Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2015, 10:54   #1
tizi121212
Member

Iscritto dal: Aug 2015
"no bootable device" solo al riavvio

Da un po di tempo il mio notebook è affetto dal seguente problemino:
ogni volta che premo il tasto riavvio o che il pc si riavvia a causa dell'installazione di un qualsiasi programma, il PC si spegne e a al riavvio mi compare la seguente scritta:

"no bootable device -- insert boot disk and press any key"

se premo un tasto qualsiasi, il computer non si avvia ma compare un'altra riga con la stessa scritta.

Sono costretto quindi a spegnerlo con il tasto di accensione e poi il pc riparte normalmente.
Le cose strane sono :
1) Il problema si presenta solo con "riavvia il sistema" e non con "arrasta sistema", quindi posso usarlo normalmente evitando il tasto riavvio
2) Di recente ho fatto il ripristino completo del sistema dalla partizione nascosta, ma il problema non è sparito
3) Ho provato a cambiare l'ordine di avvio nel Bios ma non è cambiato niente.

Per il resto il pc funziona normalmente per cui continuo comunque ad usarlo,
però preferirei risolvere questo problemino.

Il computer è un notebook acer aspire 5810TG

Qualche idea?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà intervenire
tizi121212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2015, 17:27   #2
tizi121212
Member

Avvio vs riavvio

Mettiamola in maniera diversa:
Qualcuno conosce qualche differenza tra avvio e riavvio che possa spiegare questo comportamento?
Old 27-08-2015, 17:28   #3
tizi121212
Member

Dimenticavo, il sistema operativo è Windows 7
Old 27-08-2015, 18:06   #4
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Vado un po' a caso: sicuro che non ci siano inserite periferiche usb, o dischi nel lettore? Hai provato, dal bios, a disattivare il boot da lan?
Hai mai installato altri sistemi operativi in dual boot, che magari possono aver lasciato qualche residuo?

Certo, il fatto che accada solo col riavvio è un po' strano...
Old 27-08-2015, 19:41   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da tizi121212 Guarda i messaggi
Il computer è un notebook acer aspire 5810TG

Qualche idea?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà intervenire
Può essere un problema di collegamento dell' hard disk o anche della ram, che si evidenzia solo quando fai il riavvio .

Stacca e riattacca l' hd, pulisci gli attacchi dalla polvere.

Con la ram staccala, puliscila con una gomma morbida nella parte dorata e rimettila nei suoi slot di alloggiamento, dopo averli puliti anche questi con un pennellino o con un aspirapolvere di quelli piccoli, tipo quelli per auto .

Questi per l' hd >

https://www.youtube.com/watch?v=u4QtkYPzZmk

https://www.youtube.com/watch?v=8l6wYOFX8pY

Ultima modifica di tallines : 27-08-2015 alle 19:48.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 08:56   #6
tizi121212
Member

Il problema permane

Ho staccato l'hard disk e la ram e ho pulito i contatti, ma il problema permane. L'ordine di boot del bios è:

Boot priority order:
1 CD/DVD
2 IDE0 : TOSHIBA MK5055GSX
3 IDE1 :
4 USB FDD :
5 Network Boot : HL-DT-ST DVDRAM GU1ON
6 USB DEVICE
7 USB DEVICE
8 USB CD/DVD ROM :

Il n. 3 ad esempio non ho idea di cosa sia.

Ciao e grazie a tutti
Old 28-08-2015, 09:38   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Controlla l' hd con CrystalDiskInfo freeware e vedi cosa ti dice sui dati Smart, ossia sullo stato di salute dell' hd stesso .

L' immagine se vuoi, la puoi postare anche tramite > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Old 28-08-2015, 10:03   #8
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
il 5 è sbagliato
dovresti portare quell'unità alla posizione 1

p.s. non è che hai trascritto male ?
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 14:44   #9
tizi121212
Member

niente da fare!

Ho portato il 5 in posizione 1 come suggerito da chimico_9, ma non è cambiato niente
Ho eseguito il chkdsk di windows che mi è durato svariate ore e non mi ha trovato errori.
Poi ho scaricato CrystaDiskPortable_6.5.2 che mi ha dato i seguenti risultati (che non so interpretare)
http://s7.postimg.org/ioop4t4br/disco1.jpg
http://s7.postimg.org/6bbuxwenb/disco2.jpg
Le immagini sono 2 perché non mi passava tutto in un print screen.

Un po di tempo fa ho smanettato un po con le partizioni, poi ho lasciato perdere per paura di far danni, secondo voi la schermata seguente è tutta a posto?

http://s12.postimg.org/5snxvs4r1/partizioni.jpg

Ciao
Old 28-08-2015, 15:03   #10
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Le partizioni sembrano ok. Il disco... hai postato immagini un po' troppo piccine ma si vede che il valore "Reallocated sectors count" ha qualche numerino a fianco.

In ogni caso non credo che questo influisca.

Chiedo agli altri: i comandi bootrec /fixmbr, /fixboot, /rebuildbcd da console potrebbero essere utili?
Old 28-08-2015, 15:06   #11
tizi121212
Member

Immagini

Scusate è la prima volta che utilizzo postimage, penso di aver messo i link sbagliati del test del disco. Ecco quelli corretti

http://postimg.org/image/ioop4t4br/
http://postimg.org/image/6bbuxwenb/

ciao e grazie a tutti
Old 28-08-2015, 15:42   #12
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Un po di tempo fa ho smanettato un po con le partizioni, poi ho lasciato perdere per paura di far danni, secondo voi la schermata seguente è tutta a posto?
ed immagino che "il problemino" sia sorto dopo suddetti smanettamenti ?!!
Old 28-08-2015, 16:13   #13
tizi121212
Member

Bo?

Il fatto è che ho toccato le partizioni più di un anno fà, e non sono sicuro al 100% che il problemino sia partito da li.
Non ci ho fatto caso perchè non lo ho mai considerato un vero problema, perché ogni volta che dovevo riavviare, semplicemente arrestavo il sistema e poi avviavo normalmente.
Avevo quindi prudenzialmente intensificato la frequenza dei miei backup su HD esterno, sicuro che alla reinstallazione del sistema operativo da partizione nascosta tutto si sarebbe risolto.
Ora che ho un po di tempo ho fatto questa reinstallazione ma questo problemino non è sparito.
Quindi non dovrebbe essere un problema di file corrotti perché questi sono nuovi, se l'hard disk e la ram non funzionassero il problema si verificherebbe anche con l'avvio normale, il che non succede MAI.
Rimane il BIOS, le partizioni , e forse il registro, (non so se con la renistallazione del SO rimane qualcosa di vecchio nel registro).
Purtroppo queste sono cose che vanno oltre le mie conoscenze e quindi ho provato a chiedere aiuto qui.
Il computer l'ho rimesso a nuovo e questo difetto non mi va giu. http://www.hwupgrade.it/forum/images...s/icon_dho.gif
Old 28-08-2015, 17:23   #14
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

per togliere ogni dubbio, definitivamente,
dovresti cambiare l'HDD e installare da zero il sistema operativo

solitamente con il ripristino la partizione viene riscritta completamente
ma non so se viene toccata anche quella di boot

puoi provare con i comandi suggeriti da Anderaz
ma come Anderaz, chiedo al forum: se si tocca il mbr poi l'utility acer per il ripristino funzionerà ancora ?
Old 28-08-2015, 17:44   #15
tizi121212
Member

Quote:
per togliere ogni dubbio, definitivamente,
dovresti cambiare l'HDD e installare da zero il sistema operativo
Io però non ho i dischi d'installazione del sistema operativo, ho semplicemente una partizione nascosta nel disco che mi permette il ripristino, cioè "riportare il pc allo stato di fabbrica".
Dici che con il ripristino, anche il registro di sistema dovrebbe essere sovrascritto, e quindi il problema non dovrebbe stare neanche li giusto?
Old 28-08-2015, 17:55   #16
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Dici che con il ripristino, anche il registro di sistema dovrebbe essere sovrascritto, e quindi il problema non dovrebbe stare neanche li giusto?
esattamente !

un sistema operativo puoi scaricarlo dal web e lo puoi tenere in prova fino a 30 giorni
(mi pare si potesse, ora non vorrei beccarmi un ban...)
Old 28-08-2015, 18:18   #17
tizi121212
Member

Mi tengo il difetto

Sono andato aventi un annetto con questo difetto senza problemi, penso che continuerò fin che va, non dimenticando di fare giornalmente il backup dei dati
Adesso sto reinstallano tutti gli aggiornamenti di W7, 5 alla volta, a ogni riavvio il sistema si blocca, ma poi basta spegnerlo con il tasto on/off e poi parte bene.
Magari aspetto se qualcuno ha qualche illuminazione in merito...

Comunque grazie per l'interessamento

Ciao
Old 28-08-2015, 18:24   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ora che ho un po di tempo ho fatto questa reinstallazione ma questo problemino non è sparito.
Quindi non dovrebbe essere un problema di file corrotti perché questi sono nuovi, se l'hard disk e la ram non funzionassero il problema si verificherebbe anche con l'avvio normale, il che non succede MAI.
Mi sa che puoi rifare quante installazioni vuoi su quell' hard disk.........ma forse il problema rimane .

Alla voce > settori riallocati hai 47 errori su base esadecimale, che equivalgono a 71 settori riallocati su base decimale, praticamente hai 71 settori rovinati .

Sono un pò troppi............

Secondo me dovresti provare a cambiare hard disk e reinstallare il SO .

Se non hai il dvd di W7, puoi fartelo prestare da un amico, parente o provare a chiederlo ai tecnici, quelli che riparano i pc .

Chiaramente i tecnici ti chiederanno qualcosa in euro .

Stessa versione di W7, di cui tu hai il product-key originale .

Per trovare il product-key originale installato, se non è scritto sull' etichetta adesiva del pc, puoi usare il software freeware ProduKey della Nirsoft .

Come dice la seconda voce in firma, i download attraverso i link messi a disposizione dalla Digital River, su benestare della Microsoft, sono stati cancellati.

Possono scaricare ufficialmente W7 dal sito della Microsoft, non da altri siti, solo gli utenti che hanno una licenza Retail e chi ha una licenza Msdn .

Potresti crearti anche i dischi di ripristino tramite procedura guidata, però i dischi di ripristino funzionano solo sull' hd sul quale li hai creati .

O crearti un' immagine di backup, un' immagine del SO, con software freeware tipo CloneZilla, Macrium Reflect, Todo Backup, Paragon Backup & Recovery Free Edition...................cambiare hard disk e reinstallare l' immagine creata (su hard disk esterno), sempre usando il software che l' ha creata .

Però anche qui ho qualche dubbio.....nel senso : se l' hard disk ha dei settori danneggiati, creando un' immagine del SO installato, può essere che alcuni dati clonati, siano clonati corrotti e quindi è come non farlo .

Sarebbe meglio : hard disk nuovo e reinstallazione da zero del SO .

Ultima modifica di tallines : 28-08-2015 alle 18:27.
Old 28-08-2015, 18:51   #19
tizi121212
Member

Grazie mille per il tuo prezioso intervento.
Quote:
Potresti crearti anche i dischi di ripristino tramite procedura guidata, però i dischi di ripristino funzionano solo sull' hd sul quale li hai creati .
I dischi di ripristino funzionano su un hd uguale al quale li ha creati o deve essere proprio lo stesso hd?
Chiedo questo perché appena comperato il computer dovrei aver fatto i dischi di ripristino, e quindi se comprassi un hd identico...
Old 28-08-2015, 18:58   #20
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Non sempre, vale la pena tentare.

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
LG lancia in Italia la linea audio 'xboo...
I sistemi industriali Edge Computing di ...
Questa mattina Samsung Galaxy S25 Ultra ...
Dreame L40 Ultra al minimo storico, 699€...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian