Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2015, 18:20   #1
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Pc uso casa (Chrome, Youtube, Torrent ecc), Mini ITX, addirittura fanless?!?

Hola a tutti, anni e anni fa (2009) mi presi in una nota catena un pc mini ITX Acer (con un forte sconto, ma era compatto, bellino da tenere sulla scrivania) ma..purtroppo 3 anni fa mi ha lasciato la scheda madre e ho ripiegato utilizzando qualche componente (HDD poi sostituito in SSD, ram, scheda video, antenna wifi e lettore DVD) su di un desktop ATX che è veramente un catamarano da tenere sulla scrivania, non lo sopporto più e si mangia non so quanti chili di polvere

Visto che il pc lo uso nella stragrande maggioranza in modo "standard", cioè aprendoci almeno 5 schede di Chrome (se non addirittura 10 ), con Youtube, Maps, uTorrent e poco altro (NO GAMING ASSOLUTO O MONTAGGIO VIDEO), mi è venuta in mente l'idea di cambiarlo per far spazio sulla scrivania, per rinnovare totalmente il pc riguardo a processore, ram e scheda video ma soprattutto, per non avere più un pugno nell'occhio per quanto riguarda l'estetica.

Allora, attualmente ho un SSD come dicevo da 128 GB che per le mie esigenze basta ed avanza. Sopra c'è installato Windows 10 (upgrade gratuito dal 7, upgradato con una modica cifra dal vetusto Vista ahaha!) ma ho anche un HDD da 600GB (il vecchio HDD che c'era dentro l'Acer) dove tengo i classici files multimediali + un HDD esterno da quasi 500GB 2.5" USB che anche quello contiene altri files multimediali ecc ecc ed un lettore/masterizzatore DVD.
Come periferiche avrei una webcam che non uso quasi mai, ma è lì...ed una stampante che uso meno della webcam.
Sulla mobo, oltre alla scheda video riciclata (massacrando il nuovo case per farcela stare ) ho anche una scheda wifi con un'antenna per collegarmi al router che ha sempre fatto il suo sporco lavoro..

Tagliando le varie seghe mentali, le mie domande sono:

1) Merita cambiare pc, passando al PRIMO formato che avevo, cioè questo http://www.pcspezialist.de/blog/wp-c...h2-480x360.jpg(che mi pare fosse micro ITX Acer Aspire X3900) oppure puntare direttamente ad un formato più piccolo ed estremo?

2) Perchè a lavoro abbiamo un mini case, esattamente questo http://www.lenovo.com/images/gallery...lf-balls-1.jpg ed è veramente una manna dal cielo per me...piccolo e "gradevole" (anche se so che quest'ultimo ha una alimentatore esterno...ma vabbè!)

3) E' possibile realizzare pc che vadano bene per il mio utilizzo, cioè vedere film in full HD, usare molto intensamente Chrome ecc ecc, TOTALMENTE fanless e con dissipazione passiva?! Almeno anche tenendolo acceso la notte per p2p, che non dia fastidio e non sia per niente rumoroso...

Ovviamente il monitor ce l'ho già (anche se credo che sia quasi l'ora di cambiarlo ma...non esattamente ora. ), come anche tastiera/mouse.
L'unico "problema" potrebbe essere relativo al lettore DVD che mi potrebbe servire per reinstallare Windows da capo ma....volendo, potrei usare una usb e con qualche magheggio, far funzionare il tutto e al perdere l'HDD da 600GB che nel caso di un case estremamente piccolo (2° caso), dovrei abbandonare...ma vediamo!
Ah, altra cosa...che abbia una discreta quantità di porte USB visto che attualmente ne ho 4 occupate...e almeno un altro paio mi servono libere

Mega-sunto: Processore che sia potente e longevo per i prossimi anni,
Ram: almeno 8gb
Scheda video: Che riesca a riprodurre video in FullHD sia da Youtube sia in locale con Vlc et simili.
Case: Piccolo e compatto, MOLTO meglio se fanless.

Beh, credo che possa bastare!

Scusate per il papiro, ma cerco di spiegarmi al meglio per dare più informazioni possibili

Ultima modifica di @lessandro : 01-11-2015 alle 18:24.
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 18:50   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
si puo fare un po di tutto
diepnde anceh dal tuo budegt a disposiozine
se vuoi dacci delle dimensioni massime x il case e vediamo che alternative ci sarebbero
ti mando in PM un paio di negozi in cui puoi guardare se ce qualche case che ti piacca magari
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 18:57   #3
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
si puo fare un po di tutto
diepnde anceh dal tuo budegt a disposiozine
se vuoi dacci delle dimensioni massime x il case e vediamo che alternative ci sarebbero
ti mando in PM un paio di negozi in cui puoi guardare se ce qualche case che ti piacca magari
Ciao, grazie mille per la risposta e per il messaggio privato.

Ho visto il messaggio ed ho già acquistato "dalla chiave" un paio di pc in formato desktop ma non per me

Le dimensioni MASSIME sono come il primo case che ho messo in immagine, ma sarebbe meglio trovarne uno più piccolo, anche se so che dovrei scendere a compromessi.

Per il budget, non saprei...sulle 350€ ce la facciamo?! Ah, una cosa che non ho specificato è che ora ho un Intel Q8300, spero solo di trovare una cpu più potente di questa da poterci mettere...
Old 01-11-2015, 21:56   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ce da vedere che case hai visto, trovato qualcosa di itneresasnte?
Old 01-11-2015, 22:07   #5
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
ce da vedere che case hai visto, trovato qualcosa di itneresasnte?
No no, nessun case in particolare....ma come detto, le dimensioni sarebbero quelle già dette. Massimo come l'Acer Aspire X3900 e minimo come quello che uso a lavoro.
Old 01-11-2015, 22:34   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ad esempio questo antec?
http://www.antec.com/product.php?fid...=706714&lan=nz
il formato e leggermtne differente, questo e piu in stile cubico, cioè e piu largo rispetto all'X3900, in compenso e piu espandibile/upgradabile/silenzioso
Old 01-11-2015, 22:43   #7
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
ad esempio questo antec?
http://www.antec.com/product.php?fid...=706714&lan=nz
il formato e leggermtne differente, questo e piu in stile cubico, cioè e piu largo rispetto all'X3900, in compenso e piu espandibile/upgradabile/silenzioso
Uhm, è un bel bussolotto, specialmente come lunghezza....no? Rispetto all'X3900 sembra largo il doppio, magari come altezza siamo li (o forse un po' meno) però come lunghezza è 36.9cm, forse quasi quanto il mio desktop di ora
Old 01-11-2015, 23:19   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la profondita e la stessa
e la larghezza che e piu ampia, xke e un formato diverso è un cubo anziche rettangolare come l'X3900
però se lo vuoi anche silenizoso deve esserci abbstanza spazio x montarci un dissipatore, con altri formati piu stretti o piu bassi i costi salierbbero o la spaizo risulterebbe abbastanza sacrificato, anche sin caso di futuri upgrade ai componenti
Old 01-11-2015, 23:29   #9
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
la profondita e la stessa
e la larghezza che e piu ampia, xke e un formato diverso è un cubo anziche rettangolare come l'X3900
però se lo vuoi anche silenizoso deve esserci abbstanza spazio x montarci un dissipatore, con altri formati piu stretti o piu bassi i costi salierbbero o la spaizo risulterebbe abbastanza sacrificato, anche sin caso di futuri upgrade ai componenti
Uhm, quindi sarebbe più largo ma totalmente fanless?!!? Con una cpu decentemente potente volendo!?
Old 01-11-2015, 23:40   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

fanless no, ma sarebbe cmq molto silenzioso
ad esempio:
Case Mini Antec ISK 600 USB3 Nero Mini-ITX € 51,30 € 51,30 0,00%
CPU AMD A10-7800 4-Core Socket FM2+ 3,5GHz 4MB 28nm Radeon R7 Boxed € 127,70 € 127,70 0,00%
Dissipatore CPU Arctic Freezer A30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail € 32,70 € 32,70 0,00%
RAM DDR3 GSkill 8GB DDR3-2133 2133MHz 8GB (2x4GB) CL10 1.5, 1.6V € 54,00 € 54,00 0,00%
Scheda Madre Arock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX € 99,70 € 99,70 0,00%
Alimentatore PC be quiet! Pure Power L8-350W 80+ Bronze ATX € 46,70 € 46,70 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 412,10 € shop echiave, scritto in inglese

la shceda madre ha gia il wifi incorporato (senno ci sarebbe l'FM2A78M-ITX+ che al momento han terminato, costa di solto 10-20 euro di meno)
ce un dissipatore motlo sielnizoso e un aliemtnatore di cuila marca dice tutto
vga integrata molto buona, cpu quadcore e tanta ram
Old 01-11-2015, 23:42   #11
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
fanless no, ma sarebbe cmq molto silenzioso
ad esempio:
Case Mini Antec ISK 600 USB3 Nero Mini-ITX € 51,30 € 51,30 0,00%
CPU AMD A10-7800 4-Core Socket FM2+ 3,5GHz 4MB 28nm Radeon R7 Boxed € 127,70 € 127,70 0,00%
Dissipatore CPU Arctic Freezer A30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail € 32,70 € 32,70 0,00%
RAM DDR3 GSkill 8GB DDR3-2133 2133MHz 8GB (2x4GB) CL10 1.5, 1.6V € 54,00 € 54,00 0,00%
Scheda Madre Arock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX € 99,70 € 99,70 0,00%
Alimentatore PC be quiet! Pure Power L8-350W 80+ Bronze ATX € 46,70 € 46,70 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 412,10 € shop echiave, scritto in inglese

la shceda madre ha gia il wifi incorporato (senno ci sarebbe l'FM2A78M-ITX+ che al momento han terminato, costa di solto 10-20 euro di meno)
ce un dissipatore motlo sielnizoso e un aliemtnatore di cuila marca dice tutto
vga integrata molto buona, cpu quadcore e tanta ram
Uhm, 412€...tu dici che mi possa bastare un alimentatore da solo 350W?!
Old 01-11-2015, 23:44   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il pc a riposo, cioe lasciandolo con un carico minimo accesso consuma 30-40W al massimo, tutto il pc, quando invece la cpu e la vga sono sotto carico e vanno al 100% arrivera tutto il pc a consumare sui 100-120W a dir tanto
Old 01-11-2015, 23:53   #13
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
il pc a riposo, cioe lasciandolo con un carico minimo accesso consuma 30-40W al massimo, tutto il pc, quando invece la cpu e la vga sono sotto carico e vanno al 100% arrivera tutto il pc a consumare sui 100-120W a dir tanto
E fin quì ci siamo, ma se volessi attaccarci per esempio l'altro HDD da 600GB che ho come secondo HDD e per di più qualche altra periferica via usb, reggerebbe il tutto!?!?

Ma soprattutto, così ci sarebbero già due ventole che girano, cioè quella del processore e quella della cpu...
Old 02-11-2015, 00:03   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn supereresti i 150W
sarebbe cmq ben piu silenzioso di qualsiasi pc gia preassemblato
Old 02-11-2015, 00:11   #15
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
nn supereresti i 150W
sarebbe cmq ben piu silenzioso di qualsiasi pc gia preassemblato
Certo certo, ci mancherebbe ahahah!!

Piuttosto, invece se volessi orientarmi su case mooooooolto più piccoli? So che a quei livelli il discorso "fanless" andrebbe a donnine ma...che opzioni avrei!?
Old 02-11-2015, 00:21   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

potresti metterci questo
http://store.antec.com/isk-series/isk-310-150.html
però e piu rumoros e ci stanno un paio di hdd/ssd da 2,5" e un lettore otticoslim
Old 02-11-2015, 11:22   #17
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
potresti metterci questo
http://store.antec.com/isk-series/isk-310-150.html
però e piu rumoros e ci stanno un paio di hdd/ssd da 2,5" e un lettore otticoslim
Perchè più rumoroso, ha più ventole?!!? Per di più posso montarci qualsiasi alimentatore voglio o solo quello che è compreso nel case?!
Old 02-11-2015, 12:20   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

xke l'alimentatore integrato si sente di piu e nn ci si puo mettere il dissipatore che si vuole sulla cpu viste le dimensioni ultra compatte del case
Old 02-11-2015, 13:12   #19
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
xke l'alimentatore integrato si sente di piu e nn ci si puo mettere il dissipatore che si vuole sulla cpu viste le dimensioni ultra compatte del case
Uhm, allora optare direttamente per il formato più piccolo, tipo pico itx?!?! Come quello che ho a lavoro? Ha l'alimentatore esterno (e quindi senza ventola), in questa maniera se ne andrebbe a togliere già una...lasciando quella del processore (che ahimè ci deve essere per forza).

Perchè il "cubo" mi sembra veramente un po' troppo grosso..

P.S. In questo che ho a lavoro, dentro c'è un i5...direi che come potenza basta ed avanza.

O mi sbaglio (e magari ha una scheda video penosa)?
Old 02-11-2015, 13:23   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a lavoro cos'hai un i5 da dekstop o piu probabilmente un i5 da portaitile in versione M o U? di solito montano gli U, ceh sono dei pentium da 50 euro desktop o giu di li come prestazioni
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Componenti PC in offerta su Amazon: GPU,...
Ecobonus moto elettriche 2026: fino a 4....
Le nuove offerte Amazon, con aggiornamen...
5 motivi per comprare oggi Motorola Edge...
I produttori di memorie non vogliono inv...
VMware Hosted Private Cloud, il cloud pr...
Le cuffie per giocatori JBL Quantum 910X...
Xiaomi Watch S3 a prezzo dimezzato: 15 g...
Nothing Phone (2a) a poco più di ...
OnePlus prepara due nuovi tablet Android...
ASUS Zenbook supera MacBook Air in tutto...
Amazfit Active 2 a 71,49€ protagonista d...
Tutti gli iPhone avranno display ProMoti...
DLSS 5 irriso sul web, secondo il CEO di...
Scoperta al CERN una particella mai vist...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian