|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
La seconda opzione danneggia files?
Può darsi che sia un eccesso di zelo da parte mia ma è una cosa che vorrei sapere prima di procedere, la domanda è: Lo ScanDisk non mi ha creato alcun problema ai files allocati su hard disk esterno quando l' ho eseguito con la sola opzione "Correggi automaticamente gli errori del file system", volevo sapere neppure la seconda opzione "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" mi darebbe problemi? Se poi spunto solo la seconda, dal momento che la prima è già stata eseguita, si può fare? Lo zelo deriva dal fatto che i files sono tanti e riguardano un hard disk multimediale che tra l' altro non è mio. Ringrazio tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, come dice la seconda opzione, cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino .
Dove non possibile, vengono tracciati, come non scrivibili . Però prima anche di fare uno scandisk normale, dovresti vedere lo stato di salute dell' hd in uso, con tool tipo CrystalDiskInfo freeware e anche con il tool della casa madre, dell' hd stesso .
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Va bene, comunque mi sembra di capire che i files non vengono toccati neppure nella opzione 2. Esatto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Però ripeto la seconda opzione, rispetto alla prima che correggeva il file system, riguarda i settori dell' hd . Se qualche settore è danneggiato e in questo settore sono stati scritti dei dati e il settore non viene recuperato..........il file non lo leggi più o non si apre più . Come te ne accorgi ? Quando vai ad aprirlo . Ecco perchè è meglio dare un' occhiata allo stato di salute dell' hd, prima che sia troppo tardi ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-10-2015 alle 19:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se ti postassi molto presto i risultati di CrystalDiskInfo, tu in linea di massima sapresti valutarli e rispondermi stasera stessa? ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No, mi sa che per oggi dobbiamo lasciar perdere.
Ho scaricato Crystaldisk dal sito Majorgek ma quando clicco sul file .exe per fare il controllo del disco lui mi esamina sempre il disco interno del computer sia nel caso io metta il file in C: o lo metta in G: Quindi il disco esterno da 1TB non viene controllato :-( |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se hai più dischi, Crystal te li analizza tutti, ossia li controlla tutti, anche se esterni .
Sei tu che devi selezionare quale disco vuoi vedere, selezionando la lettera sopra . MajorGeeks è un sito che conosco ed è affidabile, però le applicazioni si scaricano sempre prima, andando a vedere nel sito della casa madre, che magari ha anche la versione portable ![]() [2015/06/14] CrystalDiskInfo 6.5.2 - History - Standard Edition - Portable w/o Ads (zip) - 4.1 MB
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-10-2015 alle 21:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il risultato sul disco esterno è: Quadratino giallo sotto stato disco con scritto "A RISCHIO". Se davvero il disco è a rischio e devo tentare questo recupero, come la vedi se svicolo il problema facendo un back up di tutti i files su altro disco e poi una volta che questo disco a rischio è vuoto eseguo lo Scandisk con opzione 2 come dicevamo prima? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
A rischio può significare tutto o niente.
Posta uno screenshot dei dati SMART mostrati da CrystalDiskInfo.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Posto una pic della schermata principale relativa a due test fatti su predetto disco esterno:
http://wikisend.com/download/780338/Test CrystalDiskInfo.png Il primo test evidenzia problemi in C5, il secondo problemi in C5 e C6. Ultima modifica di back to the lira : 17-10-2015 alle 21:48. Motivo: dati non necessari |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se hai postato le immagini, non serve il report, lo puoi cancellare .
Non proprio bene.........prima hai solo C5 poi hai C5 + C6.........in poco tempo......... Ti conviene salvare i dati e poi magari fai una formattazione a basso livello con il tool della casa madre . Prova ad avviare di nuovo Crystal, gli errori sono sempre alle stesse voci e il numero è uguale ?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho postato anche il report perché lo aveva chiesto Blue_screen_of_death.
I files, che poi sono dei video, si vedono. Quindi potrei raccogliere il tuo suggerimento di spostarli tutti altrove e fare una formattazione sul disco vuoto. Però la casa madre che è la EMTEC non ha utility del genere, mi sa che mi conviene usare la formattazione di Windows ti pare? Intanto avvio di nuovo Crystal e ti faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Crystal mi da + o - lo stesso risultato del primo controllo quindi problemi solo in C5.
Può darsi che dopo un po' di tempo che il disco è in funzione, l'utility di controllo dia il pallino giallo anche in C6. Siccome la "macchina" in questione è anche un lettore multimediale, domando una cosa perché non sono esperto, non è che la formattazione crei problemi al firmware che serve per leggere i formati video? E se anche fosse, sarei tutelato dal fatto che la casa madre mette a disposizione più recente versione del firmware e procedura di installazione? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Veramente blue aveva chiesto uno screenshot.........
![]() ![]() La formattazione la puoi fare anche con Gparted live, quella di windows è come se non te la facesse.......... L' hd hitachi dove hai i dati, fa da lettore ? Non ho capito.....
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo te il firmware per la lettura dei formati video risiede su un' altra memoria e quindi posso formattare tranquillamente l' hard disk (sempre dopo averlo svuotato dei video ovviamente)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi dovresti avere in tutto 2Tb giusto ? La lettera G come da tua immagine, evidenzia l' hd Hitachi, mica il lettore ? Il lettore come viene identificato con il suo spazio da 1Tb ?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Effettui una Normal Scan (con riparazione di settori danneggiati/pendenti), e, al termine ripeti il test con CrystalDiskInfo e fai un error scan con HDTune. P.S. La scansione potrebbe durare diverse ore. Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 18-10-2015 alle 11:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quindi consiglio, per non cadere in brutte avventure, di sostituire l'HDD con uno nuovo senza aspettare troppo. Secondo me eh... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel caso in questione CrystalDiskInfo mostra che l'unico problema è un settore pendente (neanche danneggiato). Quindi ci sono buone probabilità che il disco sia in perfette condizioni. L'unico modo per saperlo è eseguire dei test mirati su quel settore specifico. HDD Regenerator fa proprio questo. Nel tuo caso, sicuramente la situazione era molto più critica (probabilmente molti settori riallocati, errori di lettura, ...). Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Dico questo perchè avevo assistito ad un crollo delle prestazioni già nell'arco di una sera. Purtroppo. E meno male che salvavo sempre nel secondo HDD, altrimenti avrei perso praticamente tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.