|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
PC per gaming consigli...
Salve a tutti.
Rieccomi dopo un po' (un bel po') di assenza. Ho seguito, nonostante la poca presenza ed il poco tempo libero, i vari progressi nel mondo hardware e software. Ora dovrei assemblare un PC da gioco e vorrei dei consigli (sempre ben accetti). Tenete presente che la risoluzione a cui gioco è 1920x1080P e che come scheda video ho una Gigabyte AMD R 290 (Custom) di cui sono FELICISSIMO possessore da quando è uscita. Veniamo alla configurazione che ho pensato. Premetto che NON mi interessa l'OC o altro di estremo, quello che cerco è la MASSIMA AFFIDIBILITA' e STABILITA'. - CASE (circa 104 €) Cooler Master 690 III Full Tower m-ATX/ATX (sempre trovato bene, ne ho due su altri PC). - ALIMENTATORE (circa 169,00€) Corsair RM850i Modulare ATX PFC Attivo 80+ Gold (anche con questa fascia di ALI Corsair mi sono sempre trovato bene) - CPU (circa 360/400,00€) Intel Core i7 6700 3,40Ghz Skylake (in questo caso sarei indeciso sul 6700K in quanto, anche se non mi interessa l'OC, ha una frequenza di 4,00Gz. La differenza è sui 50 euro, ne vale la pena penso). - DISSIPATORE (circa 36,00€) Cooler Master Gemini II SF 524 (Ne ho sentito parlare molto bene. Sempre usato i Corsair Hydro, ma poi valutando che il più del rumore arriva dalla scheda video...) - SSD (circa 160,00€) Samsung 850 PRO 256GB - HDD (circa 109,00€ x2) Western Digital RED 2TB x2 (uno per archiviazione, uno per installazione giochi) - SCHEDA MADRE (circa 149,00€) Gigabyte GA-Z170XP-Sli Intel Z170 (So che Z170 sta per versioni per OC. La prenderei a prescindere dal processore, se sbloccato o meno, in quanto le reputo meglio assemblate). - RAM Corsair CMK8GX4MA2666C16 Vengeance 8GB DDR4-2666Mhz- CL16 x2 (Non prendo il Kit da 16GB formato da due da 8GB, in quanto dovesse "bruciarsene" un banco o altri problemi, non sarei costretto a renderla tutta) Che ne pensate? I giochi sono tipo BF4, simulatori di guida tra cui iRacing, Dirt Rally (FAVOLOSO ve lo consiglio), ed altri ed eventuali. Attendo consigli, e vi ringrazio anticipatamente
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Ciao ti dico subito.....
Cpu ti basta un i5 6600 Mobo h170 visto che non fai oc Ali va bene anche un 650w Ram bastano delle 2133 visto che le 2666 non le sfrutterai
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao Smoicol e grazie intanto.
Sulla CPU preferisco stare per "fissa" personale su i7. D'altronde certi giochi come BF4 in multiplayer, era stato appurato traessero benefici da un i7 piuttosto che da un i5. Anche se sinceramente ci ho pensato. Riguardo Mobo H170, guardando anche i condensatori (numero) mi pare la Z170 sia molto più seria ed affidabile. ALi preferisco tenere qualcosa in più, si sa mai un giorno decida in un CrossFire per qualche motivo. Ram visto il costo attuale e la poca differenza, credo convenga stare sulle 2666. Calcola che il PC deve durare anni, meglio quindi avere margine.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Come mai i Black? Dimmi dimmi
I Green so che è meglio lasciarli perdere, ma i Black non li conosco bene.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
I Black ti offrono massime prestazioni in ambienti non enterprise ma se devi fare storage va benissimo un blue/green o un classico hitachi/seagate.
Quoto i consigli fatti sopra, le ram prendile a 2133 se tanto non farai overclock le stesse ram che compri a 2666 staranno sempre a 2133 quindi è una spesa inutile. Per le h170 guarda quelle più costose, tipo le gaming della msi; sempre per il discorso "condensatori" (penso che tu stia parlando delle fasi di una mobo) visto che non farai overclock è anche in questo caso inutile averne di più (ok per una maggior stabilità e "pulizia", ma ad esempio di una mobo con magari 16fasi non te ne fai nulla |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
risp in black |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prestazionalmente credo che tra black e blu siamo li, anzi i blu sono pure piu' prestanti, ma io per esperienza diretta mi sento di dire black.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
HDD credo di andare sui RED, mi sembrano a detta di tutti un buon compromesso. Dicendola tutta, anche se sono contrario, vorrei tenermi aperta una porta per un eventuale OC. Si sa mai... Anche se tutte le volte che provai col mio i7 920, non ottenni stabilità (e senza spingermi troppo). Le cattive esperienze segnano
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao Celsius e grazie.
Dovessi cambiare ALi, andrei sui Seasonic o sugli Artic (mi pare). Ma in fondo mi sono sempre trovato più che bene con i Corsair. Riguardo i5 vs i7, già da tempo, con BF4 online per esempio, risultano vantaggi ad usare i7. Anche se ammetto di aver preso in forte considerazione un i5 per via del risparmio. Sul dissipatore dici che quello che ho scelto non va bene? Ne ho sentito parlare bene, e poi asimmetrico mi ispira La rumorosità è relativa, in quanto sarebbe in qualsiasi caso coperta poi dalle ventole della GPU. Sull'EVo ho sentito qualche piccolo problema di affidabilità di troppo presso chi li commercia. Anche io all'inizio ero per l'EVO, ma sul PRO dovrei andare su un'affidabilità maggiore, cosa che cerco. Riguardo HDD mi hai messo la scimmietta. Potrei fare un WD Red 2TB per archiviazione ed un BLUE da 2 TB per i giochi. Dove mi rifornisco vedo un Purple, è quello? Non vedo i Blue. Su scheda madre è come ho spiegato troppo. Voglio tenermi una porta aperta per un'eventuale CrossFire ed una minuscola porticina per un'eventuale OC. Si sa mai... RAM come sopra
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un RED per archiviazione ed un BLUE per giochi? Entrambi da 2TB I Black costano un bel 50% in più. Problema, come dicevo sopra, è che non vedo i BLUE dove mi rifornisco. Avete per caso il codice esatto dei BLUE da 2TB?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Cosa cosa??? ma davvero?
case Sharkoon S-25W ali Cooler Master MWE 750 mobo Gigabyte B660M DS3H DDR4 cpu Intel Core i5-12600KF dissy Thermalright Peerless Assassin 120 ram Patriot Viper Blackout 2x16GB DDR4-3200 gpu Nvidia Manli RTX 3080 10GB hdd Crucial P2 CT500-500GB+Crucial MX500-250GB+Seagate 2TB [/s]monitor BenQ FP241W@1920x1200 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie Celsius
Su ALi hai ragione. Diciamo che Corsair come assistenza è anche valida, una sicurezza in più. Ora non ricordo più la parte della discussione e quale dove se ne parlava. Ma di differenze già ai tempi ce ne erano. Prova a googlare mettendo "BF4 i5 i7", di test ne escono a iosa, anche di siti affidabili. Differenze ce ne sono eccome purtroppo (ben venga in caso per me un risparmio sulla CPU). Sul dissipatore sei sicuro? Mi sembra di dimensioni generose. In caso contrario mi consiglieresti un buon Cooler Master? Ora ricontrollo meglio su shop, fa strano anche a me. I Purple che WD sono? Costano circa come i RED.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
la differenza principale x cui un i7 costa piu di un i5, su socket 1150/1151 e data dai core virtuali, questi in game nn vengono sfruttati x cui la differenza di prestazioni e data dalle frequenze leggermente differtenti e dalla cache
che si veda di piu in multy che nn in single e vero, che sia una cosa visibile ad occhio secondo me no, parliamo al max di 10 fps su 100 nel caso migliore in media, e giocare a 110 o a 100 nn cambia nulla guarda il dissi x un uso tranquillo puo anceh andare http://imagescdn.tweaktown.com/conte...ler_review.png ma ci sono modelli standard ceh costano meno e vanno meglio x cui visto ceh tu nn hai un mini case nn sei obbligato a prendere un dissi low profile e quindi puoi rpenderlo migliore i purple sono un mix fra red e blue |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Concordo, ma con un ipotetico BF5 maxato (o meno) magari tra 60 e 50fps poi si nota
E se mettessi 2 HDD purple da 3TB? Come vanno sti Purple? 3TB danno qualche problema con win7 ?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Perché proprio i purple? Metti un classico hitachi o seagate (o al massimo il red della wd) che danno meno problemi su queste dimensioni (indice di rottura a favore di hitachi attualmente)
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io sinceramente da questi video deduco altro.
https://youtu.be/in3Qu7H-Qzo
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq su un ipotetico futuro gioco dx12 nn si puo mai dire magari sfrutteranno fino a 16core chi lo sa però scusa nn vedo dove sia il problema, repndi un i5 oggi e se mai sfrutteranno poi fino a 16core passi all'i7 (che usato potresti trovare fra qualceh anno a poco) o vendi tutto e passi ad un i5/7 nuovo da 16core i purple sono adatti ai sistemi di storage, uno va bene, ma l'hdd da usare x i giochi lo prenderei blu o black |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.