|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Realizzare una rete nella casa nuova
ho appena preso casa, questa è la planimetria. al terzo piano ci saranno due camere, il quarto piano sala con cucina a vista, e quinto piano terrazza.
la casa non è terminata (bisogna ancora mettere porte, pavimento, sanitari, pitturare le pareti e ovviamente tutto il mobilio), e voglio anche aggiungere delle prese di rete che attualmente non ci sono. questo è quello che avevo intenzione di fare: - installare router + switch al quarto piano - tre prese ethernet in giro per il quarto piano, collegate allo switch - avere tre cavi ethernet che vanno al terzo piano, uno per camera + uno in anticamera - non portare in terrazza nessun cavo ethernet - cavi ethernet cat 6a cosa ve ne pare del progetto? avete qualche consiglio o fareste qualche modifica? inoltre, pensate che il segnale wifi possa arrivare dal quarto piano alla terrazza (sono uno sotto l'altro), tenendo conto che questo è uno spaccato tra i due piani? o, ancora meglio, c'è modo di testare la perdita di segnale wifi tra i due piani (ho a disposizione sono un cellulare Nexus 5 che può fare da hotspot, ma non so se sia un test pertinente..)? inoltre, vado OT nel mio stesso thread: già che ci siamo, avete qualche suggerimento di lavori per la casa visto che tra uno/due mesi inizio la ristrutturazione (es: realizzare delle canaline sotto il pavimento per le casse posteriori del dolby surround)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Per prima cosa porta almeno un cavo ethernet anche in terrazzo e volendo puoi tranquillamente usare cavi 5e invece dei 6a.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Per i cavi basta un 6 o anche 5e... se vuoi puntare sulla qualità prendi quelli totalmente in rame.
Tieni in considerazioni eventuali punti dove posizionare gli access point (uno per piano...?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
sinceramente speravo di riuscire a coprire tutta la casa col wifi (quindi no acess point), e di utilizzare la rete fisica solo per connessioni che richiedono alta velocità (pc fisso, htpc collegato alla tv per streaming, NAS).
dite che non è possibile? c'è qualche modo per testarlo prima di iniziare i lavori e vedere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Secondo me un eventuale cavo sul terrazzo ma solo per un eventuale ap a muro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
3 piani con un unico access point mi sembra troppo poco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
uhm quindi il general consensus è di mettere una presa anche in terrazza "perchè non si sa mai". vabbuono, lo terrò in considerazione, thanks
Quote:
![]() sì ma mi manca il segnale da generare al piano intermedio per vedere le perdite (non ho idea di che wifi ci siano lì adesso) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Poi cos'hai fatto?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.