Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2015, 09:20   #1
geneshys
Member

Iscritto dal: Sep 2011
ZenBook UX305FA o ZENBOOK UX303LA

Salve ragazzi

Devo acquistare un notebook (spesa 700 euro)

Avevo adocchiato questi due:

Asus UX303LA - Intel i3-5010U Ram 4GB Hard Disk 500GB - SSD 24GB 3xUSB 3.0 Windows 8.1

Asus UX305FA - Intel Core M-5Y10 Ram 4GB SSD 128GB

Secondo voi è meglio il vecchio processore I3 o il nuovo Core M?

Naturalmente se avete altri consigli di altre marche li accolgo volentieri.

Grazie!!
geneshys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 15:57   #2
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Le performance sono pressoché identiche se non che il core m consuma circa 1/3 dell'i3. A meno di problemi di surriscaldamento per il fanless e il throttling io andrei sul core m

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Old 19-10-2015, 16:01   #3
geneshys
Member

Ciao, grazie per la risposta!

Secondo te facendo uso office, navigazione web, guardare foto/video può andare in throttling diminuendo così le prestazioni?

Un'altra domanda... sono certo che sul Core M la ram è saldata...non sono sicuro circa l'SSD, quello è sostituibile?
Old 19-10-2015, 16:07   #4
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Non penso perché non vai neanche a sfruttare il 50% del core M, quindi non penso vada in throttling. So che però l'm5y30 mi pare ne soffriva e non vorrei promettere Rose e fiori. Quindi se riesci aspetta qual che review, altrimenti penso sia comunque un rischio minimo correlato agli usi.

Sull'ssd non saprei ma sicuro se è sostituibile mi sa che va smontato mezzo notebook

Old 19-10-2015, 16:26   #5
geneshys
Member

Si ho letto anch'io che ha avuto di questi problemi.

Qui ne parlano ampiamente di questo notebook:

http://www.notebookcheck.it/Recensio....137294.0.html

Alla fine nelle immagini dicono che la ram saldata (quindi non si può sostituite) ma l'SSD si può sostituire.
Old 19-10-2015, 22:31   #6
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Si ma throttla solo in stress test, vai tranquillo.
Sono deluso solo dell'autonomia, mi aspettavo di meglio ma direi che nel complesso è un buon notebook

Old 23-10-2015, 14:43   #7
geneshys
Member

Quello che mi preoccupa un po', non potendo acquistare quello con 8 gb di ram, è proprio la dimensione dell'SSD e la "poca" ram...
Old 23-10-2015, 15:21   #8
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

128 gb è oggettivamente poco ormai. Anche se c'è chi si ostina a consigliare ssd da 120gb perché "bastano per os e programmi ", facendo due conti secondo me persino 256gb sono giusti o un pelo stretti per l'utente medio che tiene installato qualcosa di più che il sistema operativo e l'antivirus. Non nego dunque che sia molto limitante.

Per i 4gb di ram invece non la vedrei così male perché sono tutt'ora sufficienti a garantire un fluido utilizzo della macchina per attività base all'utenza media

Old 23-10-2015, 16:07   #9
geneshys
Member

Si lo penso anch'io che sia limitante.

Però mi rincuora una cosa e ne vorrei conferma, sicuramente ne capisci più di me...

Una certezza è che l'UX305 ha la ram saldata il dubbio (anche se è ormai scomparso del tutto) riguarda l'Ssd.

Prendendo in esame questo sito dove viene smontato il notebook spiegano chiaramente che è sostituibile l'ssd:

http://www.myfixguide.com/manual/asu...a-disassembly/

a conferma di ciò cercando un ssd più capiente ho trovato il sito ufficiale di Crucial che li ha in listino (256 gb e 500 gb):

http://www.crucial.com/usa/en/compat...enbook-ux305fa
Old 23-10-2015, 17:21   #10
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Si ma occhio che per alcuni produttori sostituire le componenti equivale a perdere la garanzia. Bisogna vedere modello per modello ma il rischio, sebbene con Asus sia molto minore rispetto ad Acer o hp, che la garanzia venga invalidata. Non so il modello preciso purtroppo

Old 24-10-2015, 08:10   #11
geneshys
Member

Ciao

Durante la mia ricerca di notizie e info varie mi sono imbattuto in questo Asus:

https://www.youtube.com/watch?v=BWriBfU_S_U

ASUS PRO B ADVANCED BU201LA-DT048G

Frequenza del processore: 2 GHz, Famiglia processore: Intel Core i7-4xxx, Processore: i7-4510U. RAM installata: 4 GB, Tipo di RAM: DDR3L-SDRAM, Velocità memoria: 1600 MHz. Capacità totale hard disk: 500 GB, Supporto di memoria: HDD, Capacità hard disk: 500 GB. Dimensioni schermo: 31,75 cm (12.5"), Risoluzione: 1920 x 1080 Pixels, Formato: 16:9

Con futuri aggiornamenti hardware come ram e sostituzione dell'Hdd quest potrebbe diventare un buon notebook, che ne pensi?

L'unica pecca? La batteria...a quanto pare dura massimo 4 ore :-(
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian