Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2015, 08:45   #1
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
PC per gaming consigli...

Salve a tutti.
Rieccomi dopo un po' (un bel po') di assenza.

Ho seguito, nonostante la poca presenza ed il poco tempo libero, i vari progressi nel mondo hardware e software.

Ora dovrei assemblare un PC da gioco e vorrei dei consigli (sempre ben accetti).

Tenete presente che la risoluzione a cui gioco è 1920x1080P e che come scheda video ho una Gigabyte AMD R 290 (Custom) di cui sono FELICISSIMO possessore da quando è uscita.

Veniamo alla configurazione che ho pensato.
Premetto che NON mi interessa l'OC o altro di estremo, quello che cerco è la MASSIMA AFFIDIBILITA' e STABILITA'.

- CASE (circa 104 €)
Cooler Master 690 III Full Tower m-ATX/ATX
(sempre trovato bene, ne ho due su altri PC).

- ALIMENTATORE (circa 169,00€)
Corsair RM850i Modulare ATX PFC Attivo 80+ Gold
(anche con questa fascia di ALI Corsair mi sono sempre trovato bene)

- CPU (circa 360/400,00€)
Intel Core i7 6700 3,40Ghz Skylake
(in questo caso sarei indeciso sul 6700K in quanto, anche se non mi interessa l'OC, ha una frequenza di 4,00Gz. La differenza è sui 50 euro, ne vale la pena penso).

- DISSIPATORE (circa 36,00€)
Cooler Master Gemini II SF 524
(Ne ho sentito parlare molto bene. Sempre usato i Corsair Hydro, ma poi valutando che il più del rumore arriva dalla scheda video...)

- SSD (circa 160,00€)
Samsung 850 PRO 256GB

- HDD (circa 109,00€ x2)
Western Digital RED 2TB x2
(uno per archiviazione, uno per installazione giochi)

- SCHEDA MADRE (circa 149,00€)
Gigabyte GA-Z170XP-Sli Intel Z170
(So che Z170 sta per versioni per OC. La prenderei a prescindere dal processore, se sbloccato o meno, in quanto le reputo meglio assemblate).

- RAM
Corsair CMK8GX4MA2666C16 Vengeance 8GB DDR4-2666Mhz- CL16 x2
(Non prendo il Kit da 16GB formato da due da 8GB, in quanto dovesse "bruciarsene" un banco o altri problemi, non sarei costretto a renderla tutta)

Che ne pensate?
I giochi sono tipo BF4, simulatori di guida tra cui iRacing, Dirt Rally (FAVOLOSO ve lo consiglio), ed altri ed eventuali.

Attendo consigli, e vi ringrazio anticipatamente
Old 19-10-2015, 08:59   #2
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Ciao ti dico subito.....
Cpu ti basta un i5 6600
Mobo h170 visto che non fai oc
Ali va bene anche un 650w
Ram bastano delle 2133 visto che le 2666 non le sfrutterai
Old 19-10-2015, 09:07   #3
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Ciao Smoicol e grazie intanto.

Sulla CPU preferisco stare per "fissa" personale su i7. D'altronde certi giochi come BF4 in multiplayer, era stato appurato traessero benefici da un i7 piuttosto che da un i5.
Anche se sinceramente ci ho pensato.

Riguardo Mobo H170, guardando anche i condensatori (numero) mi pare la Z170 sia molto più seria ed affidabile.

ALi preferisco tenere qualcosa in più, si sa mai un giorno decida in un CrossFire per qualche motivo.

Ram visto il costo attuale e la poca differenza, credo convenga stare sulle 2666. Calcola che il PC deve durare anni, meglio quindi avere margine.
Old 19-10-2015, 09:16   #4
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Ciao Smoicol e grazie intanto.

Sulla CPU preferisco stare per "fissa" personale su i7. D'altronde certi giochi come BF4 in multiplayer, era stato appurato traessero benefici da un i7 piuttosto che da un i5.
Anche se sinceramente ci ho pensato.

Riguardo Mobo H170, guardando anche i condensatori (numero) mi pare la Z170 sia molto più seria ed affidabile.

ALi preferisco tenere qualcosa in più, si sa mai un giorno decida in un CrossFire per qualche motivo.

Ram visto il costo attuale e la poca differenza, credo convenga stare sulle 2666. Calcola che il PC deve durare anni, meglio quindi avere margine.
Vedo che hai le idee chiare, i7 si e' piu' longevo e in certi giochi va meglio dell'i5, che dirti, io avrei preferito i wd black ai red ma sono sottigliezze, per me il pc da te descritto puo' andare.
Old 19-10-2015, 09:19   #5
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Come mai i Black? Dimmi dimmi
I Green so che è meglio lasciarli perdere, ma i Black non li conosco bene.
Old 19-10-2015, 10:25   #6
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
I Black ti offrono massime prestazioni in ambienti non enterprise ma se devi fare storage va benissimo un blue/green o un classico hitachi/seagate.

Quoto i consigli fatti sopra, le ram prendile a 2133 se tanto non farai overclock le stesse ram che compri a 2666 staranno sempre a 2133 quindi è una spesa inutile. Per le h170 guarda quelle più costose, tipo le gaming della msi; sempre per il discorso "condensatori" (penso che tu stia parlando delle fasi di una mobo) visto che non farai overclock è anche in questo caso inutile averne di più (ok per una maggior stabilità e "pulizia", ma ad esempio di una mobo con magari 16fasi non te ne fai nulla ).
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 11:29   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
- CASE (circa 104 €)
Cooler Master 690 III Full Tower m-ATX/ATX
(sempre trovato bene, ne ho due su altri PC).
OK
- ALIMENTATORE (circa 169,00€)
Corsair RM850i Modulare ATX PFC Attivo 80+ Gold
(anche con questa fascia di ALI Corsair mi sono sempre trovato bene)
preferisco i Supernova o Superflower HX in qualità-prezzo
CPU (circa 360/400,00€)
Intel Core i7 6700 3,40Ghz Skylake
(in questo caso sarei indeciso sul 6700K in quanto, anche se non mi interessa l'OC, ha una frequenza di 4,00Gz. La differenza è sui 50 euro, ne vale la pena penso).
un I5 6500/6600 va uguale
se fra qualche anno sfrutteranno l'HT rivendi l'i5 e con 30-40 euro di differenza passi all'i7 o passi direttamente a cpu con 8/12/16 core mettendoci la differenza che oggi hai risparmiato

- DISSIPATORE (circa 36,00€)
Cooler Master Gemini II SF 524
(Ne ho sentito parlare molto bene. Sempre usato i Corsair Hydro, ma poi valutando che il più del rumore arriva dalla scheda video...)
e un dissi low profile, serve solo nei case piccolini, a te basta un tradizionale tower tipo arctic freezer 13 CO

- SSD (circa 160,00€)
Samsung 850 PRO 256GB
ottimo, ma va benisismo ugualmetne anche l'EVO
- HDD (circa 109,00€ x2)
Western Digital RED 2TB x2
(uno per archiviazione, uno per installazione giochi)
x i giochi prendi un WD blue che e piu veloce

- SCHEDA MADRE (circa 149,00€)
Gigabyte GA-Z170XP-Sli Intel Z170
(So che Z170 sta per versioni per OC. La prenderei a prescindere dal processore, se sbloccato o meno, in quanto le reputo meglio assemblate).
si potrebbe prendere una H170 se pnesi di aggiornare la vga anziche di mettercene due
- RAM
Corsair CMK8GX4MA2666C16 Vengeance 8GB DDR4-2666Mhz- CL16 x2
(Non prendo il Kit da 16GB formato da due da 8GB, in quanto dovesse "bruciarsene" un banco o altri problemi, non sarei costretto a renderla tutta)
se nn fai oc prendi delle 22133Mhz tanto piu veloce nn adnranno xke la cpu ha il controller integrato a quella frequenza

Che ne pensate?
I giochi sono tipo BF4, simulatori di guida tra cui iRacing, Dirt Rally (FAVOLOSO ve lo consiglio), ed altri ed eventuali.

Attendo consigli, e vi ringrazio anticipatamente
Ciao
risp in black
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 15:25   #8
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Come mai i Black? Dimmi dimmi
I Green so che è meglio lasciarli perdere, ma i Black non li conosco bene.
Io consiglio i black perche' quando lavoravo in questo ambiente erano quelli che davano piu' garanzia e affidabilita' per dirti ne acquistavo 120 200 alla volta quando andava male 1 o 2 erano difettosi, per dirti i green su 120 si arrivava anche a 8 a parte quelli che si fermavano senza spiegazione.
Prestazionalmente credo che tra black e blu siamo li, anzi i blu sono pure piu' prestanti, ma io per esperienza diretta mi sento di dire black.
Old 19-10-2015, 17:24   #9
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
I Black ti offrono massime prestazioni in ambienti non enterprise ma se devi fare storage va benissimo un blue/green o un classico hitachi/seagate.

Quoto i consigli fatti sopra, le ram prendile a 2133 se tanto non farai overclock le stesse ram che compri a 2666 staranno sempre a 2133 quindi è una spesa inutile. Per le h170 guarda quelle più costose, tipo le gaming della msi; sempre per il discorso "condensatori" (penso che tu stia parlando delle fasi di una mobo) visto che non farai overclock è anche in questo caso inutile averne di più (ok per una maggior stabilità e "pulizia", ma ad esempio di una mobo con magari 16fasi non te ne fai nulla ).
Grazie Ryddyck
HDD credo di andare sui RED, mi sembrano a detta di tutti un buon compromesso.

Dicendola tutta, anche se sono contrario, vorrei tenermi aperta una porta per un eventuale OC. Si sa mai... Anche se tutte le volte che provai col mio i7 920, non ottenni stabilità (e senza spingermi troppo).
Le cattive esperienze segnano
Old 19-10-2015, 17:31   #10
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
risp in black
Ciao Celsius e grazie.

Dovessi cambiare ALi, andrei sui Seasonic o sugli Artic (mi pare).
Ma in fondo mi sono sempre trovato più che bene con i Corsair.

Riguardo i5 vs i7, già da tempo, con BF4 online per esempio, risultano vantaggi ad usare i7. Anche se ammetto di aver preso in forte considerazione un i5 per via del risparmio.

Sul dissipatore dici che quello che ho scelto non va bene? Ne ho sentito parlare bene, e poi asimmetrico mi ispira
La rumorosità è relativa, in quanto sarebbe in qualsiasi caso coperta poi dalle ventole della GPU.

Sull'EVo ho sentito qualche piccolo problema di affidabilità di troppo presso chi li commercia. Anche io all'inizio ero per l'EVO, ma sul PRO dovrei andare su un'affidabilità maggiore, cosa che cerco.

Riguardo HDD mi hai messo la scimmietta.
Potrei fare un WD Red 2TB per archiviazione ed un BLUE da 2 TB per i giochi. Dove mi rifornisco vedo un Purple, è quello? Non vedo i Blue.

Su scheda madre è come ho spiegato troppo.
Voglio tenermi una porta aperta per un'eventuale CrossFire ed una minuscola porticina per un'eventuale OC. Si sa mai...

RAM come sopra
Old 19-10-2015, 17:33   #11
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Io consiglio i black perche' quando lavoravo in questo ambiente erano quelli che davano piu' garanzia e affidabilita' per dirti ne acquistavo 120 200 alla volta quando andava male 1 o 2 erano difettosi, per dirti i green su 120 si arrivava anche a 8 a parte quelli che si fermavano senza spiegazione.
Prestazionalmente credo che tra black e blu siamo li, anzi i blu sono pure piu' prestanti, ma io per esperienza diretta mi sento di dire black.
Sempre preciso Smoicol grazie
Un RED per archiviazione ed un BLUE per giochi? Entrambi da 2TB
I Black costano un bel 50% in più.
Problema, come dicevo sopra, è che non vedo i BLUE dove mi rifornisco.
Avete per caso il codice esatto dei BLUE da 2TB?
Old 19-10-2015, 18:35   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ciao Celsius e grazie.

Dovessi cambiare ALi, andrei sui Seasonic o sugli Artic (mi pare).
Ma in fondo mi sono sempre trovato più che bene con i Corsair.
si gli RMi/x sono ottimi, cmq nn e che li produce corsiar, ma li fa CWT, x cui nn fissarti sui marchi xke loro lo colorano e li spediscono bom

Riguardo i5 vs i7, già da tempo, con BF4 online per esempio, risultano vantaggi ad usare i7. Anche se ammetto di aver preso in forte considerazione un i5 per via del risparmio.
ho 4 i7, 3 i5, 3 FX8/9 in casa ma francamente di differenze su BF4 nn ne ho mai viste
se vuoi l'I7 cmq prendilo nn hai problmei di budget, ma io nn lo prenderei solo x giocarci

Sul dissipatore dici che quello che ho scelto non va bene? Ne ho sentito parlare bene, e poi asimmetrico mi ispira
La rumorosità è relativa, in quanto sarebbe in qualsiasi caso coperta poi dalle ventole della GPU.
e un dissipatore da infilare in un mini case, se nn hai un case mini nn ti serve, uno standard costa meno ed e piu efficace

Sull'EVo ho sentito qualche piccolo problema di affidabilità di troppo presso chi li commercia. Anche io all'inizio ero per l'EVO, ma sul PRO dovrei andare su un'affidabilità maggiore, cosa che cerco.
posso capira che la garanzia sia maggiore e l'affidabilita della nand e piu alta, ma x il resto il firmware è lo stesso, quindi il supporto tecnico e uguale
Riguardo HDD mi hai messo la scimmietta.
Potrei fare un WD Red 2TB per archiviazione ed un BLUE da 2 TB per i giochi. Dove mi rifornisco vedo un Purple, è quello? Non vedo i Blue.
cambia shop, uno che nn ha gli hdd piu venduto sul pianeta nn e che mi ispiri tanto
Su scheda madre è come ho spiegato troppo.
Voglio tenermi una porta aperta per un'eventuale CrossFire ed una minuscola porticina per un'eventuale OC. Si sa mai...

RAM come sopra
ok
Old 19-10-2015, 18:44   #13
axl69
Member

L'Avatar di axl69

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ciao Celsius e grazie.

Sull'EVo ho sentito qualche piccolo problema di affidabilità di troppo presso chi li commercia.
Cosa cosa??? ma davvero?
case Sharkoon S-25W ali Cooler Master MWE 750 mobo Gigabyte B660M DS3H DDR4 cpu Intel Core i5-12600KF dissy Thermalright Peerless Assassin 120 ram Patriot Viper Blackout 2x16GB DDR4-3200 gpu Nvidia Manli RTX 3080 10GB hdd Crucial P2 CT500-500GB+Crucial MX500-250GB+Seagate 2TB [/s]monitor BenQ FP241W@1920x1200
axl69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 18:46   #14
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Grazie Celsius

Su ALi hai ragione. Diciamo che Corsair come assistenza è anche valida, una sicurezza in più.

Ora non ricordo più la parte della discussione e quale dove se ne parlava.
Ma di differenze già ai tempi ce ne erano.
Prova a googlare mettendo "BF4 i5 i7", di test ne escono a iosa, anche di siti affidabili. Differenze ce ne sono eccome purtroppo (ben venga in caso per me un risparmio sulla CPU).

Sul dissipatore sei sicuro? Mi sembra di dimensioni generose.
In caso contrario mi consiglieresti un buon Cooler Master?

Ora ricontrollo meglio su shop, fa strano anche a me.
I Purple che WD sono? Costano circa come i RED.
Old 19-10-2015, 18:56   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la differenza principale x cui un i7 costa piu di un i5, su socket 1150/1151 e data dai core virtuali, questi in game nn vengono sfruttati x cui la differenza di prestazioni e data dalle frequenze leggermente differtenti e dalla cache
che si veda di piu in multy che nn in single e vero, che sia una cosa visibile ad occhio secondo me no, parliamo al max di 10 fps su 100 nel caso migliore in media, e giocare a 110 o a 100 nn cambia nulla
guarda il dissi x un uso tranquillo puo anceh andare
http://imagescdn.tweaktown.com/conte...ler_review.png
ma ci sono modelli standard ceh costano meno e vanno meglio x cui visto ceh tu nn hai un mini case nn sei obbligato a prendere un dissi low profile e quindi puoi rpenderlo migliore
i purple sono un mix fra red e blue
Old 19-10-2015, 20:07   #16
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Concordo, ma con un ipotetico BF5 maxato (o meno) magari tra 60 e 50fps poi si nota

E se mettessi 2 HDD purple da 3TB?
Come vanno sti Purple?
3TB danno qualche problema con win7 ?
Old 19-10-2015, 20:12   #17
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Perché proprio i purple? Metti un classico hitachi o seagate (o al massimo il red della wd) che danno meno problemi su queste dimensioni (indice di rottura a favore di hitachi attualmente)
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 20:14   #18
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Io sinceramente da questi video deduco altro.
https://youtu.be/in3Qu7H-Qzo
Old 19-10-2015, 20:29   #19
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Io sinceramente da questi video deduco altro.
https://youtu.be/in3Qu7H-Qzo
E' il single player quello
Old 19-10-2015, 23:04   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Concordo, ma con un ipotetico BF5 maxato (o meno) magari tra 60 e 50fps poi si nota

E se mettessi 2 HDD purple da 3TB?
Come vanno sti Purple?
3TB danno qualche problema con win7 ?
da 50 a 60 fps se lo noti devi avere un occhio di falco
cmq su un ipotetico futuro gioco dx12 nn si puo mai dire magari sfrutteranno fino a 16core chi lo sa
però scusa nn vedo dove sia il problema, repndi un i5 oggi e se mai sfrutteranno poi fino a 16core passi all'i7 (che usato potresti trovare fra qualceh anno a poco) o vendi tutto e passi ad un i5/7 nuovo da 16core

i purple sono adatti ai sistemi di storage, uno va bene, ma l'hdd da usare x i giochi lo prenderei blu o black
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Proxmox annuncia il supporto 24/7 e l'ap...
Esperto smonta le previsioni no-IA con b...
Motorola edge 70 plus, una versione di r...
Lenovo porta l'IA nei PC business: Think...
Lenovo IdeaPad Vibe cambia look: sette c...
Fino a 3,4 GHz per la prossima generazio...
Lenovo lancia i nuovi Yoga AI: due PC co...
Il tuo PC da gaming può aiutare g...
Audio senza cuffie per una persona sola:...
A IFA 2026 Hisense mette l'IA al centro ...
Accusata di favoreggiamento nella strage...
Braccia rubate all'agricoltura: John Dee...
HONOR non si ferma più: arriva anche il ...
Nexus, il mercato nero che ha messo in v...
NVIDIA acquisisce Hugging Face per 12,93...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian