar di Filbell
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 1145
Quote:
Originariamente inviato da Luedo Guarda i messaggi
Già ho fatto 5 giorni fa una bella scansione con Malwarebytes ed ha trovato qualcosina ma sempre uguale..

Comunque, il computer fino a un po di tempo fa apriva Chrome razzo e Youtube in 2 secondi, ora non riesce più.. Non penso che sia la CPU che non va, perché funzionava benissimo prima e penso anche ora.. reggevo Assassin's Creed Brotherhood ed ora non reggo Google Chrome?..
Penso (pur ignorante) sia un qualcos'altro, comunque..ora posto tutto, anche perché il mio PC risale a ben 13 anni fa, ma quando lo comprai era il migliore infatti mi costò tantissimo, più di 2.000 euro.
Ovviamente, driver aggiornati.

la piattaforma è oramai obsoleta, prova a seguire sta guida http://answers.microsoft.com/it-it/w...2-1cd1230e0394
__________________
MOBO: MSI B450 Gaming plus max - CPU: Ryzen 7 5800x - Ram: 16 GB Gskill DDR4 - Scheda video: Nvidia RTX 3070 8GB - Nvme: Samsung 256 GB - Archivio: 1 TB ssd wd - Monitor Samsung G3-27 FHD - @180Hz
Filbell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 02:12   #6
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2612
Ciao, la CPU é un po vecchiotta quindi è normale che durante la navigazione web venga impegnata anche al 100%....succede anche a me sul Pentium 4 in firma (che è un po piú scarso del tuo Pentium D).
Ció che invece non é assolutamente normale è il notevole utilizzo del processore anche senza altri programmi in esecuzione cosa che farebbe sospettare la presenza di un virus o malware in generale.
Consiglierei innanzitutto di seguire la procedura di Avvio Pulito segnalata nel post precedente e poi magari, se il problema persiste, di effettuare anche una scansione antivirus al di fuori del sistema operativo, ad esempio tramite Avira Rescue System
http://www.avira.com/it/download/pro...-rescue-system
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asrock P4i65G socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Maxtor 6Y080L0 80 Gb IDE - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 02-11-2015 alle 02:18.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 09:55   #7
Luedo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Ciao, la CPU é un po vecchiotta quindi è normale che durante la navigazione web venga impegnata anche al 100%....succede anche a me sul Pentium 4 in firma (che è un po piú scarso del tuo Pentium D).
Ció che invece non é assolutamente normale è il notevole utilizzo del processore anche senza altri programmi in esecuzione cosa che farebbe sospettare la presenza di un virus o malware in generale.
Consiglierei innanzitutto di seguire la procedura di Avvio Pulito segnalata nel post precedente e poi magari, se il problema persiste, di effettuare anche una scansione antivirus al di fuori del sistema operativo, ad esempio tramite Avira Rescue System
http://www.avira.com/it/download/pro...-rescue-system

Ho seguito la procedura ed sembra tutto uguale. La ricerca con Malwarebytes non mi rileva niente, ora provo con Avira..
Comunque, ho riaperto iL TM ed ho cliccato ' Tutti i processi ' (o un nome simile, lol) ed ecco i vari processi [Magari può essere d'aiuto]



I primi due processi oscillano tutte e due tra il 40-50% se non vi sono programmi aperti, invece se c'è GC aperto, il primo oscilla sempre tra il 40-50% il secondo tra il 20-30% e ciuccano tantissima RAM.
Luedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 11:08   #8
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
sono gli aggiornamenti automatici di Windows
è normale che faccia così

hai 2 opzioni :
1 - li disabiliti e li imposti su "controlla aggiornamenti ma chiedi prima di scaricarli"
(pannello di controllo > windows update > cambia impostazioni (sulla DX) )
2 - lasci il pc acceso, connesso ad internet per mezza giornata
(col rischio di ritrovarti anche W10...)
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 12:33   #9
Luedo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 5
Sarebbe normale se vi fossero aggiornamenti, ma gli aggiornamenti li ho 'Disabilitati'
Luedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 23:56   #10
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5418
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
sono gli aggiornamenti automatici di Windows
è normale che faccia così

hai 2 opzioni :
1 - li disabiliti e li imposti su "controlla aggiornamenti ma chiedi prima di scaricarli"
(pannello di controllo > windows update > cambia impostazioni (sulla DX) )
2 - lasci il pc acceso, connesso ad internet per mezza giornata
(col rischio di ritrovarti anche W10...)
chimico ho letto la tua firma.

perche' dici di non aggiornare a w10 ?

se si aggiorna gia' significa che si stava usando windows, os terribile, ma che sta migliorando. 10 e' il migliore che abbia provato finora (io sono stato sempre pro dos, contro windows, anche 3.11 che avevo dovuto mettere per forza, mai usato)
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 00:41   #11
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2612
Confermo ciò che ha detto Chimico...il processo TrustedInstaller.exe serve ad installare moduli di Windows, quindi funzionalità o pacchetti di aggiornamenti scaricati da internet...
Se hai disabilitato gli aggiornamenti automatici, questo processo non dovrebbe più essere attivo, ma potrebbe trattarsi anche di aggiornamenti scaricati in passato e non ancora installati
Prova ad andare in Pannello di Controllo --> Strumenti di Ammnistrazione --> Servizi e disabilitare proprio il servizio Windows Update
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asrock P4i65G socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Maxtor 6Y080L0 80 Gb IDE - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 09:09   #12
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Spoiler:
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
perche' dici di non aggiornare a w10 ?
se si aggiorna gia' significa che si stava usando windows, os terribile, ma che sta migliorando. 10 e' il migliore che abbia provato finora
innumerevoli motivi
w10
evidentemente non hai mai provato un wXPsp3 o un W7
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 09:39   #13
Signor Finnigan
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 193
Ciao passa a win10 tanto è gratis passare dal 7 e risolvi tutto
Signor Finnigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 18:47   #14
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6024
perchè non provi ad installarti una distro linux, cosi' vedi se il problema è hw o sw?
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 21:20   #15
Luedo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 5
Grazie mille per le risposte, ho disabilitato gli aggiornamenti automatici ed il PC è divenuto poco più veloce(si, inizialmente sembrava che tutto fosse uguale ma invece ho notato un po' la differenza) ma facendo un non so cosa, il tutto letto su un sito spagnolo, sono riuscito a risolvere il mio problema.
Ovviamente il PC non sarà un razzo avendo una tecnologia ormai superata da moooooolto tempo ma ha riacquistato una velocità notevole. Ora riesco ad Aprire Youtube, Facebook, uTorrent e scaricare file da Google Chrome senza avere grossi lag. Grazie mille della disponibilità!
Luedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 21:35   #16
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5418
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
Spoiler:


innumerevoli motivi
w10
evidentemente non hai mai provato un wXPsp3 o un W7
come ho scritto sopra, ho avuto qualsiasi os microsoft dopo dos 5.0 (fino a 6.22) e dopo windows 3.11. (che gia da subito non apprezzavo e ho tardato ad utilizzare).
non mi e' mai piaciuto, ma e' andato quasi sempre migliorando negli anni, e windows 10 va consigliato a chiunque abbia un os microsoft (da qui la critica che ti ho fatto perche' hai usato la parola "aggiornamento")
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 21:01   #17
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3703
Siamo molto fuori topic .

[OT]

Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep
come ho scritto sopra, ho avuto qualsiasi os microsoft dopo dos 5.0 (fino a 6.22) e dopo windows 3.11. (che gia da subito non apprezzavo e ho tardato ad utilizzare).
non mi e' mai piaciuto, ma e' andato quasi sempre migliorando negli anni, e windows 10 va consigliato a chiunque abbia un os microsoft (da qui la critica che ti ho fatto perche' hai usato la parola "aggiornamento")
Pienamente d'accordo. Anche io sono "nato" (informaticamente parlando) con Dos 5, poi Dos6.22 ... Windows 3.1... 3.11 e 3.11 for workgroup ... e ho cominciato a lavorare quando Windows 98 era il futuro. Ai tempi di Windows 95 andai alla presentazione ufficiale MS in una fiera importante nazionale ... ma era acerbo inizialmente ... tanti problemi, incompatibilità ... bug. Poi ho cominciato a lavorare e Windows98 era il must . OS meglio costruito e poco più stabile. Insomma ... pian piano Microsoft (che ho odiato per un lungo periodo vista l'uscita di Windows ME) ha sfornato sistemi operativi migliori ... vedi XP ... o peggiori ... vedi Vista. Ma dopo Vista è stato un crescendo.
Windows 7 è maturo ... stabile ... e spero longevo come XP. Windows 8/8.1 dopo un primo impatto negativo mi ha sorpreso. Oggi Windows 10 ... io non vedo nulla di "anomalo". Io ho il PRO x64 sulla configurazione in firma(a breve un piccolo upgrade di RAM). Ci gioco , faccio fotoritocco(serio), insomma lavora ... mai un problema ... un riavvio. A mia moglie ho aggiornato il suo NB Asus con un Core2Duo t5850(se non erro), 4gb di RAM, quando ho il mio occupato , lo uso senza esitazione, tutti i driver disponibili . Al lavoro un vecchio netbook Asus con Atom e 1Gb di ram e Windows 7 Starter, è rinato e il collega mi ringrazia ancora.
Insomma difficile ad oggi dire che MS con Windows 10 abbia sbagliato. [/OT]
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v