|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Preventivo desktop tuttofare (1200-1400)
Buon giorno a tutti!
L'anno prossimo (intendo scolastico, nei fatti da ottobre) inizierò l'università di ingegneria elettronica e sto valutando la soluzione desktop potente tuttofare + notebook economico per l'uni o notebook potente tuttofare. In questa sede vorrei gentilmente chiedervi innanzi tutto se conoscete le richieste di questo tipo di università (non si sa mai) dal punto di vista software e in secondo, ma ben più importante, luogo se mi potreste dare una mano con una configurazione desktop per università, gaming (sono rimasto molto indietro e devo recuperare, giochi tripla A), editing soprattutto video molto amatoriale. Dato che uso il pc anche per studiare (successo molte volte alle superiori) vorrei restare su un monitor che non faccia stancare gli occhi, magari 2k ips a 60hz che ne dite? E a quel punto rimarrei su quella risoluzione per il gaming. Vorrei inoltre chiedervi un consiglio per il monitor (dimensione 24-27", e magari uno più piccino per confrontarli, 21-22"). Necessiterei anche di assemblaggio. Ultima cosa, se potete consigliarmi un periodo in cui acquistare. Io andrei fine gennaio-febbraio per come funziona il mercato notebook (ora prezzi alti per skylake e ddr4, a dicembre ci sarà Natale e forse per febbraio i prezzi si normalizzano). Contate che prima di novembre non posso acquistare, appunto per questo è un preventivo così in base a cosa esce so regolarmi Rimarrei sui 1200-1400, fino a 1500 monitor compreso (però la 390x mi ispira un macello, un altro 100 euro ce li butto su se servono). Grazie mille a tutti! P.s.: ma un raffreddamento a liquido?
Guida all'acquisto di notebook per ogni fascia di prezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post43414440 Ultima modifica di Il Picchio : 14-08-2015 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
I prezzi dei notebook sono abbastanza bassi (considera scontati) nel periodo di inizio scolastico, quindi da adesso fino a fine ottobre.
Se volessi fare il desktop a gennaio/febbraio al momento non ti consiglierei nessuna configurazione, skylake è uscito praticamente settimana scorsa ed i prezzi sono abbastanza alti. Il budget è riferito ad entrambe le soluzioni desktop+notebook? Per il programma del cdl ti consiglio di guardare i syllabi degli insegnamenti della tua università. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
cerca online xke qualche info sui software usati nei corsi dovrebbero darle ma farai overclock? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Seguo il thread che sono nella tua identica situazione, ingegneria elettronica ed informatica ma già col notebook
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora chiedevo un preventivo se il budget fosse adeguato per un pc che possa durare nel tempo senza necessitare di upgrade ogni sei mesi e se mi permette di giocare in 2k. Inoltre se un monitor 2k a 60 hz ips può andare bene o no e se sapete indicarmene uno. Infine volevo chiedervi di indicarmi un periodo, solitamente buono, per comprare il pc (non so, se le nuove vga escono a febbraio e a marzo i prezzi crollano ritardo a marzo, o se a dicembre si sconta -non penso proprio- anticipo a dicembre). Per i software non ho trovato nulla, pazienza riuscirò a scoprire qualcosa. Quote:
Però mi piacerebbe che il pc rimanesse molto molto fresco: non mi interessa di estetica o altro, per case e dissipazione l'unica cosa che mi interessa è la massima funzionalità.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
meglio nn stare a guardare i tempi delle uscite, xke ogni 6 mesi ci sono novita, x dire le nuove vga nn sono state annunciate, nn si sa nulla, dai rumors di tempo fa si parla di seconda parte del 2016
a te quando pensi ti possa servire il pc? magari gia ad ottobre quando iniziano i corsi ti spiegheranno bene che software userai |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Usualmente (e soprattutto) in ingegneria rilasciano sistemi operativi/sdk/ide gratuitamente, ti danno la licenza in pratica.
Ad esempio nel mio ateneo (Università di Catania), basta iscriversi al centro di calcolo per avere le licenze mentre a tutto l'ateneo è garantito l'uso di office365. Il mio consiglio è quello di aspettare ottobre-novembre per l'acquisto del desktop in attesa che rilascino i restanti processori skylake ed i prezzi si abbassino. Per il portatile puoi pensarci già da adesso ad acquistarlo per il discorso degli sconti fatto prima. Con 1500€ tranquillo, ci esce una bella configurazione duratura e molto probabilmente risparmierai. Per i monitor 2k ce ne sono diversi sotto i 300€, quello che dovrebbe essere meno incentrato sul gaming ma sul lavoro è il dell u2515h (si trova a circa 288€ su bpm-power). |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mah, penso che per i primi mesi riesca ad arrangiarmi con il portatile (a meno che in classe non chiedano di fare cose stracomplicate e il porello non regge) che ho (Samsung r530, 5 anni compiuti a luglio). L'intento è tirare fino al periodo dei prezzi bassi (quindi novembre mi dite?) Per ottimizzare la spesa.
Il dell non ha tempi di risposta un po' altini? Leggo 8ms/6ms in modalità veloce. Contate che non sono un amante di battlefield ma già mass effects e crysis mi intrippano, poi pensavo di farmi la saga di AC e via dicendo.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per il portatile come ti ho detto prima devi guardare già da adesso e a settembre.
Per la soluzione desktop puoi ancora aspettare, per il monitor come detto prima non è incentrato sul gaming ed in questo caso la scelta ricade su altre soluzioni. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Lasciate stare il portatile
Le mie domande sono unicamente incentrate sul pc fisso. Il dell in ambito gaming potrebbe dare qualche problema (effetto scia o simili)? Le altre soluzioni hanno pannelli inferiori (che stancano di più gli occhi)?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
tranquillo va benone
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2515h.htm |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Va bene in gaming relativamente, come detto prima il gaming non è il suo punto di forza e già a quel prezzo si riesce a prendere un 120Hz a 1080p che in gaming va molto meglio. Resta comunque un 2k veramente low-budget ed in modalità fast scende a 6ms dando ovviamente soddisfazioni rispetto a modelli più blasonati (nb: per low-budget intendo che costa poco e non che sia scarso).
Ultima modifica di Ryddyck : 14-08-2015 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No preferirei restare su un monitor che stanchi poco gli occhi, anche se il gaming non è impeccabile va bene, l'importante è che non faccia effetti scia strani o che Non soffra troppo.
Per il desktop allora ci risentiamo a ottobre-novembre con la definizione conclusiva del budget e la costruzione del pc
Guida all'acquisto di notebook per ogni fascia di prezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post43414440 Ultima modifica di Il Picchio : 14-08-2015 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Difficilmente avrai l'effetto scia ma potrebbe anche presentarsi.
Valuta ovviamente l'opportunità di spendere meno per avere un fhd, magari un asus mx239h che costa un centinaio di euro in meno ed è un ips. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Essendo abituato ai monitor dei portatili che sono piccoli e quindi il valore di ppi è elevato, non vorrei che alla fine risultasse troppo poco definita l'immagine (soprattutto in fase lavoro/studio)
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Beh dipende, se hai un portatile da 17" fhd allora la differenza si noterebbe pur avendo una buona resa.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Beh avendo un 15" un full hd da 25 mi starebbe un po' stretto no?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non credo che tu abbia un 15,6" fhd, sarà 1366x768 (risoluzione praticamente standard per i portatili da 15,6")
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
direi cmq di stare su un IPS a questo punto
la questione risoluzione/diagonale e molto soggettiva, conosco gente che nn nota la differenza dal full-hd del suo galaxy da 5" rispetto all'hd-ready del proprio 15" del portatile e ce una differenza enorme di pixel x cm quadrato cmq anche a me sembra strano che il tuo shcermo sia full-hd, ce ne sono eh ma sono parecchio rari |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si esatto, ho un 15" HD ma ho provato i 15 full hd di alcuni amici, un 25 full hd forse mi starebbe un po' stretto (avendone già visto qualcuno in negozio).
Per sicurezza, a cosa pensavi per qualche full hd ips con tempi di risposta minori?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.