Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2015, 18:41   #1
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Preventivo desktop tuttofare (1200-1400)

Buon giorno a tutti!
L'anno prossimo (intendo scolastico, nei fatti da ottobre) inizierò l'università di ingegneria elettronica e sto valutando la soluzione desktop potente tuttofare + notebook economico per l'uni o notebook potente tuttofare.
In questa sede vorrei gentilmente chiedervi innanzi tutto se conoscete le richieste di questo tipo di università (non si sa mai) dal punto di vista software e in secondo, ma ben più importante, luogo se mi potreste dare una mano con una configurazione desktop per università, gaming (sono rimasto molto indietro e devo recuperare, giochi tripla A), editing soprattutto video molto amatoriale.
Dato che uso il pc anche per studiare (successo molte volte alle superiori) vorrei restare su un monitor che non faccia stancare gli occhi, magari 2k ips a 60hz che ne dite? E a quel punto rimarrei su quella risoluzione per il gaming.

Vorrei inoltre chiedervi un consiglio per il monitor (dimensione 24-27", e magari uno più piccino per confrontarli, 21-22").
Necessiterei anche di assemblaggio.

Ultima cosa, se potete consigliarmi un periodo in cui acquistare. Io andrei fine gennaio-febbraio per come funziona il mercato notebook (ora prezzi alti per skylake e ddr4, a dicembre ci sarà Natale e forse per febbraio i prezzi si normalizzano). Contate che prima di novembre non posso acquistare, appunto per questo è un preventivo così in base a cosa esce so regolarmi

Rimarrei sui 1200-1400, fino a 1500 monitor compreso (però la 390x mi ispira un macello, un altro 100 euro ce li butto su se servono).

Grazie mille a tutti!

P.s.: ma un raffreddamento a liquido?

Ultima modifica di Il Picchio : 14-08-2015 alle 21:30.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 19:09   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
I prezzi dei notebook sono abbastanza bassi (considera scontati) nel periodo di inizio scolastico, quindi da adesso fino a fine ottobre.

Se volessi fare il desktop a gennaio/febbraio al momento non ti consiglierei nessuna configurazione, skylake è uscito praticamente settimana scorsa ed i prezzi sono abbastanza alti.

Il budget è riferito ad entrambe le soluzioni desktop+notebook?
Per il programma del cdl ti consiglio di guardare i syllabi degli insegnamenti della tua università.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 19:24   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
cerca online xke qualche info sui software usati nei corsi dovrebbero darle
ma farai overclock?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 19:40   #4
sixgsix
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Seguo il thread che sono nella tua identica situazione, ingegneria elettronica ed informatica ma già col notebook
sixgsix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 23:01   #5
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
I prezzi dei notebook sono abbastanza bassi (considera scontati) nel periodo di inizio scolastico, quindi da adesso fino a fine ottobre.

Se volessi fare il desktop a gennaio/febbraio al momento non ti consiglierei nessuna configurazione, skylake è uscito praticamente settimana scorsa ed i prezzi sono abbastanza alti.

Il budget è riferito ad entrambe le soluzioni desktop+notebook?
Per il programma del cdl ti consiglio di guardare i syllabi degli insegnamenti della tua università.
Allora, il budget comprende, in breve: pc+assemblaggio+monitor. Windows lo dovrebbe fornire l'università (sapete se questi software durano per sempre o ad un certo punto scadono?), il portatile ci penso io in base a quello che mi serve.

Per ora chiedevo un preventivo se il budget fosse adeguato per un pc che possa durare nel tempo senza necessitare di upgrade ogni sei mesi e se mi permette di giocare in 2k. Inoltre se un monitor 2k a 60 hz ips può andare bene o no e se sapete indicarmene uno.
Infine volevo chiedervi di indicarmi un periodo, solitamente buono, per comprare il pc (non so, se le nuove vga escono a febbraio e a marzo i prezzi crollano ritardo a marzo, o se a dicembre si sconta -non penso proprio- anticipo a dicembre).

Per i software non ho trovato nulla, pazienza riuscirò a scoprire qualcosa.
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
cerca online xke qualche info sui software usati nei corsi dovrebbero darle
ma farai overclock?
Niente overclock a meno che la durata del pc non aumenti considerevolmente.
Però mi piacerebbe che il pc rimanesse molto molto fresco: non mi interessa di estetica o altro, per case e dissipazione l'unica cosa che mi interessa è la massima funzionalità.
Old 12-08-2015, 23:51   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

meglio nn stare a guardare i tempi delle uscite, xke ogni 6 mesi ci sono novita, x dire le nuove vga nn sono state annunciate, nn si sa nulla, dai rumors di tempo fa si parla di seconda parte del 2016
a te quando pensi ti possa servire il pc?
magari gia ad ottobre quando iniziano i corsi ti spiegheranno bene che software userai
Old 13-08-2015, 13:26   #7
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Usualmente (e soprattutto) in ingegneria rilasciano sistemi operativi/sdk/ide gratuitamente, ti danno la licenza in pratica.
Ad esempio nel mio ateneo (Università di Catania), basta iscriversi al centro di calcolo per avere le licenze mentre a tutto l'ateneo è garantito l'uso di office365.

Il mio consiglio è quello di aspettare ottobre-novembre per l'acquisto del desktop in attesa che rilascino i restanti processori skylake ed i prezzi si abbassino. Per il portatile puoi pensarci già da adesso ad acquistarlo per il discorso degli sconti fatto prima.

Con 1500€ tranquillo, ci esce una bella configurazione duratura e molto probabilmente risparmierai. Per i monitor 2k ce ne sono diversi sotto i 300€, quello che dovrebbe essere meno incentrato sul gaming ma sul lavoro è il dell u2515h (si trova a circa 288€ su bpm-power).
Old 13-08-2015, 14:04   #8
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Mah, penso che per i primi mesi riesca ad arrangiarmi con il portatile (a meno che in classe non chiedano di fare cose stracomplicate e il porello non regge) che ho (Samsung r530, 5 anni compiuti a luglio). L'intento è tirare fino al periodo dei prezzi bassi (quindi novembre mi dite?) Per ottimizzare la spesa.

Il dell non ha tempi di risposta un po' altini? Leggo 8ms/6ms in modalità veloce. Contate che non sono un amante di battlefield ma già mass effects e crysis mi intrippano, poi pensavo di farmi la saga di AC e via dicendo.
Old 13-08-2015, 14:17   #9
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Per il portatile come ti ho detto prima devi guardare già da adesso e a settembre.
Per la soluzione desktop puoi ancora aspettare, per il monitor come detto prima non è incentrato sul gaming ed in questo caso la scelta ricade su altre soluzioni.
Old 13-08-2015, 14:38   #10
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Lasciate stare il portatile su quel lato ci penso io che sono abbastanza ferrato.
Le mie domande sono unicamente incentrate sul pc fisso.

Il dell in ambito gaming potrebbe dare qualche problema (effetto scia o simili)?
Le altre soluzioni hanno pannelli inferiori (che stancano di più gli occhi)?
Old 13-08-2015, 14:40   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

tranquillo va benone
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2515h.htm
Old 13-08-2015, 17:14   #12
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Va bene in gaming relativamente, come detto prima il gaming non è il suo punto di forza e già a quel prezzo si riesce a prendere un 120Hz a 1080p che in gaming va molto meglio. Resta comunque un 2k veramente low-budget ed in modalità fast scende a 6ms dando ovviamente soddisfazioni rispetto a modelli più blasonati (nb: per low-budget intendo che costa poco e non che sia scarso).

Ultima modifica di Ryddyck : 14-08-2015 alle 14:23.
Old 14-08-2015, 14:16   #13
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

No preferirei restare su un monitor che stanchi poco gli occhi, anche se il gaming non è impeccabile va bene, l'importante è che non faccia effetti scia strani o che Non soffra troppo.

Per il desktop allora ci risentiamo a ottobre-novembre con la definizione conclusiva del budget e la costruzione del pc

Ultima modifica di Il Picchio : 14-08-2015 alle 14:22.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 14:24   #14
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Difficilmente avrai l'effetto scia ma potrebbe anche presentarsi.
Valuta ovviamente l'opportunità di spendere meno per avere un fhd, magari un asus mx239h che costa un centinaio di euro in meno ed è un ips.
Old 14-08-2015, 14:27   #15
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Essendo abituato ai monitor dei portatili che sono piccoli e quindi il valore di ppi è elevato, non vorrei che alla fine risultasse troppo poco definita l'immagine (soprattutto in fase lavoro/studio)
Old 14-08-2015, 14:58   #16
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Beh dipende, se hai un portatile da 17" fhd allora la differenza si noterebbe pur avendo una buona resa.
Old 14-08-2015, 16:25   #17
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Beh avendo un 15" un full hd da 25 mi starebbe un po' stretto no?
Old 14-08-2015, 16:56   #18
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Non credo che tu abbia un 15,6" fhd, sarà 1366x768 (risoluzione praticamente standard per i portatili da 15,6")
Old 14-08-2015, 17:02   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

direi cmq di stare su un IPS a questo punto
la questione risoluzione/diagonale e molto soggettiva, conosco gente che nn nota la differenza dal full-hd del suo galaxy da 5" rispetto all'hd-ready del proprio 15" del portatile
e ce una differenza enorme di pixel x cm quadrato
cmq anche a me sembra strano che il tuo shcermo sia full-hd, ce ne sono eh ma sono parecchio rari
Old 14-08-2015, 17:03   #20
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Si esatto, ho un 15" HD ma ho provato i 15 full hd di alcuni amici, un 25 full hd forse mi starebbe un po' stretto (avendone già visto qualcuno in negozio).
Per sicurezza, a cosa pensavi per qualche full hd ips con tempi di risposta minori?

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian