Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2015, 01:16   #1
Jimbo93
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Lenovo w520 ThinkPad i7-2760QM

Salve gente, ho trovato questo notebook usato al prezzo di 389€. Secondo voi a quel prezzo potrei trovare di meglio? Sto cercando un portatile che mi consenta di virtualizzare sistemi operativi abbastanza leggeri (xp ad esempio), e, oltre al normalissimo uso quotidiano, mi dia la possibiltà di avviare qualche gioco non troppo pesante.
Un' ultima cosa, il prezzo non è un po' bassino considerando le specifiche tecniche? Grazie in anticipo.

http://www.ebay.it/itm/NOTEBOOK-15-6...gAAOSwT5tWJ34P
Jimbo93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 08:08   #2
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Con quell' hardware è regalato.
O si tratta di un'offertona oppure il notebook ha qualche problema (o peggio ancora è una truffa). Il venditore ha comunque tutti feedback positivi.
Se sei di Roma o dintorni potresti ritirarlo a mano (sarebbe la cosa migliore).
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 12:26   #3
kenshiroubs
Member

L'Avatar di kenshiroubs

Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
Sono interessato anche io a quel notebook. Puoi farci sapere se si tratta di un'offerta o se é una truffa?

ARCHITETTURA DIGITALE
kenshiroubs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2015, 12:42   #4
Jimbo93
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kenshiroubs Guarda i messaggi
Sono interessato anche io a quel notebook. Puoi farci sapere se si tratta di un'offerta o se é una truffa?
Se decido di comprarlo, ti farò sapere.
Old 25-10-2015, 09:37   #5
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Ho un thinkpad w520 con l'i7-2760qm, un SSD e 8 GB di RAM per ora; riesce a fare tutto quello che cerchi, e anche di più. Se non hai stretta necessità di una workstation, orientati magari sui T520-T530.
Il prezzo: non sono riuscito a vedere l'inserzione, perchè il link mi riporta ad un altro notebook (un dell da 13.3"); detto sinceramente, a meno che non si tratti di una macchina parecchio vissuta e in configurazione base, mi sembra eccessivamente basso.
Old 26-10-2015, 15:52   #6
Jimbo93
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Ho un thinkpad w520 con l'i7-2760qm, un SSD e 8 GB di RAM per ora; riesce a fare tutto quello che cerchi, e anche di più. Se non hai stretta necessità di una workstation, orientati magari sui T520-T530.
Il prezzo: non sono riuscito a vedere l'inserzione, perchè il link mi riporta ad un altro notebook (un dell da 13.3"); detto sinceramente, a meno che non si tratti di una macchina parecchio vissuta e in configurazione base, mi sembra eccessivamente basso.
Grazie per la risposta.

Con la configurazione da te elencata (magari 4gb di ram anziché 8gb), considerando che si tratta di una macchina con un hardware di 5 anni fa, conviene ancora comprare il w520?
In altre parole: qualora dovessi comprarlo, per 3/4 anni andrebbe a soddisfare le mie richieste?
Old 26-10-2015, 16:27   #7
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo93 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Prego.
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo93 Guarda i messaggi
Con la configurazione da te elencata (magari 4gb di ram anziché 8gb), considerando che si tratta di una macchina con un hardware di 5 anni fa, conviene ancora comprare il w520?
In altre parole: qualora dovessi comprarlo, per 3/4 anni andrebbe a soddisfare le mie richieste?
Riguardo la convenienza e la probabile durata l'unica risposta che posso darti è: dipende.
Se l'utilizzo principale sarà la virtualizzazione, a livello base e non strettametne lavorativo, forse puoi guardare a qualcosa di più economico; se invece le caratteristiche tecniche* sono predominanti, in ottica di futuri utilizzi e/o successivi upgrade, forse può essere un acquisto sensato.
Sinceramente 4 GB di RAM mi sembrano pochi per quello che vuoi fare, anche per virtualizzare sistemi poco esigenti di risorse (ricordo che win XP girava decente con 512 MB di RAM, ma molto meglio con almeno 1 GB; per alcune vecchie distribuzioni Linux stessa cosa, con le moderne almeno 1.5-2 GB conviene assegnarli); visti i costi, andrei su 8 GB senza pensarci, per non affannare il sistema in caso di richieste contemporanee.

Ripeto: tu sai cosa ti serve, tu sai quanto puoi spendere; fissati questi parametri, puoi orientare la scelta.

*: intendo dire che i w520 quad-core hanno 4 slot per la RAM, due porte sata3 e comunque anche lo slot msata a disposizione (seppur sata2): se lo prendi in configurazione base, con 4 GB di RAM e un HDD meccanico qualsiasi, hai ampi margini in futuro per aggiungere componenti...diciamo che si sceglie una workstation (fissa o portatile) se c'è necessità di quel tipo di macchine, altrimenti non serve.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian