Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2015, 17:17   #1
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Makerfaire Rome - 16-18 ottobre 2015

http://www.makerfairerome.eu/
Qualcuno qui del forum ci va?
Presentate qualcosa o andate solo a curiosare?
Io "non vedo l'ora" di vedere il passeggino elettrico (STAND P20 - SBIGULWAY) e il carrello della spesa a motore! (STAND P21 - IL BOLIDE DELLA SPESA)

Speriamo ci sia anche qualcosa di sensato...
Old 14-10-2015, 15:42   #2
cassioli
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Io ci vado, ma anche quest'anno vedo che il sito è di una inutilità unica per pre-organizzarsi una visita....
Io mi sono fatto una mia mappa per le cose che più mi sembrano interessanti, ma per chi è interessato c'è anche una versione più pulita, con la sola evidenziazione alfabetica dei padiglioni, così non bisogna impazzire per cercare la lettera giusta in giro per la mappa (tipo la Z che invece di essere vicino a X e Y sta accanto alla O....)

Interessanti ma poco visibili sulla mappa lo "shop" e la "voliera per droni più grande d'europa" (dice la radio).
Il primo sulla mappa appare come "maker store", a sinistra dell'area kids (padiglione U); per gli smanettoni del forum è una sosta obbligata!
La voliera è lì vicino, sotto al padiglione U. Sul sito non trovo niente su di essa, non so chi/perchè/quando potrà far volare i droni lì dentro...
cassioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 15:11   #3
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Io stavo pensando di andarci, per curiosare, poi non mi sono deciso.
Vivo a 600 Km da Roma e non ho capito se ne valeva la pena, sembra una bella fiera ma le informazioni sono un pò scarse e non mi ha convinto del tutto.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2015, 16:40   #4
cassioli
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Vivo a 600 Km da Roma e non ho capito se ne valeva la pena, sembra una bella fiera ma le informazioni sono un pò scarse e non mi ha convinto del tutto.
Se sei uno smanettone di hardware o software, è un must, anche solo per le idee che ti fa venire se non ne avessi già troppe di tue! A prescindere dalla mediocrità del sito...

Certo 600km.... quanto fa in euro, 100?
Old 15-10-2015, 17:45   #5
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da cassioli Guarda i messaggi
Se sei uno smanettone di hardware o software, è un must, anche solo per le idee che ti fa venire se non ne avessi già troppe di tue! A prescindere dalla mediocrità del sito...

Certo 600km.... quanto fa in euro, 100?
Si sono uno smanettone e per questo mi interessava. Da quello che ho capito sono privati e anche piccole aziende che espongono le proprie idee e invenzioni originali.
La spesa sarebbe stata un pò più alta ma l'intenzione era di fare un giorno alla fiera e un giorno da turista per Roma. Ormai è andata ci sarà un'altra occasione.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 16:36   #6
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Io sono riuscito ad andarci solo sabato perchè la mattina dopo avevo i piedi che ancora mi fumavano per i chilometri fatti in fiera e il pomeriggio ha piovuto....

Sono riuscito praticamente a vedere solo mezza fiera (e meno male che qualcuno diceva che era piccola!)

Molte cose interessanti, molta paccottiglia, un sacco di idee da rubacchiare qua e là
Nel complesso molto interessante.

Ma quest'anno la disorganizzazione era persino peggio del solito: all'ingresso dei padiglioni non c'era l'elenco di COSA veniva esposto... ma gli elenchi di nomi e cognomi degli espositori!!! Ridicolo e inutile.

Interessante che ci fossero anche inventori ultra70enni a esporre le loro idee, più o meno strampalate e/o geniali! Il sistema di salvataggio per grattacieli e il tentativo di realizzare un motore magnetico free-energy non avranno "probabilmente" molto successo, ma i fari a lenti polarizzate affiancati a occhiali speciali contro-polarizzati antiabbagliamento sono una genialata! Se davvero, come auspicava il tipo, diventasse obbligatorio montare vetri polarizzati sui fari, sarebbe una vera rivoluzione per la guida notturna: indossi occhiali polarizzati (o forse si potrebbe fare persino l'intero parabrezza polarizzato?), e di notte ci vedi normalmente, perchè non sono scuri ma anzi migliorano il contrasto, ma per di più non vieni accecato nemmeno dagli abbaglianti!

Invece mi hanno lasciato perplesso il padiglione R dedicato alla robotica... ma senza robot (???), e lo stand di Futura Elettronica relegato nel padiglione degli orecchini e gioielli!!!

Interessanti le stampanti 3d a 4 e persino 6 colori!

Le stampe 3d con galvanizzazione che "trasforma" la plastica in metallo.

La stampante 3d che realizza statuette full-color mediante stampa su carta e sovrapposizione di migliaia di fogli di carta incollati! (ma costa 5000 euro!!!)

Grande varietà, quest'anno, di stampanti 3d a resina liquida: la resina costa qualcosa come 150 euro/litro, ma i risultati sono esageratamente professionali, paragonabili alla stampa a sinterizzazione fatta con stampanti da 30.000 euro; solo che queste stampantine costano 1000 euro!
L'anno scorso ce n'era solo una ed era un prototipo, quest'anno sono commercializzate.

Interessantissima anche la stampante "multiruolo": basta cambiare la testina è diventa fresa, tagliatrice laser, scanner 3d e stampante a resina liquida (oltre che normale stampante a filo). E costa solo 700 euro!!! Testine incluse!!

L'eliostato Solenica è ancora in fase di prototipo, nonostante i 3 anni passati dalla prima presentazione; dicono che costerà 300 dollari, quando arriverà sul mercato; forse lanceranno una seconda campagna kickstarter.

Voi avete trovato qualcosa di interessante?

Più tardi vedo se nel chilo e mezzo di depliant che ho preso ho i riferimenti di quanto sopra...

Ultima modifica di jumpjack : 19-10-2015 alle 16:41.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 16:57   #7
cassioli
Member

Quote:
Originariamente inviato da cassioli Guarda i messaggi
Interessanti ma poco visibili sulla mappa lo "shop" e la "voliera per droni più grande d'europa" (dice la radio).
Io ho trovato entrambi molto deludenti: lo store era piccolo e poco fornito, nella voliera non ho visto niente di interessante a parte il solito drone che oscilla di qua e di la per far vedere quanto è bello il suo gimbal...

In compenso, anche se nello store c'era poca roba, c'era molta arduino-roba in vendita sparpagliata per la fiera: pare che quest'anno abbiano preso piede i modulini solder-less: per collegare sensori e centraline basta innestare connettori o, addirittura, avvicinare semplicemente i lati calamitati di due modulini!

La cosa potrebbe portare a un'epidemia di nerdismo e a un accalcarsi di circuiti inutili di ogni tipo alla prossima makerfaire!!
[bastard mode on]
Praticamente ora possono costruire circuiti elettronici anche donne e bambini!
[bastard mode off]
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Videocitofoni Ring, 6 articoli in super ...
A 369€ non si batte: ECOVACS DEEBOT T50 ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian